• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Suggerimenti per un neofita

metal_musetto

Digital-Forum New User
Registrato
21 Ottobre 2013
Messaggi
5
Buon giorno.
Spero di non tediare qualcuno colla richiesta di due consigli per me che sono un neofita nel campo dei ricevitori.
Anni fa fa acquistai per mia moglie un ST-5 USB. Lei era l'unica utilizzatrice e per come andava non si è mai lamentata del ricevitore in quanto interessata a ricevere solo alcuni canali satellitari.
Avendo un po' più di tempo libero mi sono dedicato a "studiare" il ricevitore e mi sono accorto che l'immagine era tagliata a sinistra. Ho risolto il fenomeno leggendo un'altra discussione nel sito.

Mi rimangono due questioni (e relative sotto-questioni) aperte.

1) è consigliabile aggiornare il firmware oppure mi tengo quello che era installato al momento dell'acquisto?
Nel campo dei computer, la legge non scritta è: "se col firmware che hai, il computer funziona soddisfacentemente, allora non cambiare nulla".
Se fosse consigliabile l'aggiornamento, bisognerebbe farlo solo tramite il cavo null-modem di cui leggo o si può anche caricare da chiavetta USB?
Perché uno dovrebbe caricare un firmware diverso da quelli ufficiali se è possibile scaricare quelli dal sito MVision?

2) per quanto riguarda i canali digitali, la scansione non trova mai i Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Leggendo qui e là mi pare di avere capito che quando fa la ricerca nella banda dei canali Rai usa degli intervalli sbagliati (ad es., il canale Rai 1 è sulla frequenza 174.0 mentre il ricevitore usa la 174.5 o una cosa del genere). La soluzione parrebbe essere quella di editare manualmente il file colla lista dei programmi in modo da "forzare" il ricevitore ad usare la frequenza giusta. Concordate con quanto ho appena scritto oppure, ricollegandomi al punto 1), bisognerebbe aggiornare il firmware?

Grazie.
 
hai chiesto info per un decoder fuori produzione almeno da 4/5 anni...devo andare a memoria perchè il decoder in questione è riposto in un cassetto assieme ad altri che non uso piu' da parecchio tempo...

1)hai detto bene,se ritieni che il decoder sia ok con quel fw lascialo cosi come sta...comunque se decidi per un aggiornamento ricorda che i fw sono molto datati,l'operazione va' fatta da usb...diciamo che a suo tempo i fw non ufficiali avevano un qualcosa in piu' rispetto a quello uffìciale...ad esempio l'estensione della lettura delle card...

2)qui un aggiornamento potrebbe essere utile,come potrebbe essere utile caricare un setting(anche se datato),in questo modo avrai i mux aggiornati...non ricordo se è possibile inserire a mano i dati
 
Intanto, grazie pella risposta.

Magari spulciando ancora il web riuscirò a trovare qualcos'altro a conferma di quanto tu ti ricordi (però come passa veloce il tempo ...).


Grazie anche pelle delucidazioni sui firmware.
 
...se vuoi i canali ok puoi importare i settings per il 200hd o il 300 hd combo ed esportarli per il tuo dec. Io faccio così per il mio amico Sakamoto !
 
Quindi, se ho ben capito, dovrei salvarmi su penna USB i settings pel 200hd o il 300hd che sono scaricabili da questo sito e poi usarli pel mio ST-5 USB? Oppure devo adattarli usando gli editor che sono citati nelle altre discussioni riguardanti l'ST-5 USB?

Per curiosità, io uso il sistema operativo Linux. Esistono dei programmi utilizzabili in ambiente non-Windows che funzionino anche pei prodotti MVision?

Grazie.
 
usa quelli specifici per clarke tech non HD.c'è una mia giuda in rilievo in sezione
 
Quindi, se ho ben capito, dovrei salvarmi su penna USB i settings pel 200hd o il 300hd che sono scaricabili da questo sito e poi usarli pel mio ST-5 USB? Oppure devo adattarli usando gli editor che sono citati nelle altre discussioni riguardanti l'ST-5 USB?

Per curiosità, io uso il sistema operativo Linux. Esistono dei programmi utilizzabili in ambiente non-Windows che funzionino anche pei prodotti MVision?

Grazie.

...esatto...devi scaricarli da questi lidi e poi editarli con il Clarke Tech editor studio che trovi qui> http://www.digital-sat.it/ds-go-download.php?id=530
per le distribuzioni linux, vedi qui> http://www.digital-forum.it/showthread.php?56456-ClarkeTech-e-Linux
 
Indietro
Alto Basso