Suggerimenti per hdd esterni obsoleti

gig60

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti,
Ho un paio di memorie esterne che stanno avendo dei problemi perchè vecchiotte e anche abbastanza usate.

Una è una Lacie da 150 gb più o meno del 2006. ogni tanto si blocca.

Una è una Packard Bell Store&Play 355 da 500 GB più o meno del 2010. Qua viene fuori il messaggio che ha dei problemi.

Per non perdere i dati che ho dentro sto trasferendo tutto su una nuovissima Maxtor per poi ritornarli sulle memorie esterne come segue:

- quelli non importanti sula Lacie
- il resto sulla PB.

vorrei una volta copiati i dati sulla maxtor aggiornare le memorie, risolvere eventuali problemi, sistemare il disco e, se i dischi non sono danneggiati, ricopiare i dati come sopra.

Mi date qualche suggerimento operativo?

Grazie e buona domenica. Ciaooo;)

-

Quando ho problemi con le memorie di solito utilizzo il tool HP usb storage format di cui l'ultima versione, anche se vecchiotta, è la 2.2.3

La formattazione ci metterà un bel pò (150 e 500 gb non sono uno scherzo) quindi armati di pazienza, e se il danno non risulta fisico dovresti risolvere.

Altrimenti uso metodi più rudi ma per il momento eviterei ;)

Io pensavo più banalmente alle soluzioni soft tipo checkdisk o aggiornamento periferiche, quelle tipiche di Windows senza formattare anche perchè la Store&play ha il suo software dentro per riprodurre film, musica e foto direttamente sulla TV.

Indietro
Alto Basso