Suggerimento: è meglio una 49/50 pollici buona più che un 55 scarsina.....

Paolo1968

Digital-Forum Gold Master
ciao ragazzi, io vi dico come la penso e vorrei che voi mi deste dei consigli o suggerimenti su questo mio pensiero:
esempio, (facendo un discorso in linea di massima):
tra una 49/50 pollici (tipo ku6400 samsung) ed una 55 (tipo ku6000)
è preferibile scegliere una con la migliore "risoluzione" anzichè una più grande ma meno risoluta, giusto??
cioè è vero che una tv più è grande e più necessita di una ottima risoluzione proprio in virtù della sua grandezza??
oppure questa è una teoria sbagliata?
sperando di aver esposto bene la "mia" teoria vi saluto e...............aspetto opinioni e consigli come sempre.
grazie a voi tutti.

guarda, la risoluzione è intesa come "numero di pixel": tu hai indicato due TV che sono entrambe ultraHD, e cioè hanno 3840×2160 pixels (orizzontale x verticale). Quindi hanno lo stesso numero di punti - stessa risoluzione. Però, essendo la 55'' più grande, la dimensione del singolo pixel sarà più grande. Diciamo che risoluzioni maggiori si apprezzano sicuramente di più su schermi più grandi. Esempio pratico e banale:vedo che tu hai un 40 pollici ES 6200: sicuramente avrai visto la differenza passando da una trasmissione TV standard SD ad un canale HD. Ed ovviamente dopo un po' che ti abitui al canale HD, ti risulta piuttosto fastidioso tornare indietro all'equivalente SD. E' una sorta di "asticella" sotto alla quale si fa fatica a ritornare. Per gli schermi di dimensione maggiore l'asticella si alza ulteriormente, e diventa ancora più inaccettabile la (bassa) qualità delle trasmissioni SD. Poi nel discorso intervengono altri fattori quali: che tipo di fruizione televisiva hai ? guardi in quali percentuali le trasmissioni standard, canali HD, sorgenti HD/UHD...?!?
In linea di massima il maggior comfort di visione si ha sempre con gli schermi più grandi, semprechè il TV non lo si usi esclusivamente per seguire il notiziario su canali SD.
:)

...50 o 55. considera anche "lo spazio" che la tv deve coprire per non farla sembrare un francobollo.

come dice andremales se devi guardare una tv locale...meglio un 15 pollici sennò vomiti a meno che non fai parte di quella nutrita schiera di persone che vede tutto meglio solo xkè ha sborsato migliaia di euro e poi trovi collegamenti scart e trasmissioni in 16/9 schiacciate con altre bande nere :D

se sei costretto a vedere l'SD su 55 pollici assicurati che la postazione di visione sia MOOOLTO lontana

tornando abbastanza seri...
cercati le comparative di questi due modelli (basta una ricerchina su google) per vedere se la differenza di prezzo vale il modello superiore xkè molto spesso per serie simili il pannello è lo stesso ma vengono aggiunti o tolti il supporto per alcune cose e magari qualche amenità (telecomandi spaziali)

quoto quanto detto in precedenza dagli altri utenti ed aggiungo:
- la domanda è posta "male" in quanto entrambe le tv sono ultra hd quindi hanno la stessa risoluzione nativa, sono entrambe serie 6 quindi probabile che usino anche lo stesso pannello, visto che vengono dichiarate caratteristiche uguali.
- la 6400 rispetto alla 6000 ha una gestione del moto più raffinata, quindi "si vede meglio"
- a livello teorico/concettuale una 6000 50" potrebbe essere analoga ad una 6400 55" in termini di visione
- nel caso di specie, una 6400 50" si "vede meglio" di una 6000 55"
- la differenza la si nota nelle immagini in movimento, ci sono meno scalettamenti e l'immagine finale è più fluida.

ragazzi, vi ringrazio tantissimo per le risposte puntuali precise preziose ed esaudienti.
era un pò quello che immaginavo, ma volevo un conforto da qualcuno che ne capisce di più.
meglio sacrificare i pollici che la qualità (ovviamente senza che sulla parete la tv diventi un francobollo.......)
grazie ancora.

Indietro
Alto Basso