Sud di Bologna problemi ricezione

mattiapascal

Digital-Forum Senior Plus
Un saluto a tutti,questo è il mio primo post
Io abito sulle prime colline a sud di Bologna,il 58 in verticale non entra,se non saltuariamente(io sono a sud di Barbiano e sono probabili prove)e indi per cui sono costretto ad appoggiarmi sul 59 di San luca....debole mà costante eccetto quando piove....sparisce immediatamente...
Non credo che sia un problema mio in quanto gli altri mux che prendo da Castelmaggiore arrivano regolarmente...
Ora succede una cosa stranissima,smette il 59 e comincia ad entrarmi il 58....
sempre a proposito di D-Fre,prima dell estate prendevo regolarmente il 41 di monte stoze..ora entra pochissimo a brevissimi tratti....
Mi hanno detto che: Non è che non ci sono i segnali,sono disturbati dai videofoni sul 41 di Barbiano e stessa cosa succede sul ormai perso 38 di Italia 7 gold...
Risulta vera la cosa ?
Qualcuno sà se presto è in previsione un D-Free da Castelmaggiore ?
Grazie

radiobudrio ha scritto:
In che zona a sud di Bologna ???
Il 58 di D-FREE trasmette in orizzontale.

sono su una collina sopra monterenzio...
comunque a mè risulta orizzontale e verticale il 58....come anche dal rilevamento aggiornato effettuato da Bergamaschi per la fondazione Marconi.

http://www2.comune.bologna.it/amarconi/rds/prov.htm

Per mè quello è un ripetitore che come il mux B della Rai non spara a sud....
Invece per esempio il 36 di All music o il G rai muxA li vedo..

La mia antenna è stata assemblata per il DDT quando la situazione del digitale terrestre era migliore
90 elementi fracarro verticale usata in 5 Banda e puntata su San Luca ( entrano il 47,49,51,59,62)
sulla stessa linea un passacanale per il 41 e il 67 di Velo Veronese,il tutto mixato con una offel 4 banda da cui entrano il 29 di sesta rete gold dal padovano e in analogico rai due e rai tre veneto...
Ora ne sarei piu' che contento solo il D-free che mi và e viene con troppa facilità a seconda delle condizioni atmosferiche.....

Ultima modifica:
Purtroppo allora la vedo grigia, non mi sento di consigliarti il 36 D-FREE da Monte Grande visto che ricevi ALL MUSIC sulla stessa frequenza

radiobudrio ha scritto:
Purtroppo allora la vedo grigia, non mi sento di consigliarti il 36 D-FREE da Monte Grande visto che ricevi ALL MUSIC sulla stessa frequenza

Monte grande...?Monte Calderaro ...impossibile sono sotto la montagna di fianco non lo vedo....
Ogni tanto durante le mie ricerche vedo il 64 orizzontale da Ferrara....pero'...
Un altra cosa l'altra sera mi è entrato sul 52 verticale il mux B della rai....
Credo che da Barbiano facciano dei test serali notturni....forse cambieranno la polarizzazione per ampliare il raggio di emissione e potenza visto che in orizzontale non possono fare di piu' visto che si incrociano con Serramazzoni

Interpretando alla lettera la descrizione del tuo impianto cioè che hai un passacanalae sull'antenna da verona e poi misceli con l'altra antenna ne consegue che il 41 dalla postazione bolognese non è trappolato per cui finisce per crearti problemi

Se invece è solo una questione di termini e ossia le due antenne di quinta banda sono miscelate con uno di qui mix da palo selettivi puoi provare a lasciare attaccata solo l'antenna verso velo e se con questa configurazione vedi dfree siginifica che il segnale è ricevibile e che la colpa è del miscelatore che separa poco i due ingressi come capita spesso

Certo la colpa è che i segnali dvb-h (videofonini) per il tipo di modulazione che usano sono piuttosto invasivi e distruttivi su segnali digitali destinati alla tv

liebherr ha scritto:
Interpretando alla lettera la descrizione del tuo impianto cioè che hai un passacanalae sull'antenna da verona e poi misceli con l'altra antenna ne consegue che il 41 dalla postazione bolognese non è trappolato per cui finisce per crearti problemi

Se invece è solo una questione di termini e ossia le due antenne di quinta banda sono miscelate con uno di qui mix da palo selettivi puoi provare a lasciare attaccata solo l'antenna verso velo e se con questa configurazione vedi dfree siginifica che il segnale è ricevibile e che la colpa è del miscelatore che separa poco i due ingressi come capita spesso

Certo la colpa è che i segnali dvb-h (videofonini) per il tipo di modulazione che usano sono piuttosto invasivi e distruttivi su segnali digitali destinati alla tv
Non sono stato chiaro come composizione dell antenna...monto in verticale una 90 elementi fracarro puntata su San luca per ricevere il 59 e con questa comunque ricevo il 36,47,49,51,59,62 in questa calata miscelo con trappola offel il 41e il 67 con un altra larga banda verso verona (?) con questa miscelazione entro in 5b un miscelatore 4b-5b nel quale entro in 4b con una 4b-Offel direzionata verso Padova

