suggerimenti antenna per Montereale Aq

pierluigi da roma

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
3 Dicembre 2009
Messaggi
153
Nella mia casa delle vacanze in Abruzzo ho un'antenna vecchia per ricevere i segnali digitali e rotta ( impedendomi di ricevere l'analogico) e alcuni paesani dicono che si riceve bene l'analogico ( e in futuro pure il digitale) e volevo farmi dare suggerimenti per un'antenna da acquistare in modo che paghi solo la manodopera dell'antennista per ricevere anche il digitale terrestre in quanto nel 2011 l'Abruzzo passerà al digitale e non vorrei far istallare l'antenna con il tempo cattivo che persiste nei mesi autunnali ed invernali (di frequente capita che c'è la neve). Grazie per i vostri suggerimenti.
PS I canali che mi interessa ricevere per ora sono quelli analogici e attorno a dicembre penso di aprire una discussione sull'apposita sezione chiamata "digitale terrestre L'aquila e Provincia"
 
In realtà ricevere i vari segnali potenzialmene diponibili in quel di Mntereale è un vero casino.
Qui trovi la liosta dei segnali potenzialmente ricevibili: http://www.otgtv.it/lista.php?code=AQ92&posto=Montereale
Come vedi, le direzioni di provenienza sono molteplici (e in certi casi alcuni sono rilevabili sono strumentalmente e/o con antenne puntate nel modo adatto, quindi non legati al servizio della città di Montereale).
Tra l'altro Montereale è servita principalmente da tre da piccoli impianti locali (Collemese Aringo - Via Madonnella e Ville di Fano), nessuno dei quali per ora prevede segnali digitali, che forse (e sottolineo FORSE) potrebbero risultare ricevibili da Posta - Colle Moretto (RI), ma in una polarizzazione differente da quella usata per i segnali locali (e senza la garanzia di ricevere Colle Moretto con segnale sufficiente e stabile).
Insomma, un vero pasticcio.
Sarei quindi incline a suggerire di concentrarsi sui segnali presenti a livello locale, ad es. Collemese, nell'attesa di avere il passaggio al digitale anche per questa zona (il che non richiederà una modifica all'impianto dopo lo switch, in quanto almeno i principali segnali saranno certamente trasmessi dai siti studiati per la zona).
Però da Collemese sarà bene ricevere solo la banda UHF, in polarizzazione orizzontale, in quanto in VHF RAI 1 è trasmesso in I banda (canale B), che al passaggio al digitale sarà dismessa, quindi è inutile comprare un'antenna che tra un'anno sarà inutilizzata. Pertanto, coverrà ricevere RAI 1 in polarizzazione verticale sul ch. 05 da Ville di Fano.
Non mi sbilancio più di tanto sul modello di amplificatore da usare per collegare i segnali delle due antenne (posso solo dire che dovrà avere un ingresso VHF ed uno UHF e che sarà bene sia interamente schermato con cassis in metallo), non potendo avere un'idea reale delle caratteristiche dei segnali disponibili (livello? qualità?). :icon_rolleyes:
Solo una verifica strumentale in loco potrebbe dare dei chiarimenti sicuri in più...
 
Ultima modifica:
ringraziamenti

Grazie AGBrasc, comunque ti dico che ho anche una parabola collegata ad un Gold Box e quindi se metto dopo acquisto un decoder Tivù Sat non faccio prima?
 
Indietro
Alto Basso