• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Suono ovattato su casse centrale soundbar LG SPD7Y

Methos

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Giugno 2022
Messaggi
36
Salve a tutti.

Recentemente ho avuto modo di provare la suddetta soundbar ma la resa dello speaker centrale mi lascia molto perplesso.
Sugli audio multicanale il parlato sulla cassa centrale ha un suono molto ovattato o intubato. Ammetto di non avere avuto esperienze in passato di speaker centrali in quanto provengo da una vecchia Yamaha YAS 101 2.0.
In ogni modo, se lo stesso audio lo ascolto con la traccia stereo, il parlato avrà un suono "normale" dai due speaker laterali. Se invece ascolto la traccia multicanale, il parlato sulla cassa centrale risulterà ovattato, quasi come se il canale centrale avesse un bitrate inferiore rispetto agli altri canali. Per capirci meglio, non siamo proprio a quei livelli, ma è quasi come si stesse sentendo l'audio di uno screener scaricato da eMule 15 anni fa :icon_redface: o comunque la sensazione/percezione è quella.
Questo effetto è presente su tutti gli audio multicanali da me testati.
La soundbar non dispone di calibrazione o equalizzatore, a parte i livelli degli acuti e dei bassi che tuttavia non aiutano nulla.
Chiedo quindi un consiglio. Posso considerarla difettosa o può essere plausibile che si debba sentire proprio in questo modo?:eusa_think:
 
Recentemente ho avuto modo di provare la suddetta soundbar ma la resa dello speaker centrale mi lascia molto perplesso.
Pensare che un soundbar faccia veramente un multicanale 5.1 (o anche 3.1) è un'utopia, in una soundbar lunga meno di 1 metro è impensabile avere una buona separazione dei canali LF C FR.
In un impianto 5.1 configurato come si deve, gli LF e FR andrebbero di fianco allo schermo ed il C andrebbe al centro, cosa che con una soundbar non è possibile.
 
Capisco la considerazione espressa sulle soundbar ma questo non c'entra nulla con il quesito da me posto...
 
Si ma non centra nulla MilleniumHT, il problema di Methos non è la separazione dei canali, ma la qualità di emissione dell'altoparlante centrale.
 
Ultima modifica:
Ci siamo accavallati Methos :)
Se è nuova e in garanzia, io la censidererei difettosa.
Non è possibile che il canale centrale risulti ovattato.
Quel canale esiste proprio per enfatizzare la comprensione della voce.
Strano però che una sound di questo prezzo non disponga di un controllo che vada oltre il semplice bassi e alti.
 
Strano però che una sound di questo prezzo non disponga di un controllo che vada oltre il semplice bassi e alti.

Gia, però purtroppo è così :eusa_wall:
Mi risulta difficile spiegare bene la qualità del suono emesso, però ripeto, è come se la qualità audio del parlato fosse di un bitrate inferiore rispetto a tutti gli altri canali, staccandosi completamente dagli altri due speaker.
Temo dovrò provvedere con un reso a questo punto.
 
Quella sound bar dispone di almeno 7-8 settaggi preimpostati in modalità surround.
Quale hai impostato?
Li hai provati tutti?
 
Sì, li ho provati tutti. Se anche in qualche modalità il suono più risultare più "aperto", la qualità della cassa centrale e del parlato rimane comunque sempre quella.
 
Peccato, dalle specifiche tecniche sembra un oggetto di qualità.
Hai provato anche ad alzare il volume del singolo altoparlante centrale?
 
Sì, ma a parte aumentare il volume, l'effetto intubato rimane sempre.
Non riesco a capire se è proprio l'effetto voluto da LG per la resa dello speaker centrale o se è difettato, ed è questo il mio dilemma.
Sfortunatamente, in entrambi i casi, la cosa non è comunque di mio gradimento.
 
Hai reso perfettamente l'idea Methos.
Forse non resta che il reso. Se ogni volta che la usi ti devi innervosire, non va bene.
 
Indietro
Alto Basso