Su tv lcd pal è come rgb

lucchini01

Digital-Forum Gold Master
Ho un tv lcd sony bravia 40 w4500 100hz, ma non noto significative differenze quando il decoder è in pal o rgb, mentre sul ctr vecchio erano evidentissime.
L'unica cosa che noto è uno sostamento dello schermo il alto a destra, poi dettaglio, colore sono uguali.
Come pure i canali sd in hdmi si vedono uguali al rgb o al pal

lucchini01 ha scritto:
Ho un tv lcd sony bravia 40 w4500 100hz, ma non noto significative differenze quando il decoder è in pal o rgb, mentre sul ctr vecchio erano evidentissime.
L'unica cosa che noto è uno sostamento dello schermo il alto a destra, poi dettaglio, colore sono uguali.
Come pure i canali sd in hdmi si vedono uguali al rgb o al pal

Strano, solitamente si nota una differenza tra pal e rbg!
Prova a cambiare la scart con una di migliore qualità!

Uso il cavo scart dello skybox hd.
Ma ho visto prove fatte pure nei negozi. Le differenze sono veramente insignificanti, come se vedi un sd in hdmi o in rgb o pal: le differenze sono veramente irrisorie, mentre nei ctr sono enormi (tra pal e rgb)
???

lucchini01 ha scritto:
Ma ho visto prove fatte pure nei negozi. Le differenze sono veramente insignificanti, come se vedi un sd in hdmi o in rgb o pal: le differenze sono veramente irrisorie, mentre nei ctr sono enormi (tra pal e rgb)
???

Strano, con il mio lcd le differenze si notano sia tra pal e rgb sia tra hdmi e rgb (sempre a favore dell'rgb)!

lucchini01 ha scritto:
???

Non è poi così strano, nei CRT il segnale RGB viene visualizzato senza essere nuovamente processato in alcun modo, negli LCD (o plasma, cambia poco...) il segnale è invece processato dallo scaler che lo adatta alla risoluzione nativa dello schermo. Questa "manipolazione" peggiora inevitabilmente il segnale, appiattendo la differenza tra segnale RGB e composito (che nello Skybox è chiamato PAL). Su segnali SD i TV CRT sono quelli che ancora danno i risultati migliori.

Ciao,

Ice

io invece vedo peggio di tutti il pal...molto meglio l'rgb e sensibilmente migliore l'HDMI (1080i ovviamente) sul samsung a456

iceman2 ha scritto:
Non è poi così strano, nei CRT il segnale RGB viene visualizzato senza essere nuovamente processato in alcun modo, negli LCD (o plasma, cambia poco...) il segnale è invece processato dallo scaler che lo adatta alla risoluzione nativa dello schermo. Questa "manipolazione" peggiora inevitabilmente il segnale, appiattendo la differenza tra segnale RGB e composito (che nello Skybox è chiamato PAL). Su segnali SD i TV CRT sono quelli che ancora danno i risultati migliori.

Ciao,

Ice
Quoto ampiamente quello che dici. Da prove effettuate in negozi vari, sembra inoltre che le differenze tra pal, rgb, hdmi (per gli sd) si notano di piò in tv di fascia medio bassa, mentre in tv di fascia alta con buona elettronica di supporto si nota pochissimo,???????

mah...io ho un panasonic di fascia media....ma tra pal e rgb c'è un abisso!!!!

lucio56 ha scritto:
mah...io ho un panasonic di fascia media....ma tra pal e rgb c'è un abisso!!!!
Io avevo un SONY ctr e la differenza tra pal e rgb era spaventosa. In pal era inguardabile. Ora ho preso una SONY BRAVIA 40 W4500 LCD e la differenza è minima (si nota qualcosina nelle scritte: più nitide in rgb) In hdmi direi sostanzialmente uguali per gli SD.
????

Dingo 67 ha scritto:
I casi sono due: o il Sony fa i miracoli con il filtro a pettine oppure lascia a desiderare in RGB :doubt:
Allora ancora in negozio (da amici) abbiamo notato che alcuni modelli delle sony a differenza delle samsung, in pal facevano dei veri miracoli e anche in hdmi per gli sd.
Poi guarda il filtro a pettine non so nemmeno cosa sia. Ribadisco io mi baso guardando l'immagine e raffrontandola con altri modelli di marche diverse, in rgb rende bene, come moltre altre, in pal rende più di altri modelli.
Non è che venga a dirvi poichè è mia va meglio. Ho notato effettivamente quello che vado dicendo.
Aspetto qualcuno che ha lo stesso modello (uscito da poco sul mercato italiano) per vedere se ha le stesse impressioni.
Pensa BURCHIO che su tutti gli altri miei tv samsung (1 in cucina 20 pollici e uno camera da letto uguale) la prima cosa che faccio è portare i decoder dtt in rgb, perchè effettivamente lì vedo una enorme differenza. Sul Sony no!!

Indietro
Alto Basso