La prova da tè consigliatami è già stata fatta, effettivamente tante volte in casa il 41 non c'è,mà prendendo il segnale direttamente dall' antenna per Velo Veronese ,prima del fatidico passacanale ,quest' ultimo non comunque a piena potenza, risulta presente e utilizzabile.....sono propenso come tè a dare la colpa al passacanale ....
Riguardo che la videofonia sia invasiva,oltre a dirmelo il tecnico di ..... emittente DDT dà mè interpellato al riguardo,ho notato che comunque il segnale piu' forte possibile di Velo Veronese ( il 41) l'ottengo fuori direzione, cioè non sul vecchio piazzamento(fatto prima dell' estate e prima della videofonia)..per carità io non ho un misuratore di campo,uso il humax 4100 e monitor per vedere il livello di segnale, e come dicevo ottengo il miglior segnale quando probabilmente pur fuori direzione l'antenna non riceve da barbiano il 41 della videotelefonia...
Sono stanco di comperare passacanali,considerando anche i freguenti cambiamenti di postazioni riceventi e frequenze...credo che alla fine la centralina a cluster programmabile sia il giusto regalo per Natale....
Certo che il DDT haveva risolto per mè i problemi di ricezione telvisiva....vedersi rovinare tutto da quel inutile bagaglio.....
Grazie per le conferme e la pazienza

Ultima modifica:
Il fatto che hai un segnale migliore con l'antenna fuori direzione non è un fatto strano e capita spesso il motivo è che le antenne oltre al lobo principale ne hanno di secondari e a lato o anche dietro hanno dei punti in cui il segnale fuori direzione è maggiormente attenuato per cui se ruotando l'antenna l'interferente finisce in uno di questi punti hai un vantaggio per il segnale che punti anche se ruotando l'antenna fuori direzione perdi un po del guadagno

In sostanza aumenta il dislivello fra segnale che ti interessa e quello che lo interferisce a vantaggio del primo

Il digitale poi si porta dietro tutti i problemi dell'analogico dovuti alla crescita caotica degli impianti ai tempi della conquista dell'etere
Purtroppo anche con la nascita del digitale si è continuato a tenere nei cassetti vari piani delle frequenze
E fino a quando non si decidono a trasmettere per ogni zona da uno o due siti massimo con segnali aventi il giusto livello in base alla banda gli utenti saranno penalizzati con spese folli per antenne e vedranno meno canali specie quelli che abitano fuori dalle grandi città

Considerato poi che non vi è la tecnologia adeguata e a costo accessibile per ricevere segnali da + direzioni per giunta di canali alternati all'interno di una stessa banda

Comunque il segnale di dfree dovrebbe ancora essere ricevibile nonostante il dvb-h acceso di recente
Hai due possibili soluzioni preamplificare leggermente l'antenna verso verona prima di farla entrare nel miscelatore con trappola come lo chiami tu oppure comperare una trappola a + sezioni tarate sul 41 e la metti in serie all'antenna verso San Luca prima di miscelarla con quella verso verona in questo modo attenui di + il segnale del dvb-h rispetto a quanto fà ora il miscelatore con trappola che hai

Queste trappole comunque non attenuano solo il 41 ma anche i canali vicino sopra e sotto e pure leggermente su quasi tutta la banda per cui potrebbe pure crarti problemi al 36 e al 47 da san luca se non sono forti

E se invece di pramplificare e aumentare il filtraggio del 41 di D-Free,provassi ad occoppiare due antenne ?
Non dovrei ottenenere un leggero aumento del segnale di circa 3DB ?
Accoppiando due antenne non è piu' facile mettere fuori campo di ricezione i disturbi ?
Ti,vi,chiedo queste cose perchè conosco la teoria,mà non ho mai provato in pratica l'effetto che si ottiene....

Ultima modifica:
Aggiorno questa discussione per comunicarvi che attualmente ricevo D-Free e Mediaset B e A da Valcava prato.....50,39,67.....:5eek: :5eek:
sono abbastanza sicuro che sia Valcava per via del ottimo analogico di italia 1 sul 49 e di canale 5 sul 56.......

mattiapascal ha scritto:
E se invece di pramplificare e aumentare il filtraggio del 41 di D-Free,provassi ad occoppiare due antenne ?
Non dovrei ottenenere un leggero aumento del segnale di circa 3DB ?
Accoppiando due antenne non è piu' facile mettere fuori campo di ricezione i disturbi ?
Ti,vi,chiedo queste cose perchè conosco la teoria,mà non ho mai provato in pratica l'effetto che si ottiene....

Scusa ma mi era sfuggito questa discussione

Se hai già una 90 elementi e il segnale attaccando direttamente il decoder lo hai significa che fino a lì può andare
Bisogna sempre agire sulla causa + rilevante e in questo e spesso è il miscelatore selettivo da palo a essere non suff efficace

E' abbastanza inutile aumentare il segnale utile di 3db accoppiando due antenne quando poi il miscelatore ti lascai passare ad es 10 db + del dovuto il segnale interferente
Se si vuole far salire il segnale utile si fà prima a preamplificarlo di una decina di db prima di infilarlo nel miscelatore
+ semplice e + efficace:D

Quando si deve affrontare un problema bisogna iniziare a correggere le cose partendo da quelle + rilevanti

Indietro
Alto Basso