• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Suggerimenti per un neofita

metal_musetto

Digital-Forum New User
Registrato
21 Ottobre 2013
Messaggi
5
Buon giorno.
Spero di non tediare qualcuno colla richiesta di due consigli per me che sono un neofita nel campo dei ricevitori.
Anni fa fa acquistai per mia moglie un ST-5 USB. Lei era l'unica utilizzatrice e per come andava non si è mai lamentata del ricevitore in quanto interessata a ricevere solo alcuni canali satellitari.
Avendo un po' più di tempo libero mi sono dedicato a "studiare" il ricevitore e mi sono accorto che l'immagine era tagliata a sinistra. Ho risolto il fenomeno leggendo un'altra discussione nel sito.

Mi rimangono due questioni (e relative sotto-questioni) aperte.

1) è consigliabile aggiornare il firmware oppure mi tengo quello che era installato al momento dell'acquisto?
Nel campo dei computer, la legge non scritta è: "se col firmware che hai, il computer funziona soddisfacentemente, allora non cambiare nulla".
Se fosse consigliabile l'aggiornamento, bisognerebbe farlo solo tramite il cavo null-modem di cui leggo o si può anche caricare da chiavetta USB?
Perché uno dovrebbe caricare un firmware diverso da quelli ufficiali se è possibile scaricare quelli dal sito MVision?

2) per quanto riguarda i canali digitali, la scansione non trova mai i Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Leggendo qui e là mi pare di avere capito che quando fa la ricerca nella banda dei canali Rai usa degli intervalli sbagliati (ad es., il canale Rai 1 è sulla frequenza 174.0 mentre il ricevitore usa la 174.5 o una cosa del genere). La soluzione parrebbe essere quella di editare manualmente il file colla lista dei programmi in modo da "forzare" il ricevitore ad usare la frequenza giusta. Concordate con quanto ho appena scritto oppure, ricollegandomi al punto 1), bisognerebbe aggiornare il firmware?

Grazie.