Super 8

• Creatore Discussione Creatore Discussione Llu
  • Data di inizio Data di inizio

Llu

Digital-Forum Senior
Ieri sera ho visto Super 8..bel film con belle atmosfere!
Riesce anche a coinvolgere nella trama!
Finale un po scontato per il resto neinte male.
Però...qualche giorno prima avevo visto lo Special di Super 8 sempre su Sky Cinema 1 ma...era un super spoiler,hanno svelato tuttooooooooooo!!!!!!
Non si fa così....

A me nn è piaciuto per niente, solita storiella tra alieni e esperimenti dei militari...lo definirei quasi insulso per uno come Spielberg

carme7o ha scritto:
A me nn è piaciuto per niente, solita storiella tra alieni e esperimenti dei militari...lo definirei quasi insulso per uno come Spielberg

Quotone.
Noioso fino all'incidente, poi banale e prevedibile.
Una roba immonda, insomma.
E poi la morale quale sarebbe? E' meglio che gli alieni (gli stranieri?) tornino a casa loro?
Sconsigliatissimo, soprattutto agli amanti del genere.

carme7o ha scritto:

Sono d'accordo con te per il film che reputo una favoletta per bambini, ma a mio avviso non mi stupirei per Spielberg che è solito, nella fantascienza, confezionare films con finali scontati ed adatti ad un pubblico non adulto.

Senza neanche saperlo durante il film pensavo "sembra quasi un film di Spielberg", poi ho visto i titoli di coda e ne ho avuto la conferma...

Che dire, sono rimasto deluso, come qualità mi aspettavo più qualcosa alla Cloverfield.

davvero non c'è più nessuno che vuole sparare a zero su questo film??? magari a coloro che lo hanno fatto consiglierei un "gran" film come SPQR con Boldi e De Sica. Magari troveranno commenti migliori.

Secondo me è una via di mezzo tra La guerra dei mondi ed ET. Fino all'incidente credevo che fosse una boiata sugli zombie ma poi non riuscivo più a staccarmi dallo schermo. Poi gli effetti speciali rendevano parecchio sia come video che audio.

questi alieni devono tornare sempre a casa
ma questo e pure inccxxxxx nero e se poi torno con i rinforzi :5eek:
io a casa non lo avrei mandato :lol:
cmq un voto del film 6,5

Effetti davvero notevoli, chicche se ne dica.
Spielberg sta puntanto forte sugli alieni dovunque e comunque.
Gli effetti sono notevoli, ripeto.
Film che se all'inizio era moooolto coinvolgente e originale, dopo negli ultimi 15 minuti è la solita americanata. Peccato, perchè mi ha coinvolto molto!
A me è sembrata la versione di ET rivisitata...ET comunque era troppo avanti, ora non lo è più com egenere

Papu ha scritto:
Secondo me è una via di mezzo tra La guerra dei mondi ed ET.

Nelle scene finali, quando i bambini scappano dall'alieno, io c'ho visto anche un po' di "Goonies"... :badgrin:

carme7o ha scritto:

Fermo restando che il film è solo (co)prodotto da Spielberg (e che, quindi, oltre a credere nel progetto ed investirvi dei soldi, ha fatto ben poco), mi fa sorridere leggere una critica del genere, dato che stiamo parlando di una pellicola che riprende moltissimi degli aspetti che sono sempre stati al centro del cinema Spielberghiano. E non mi riferisco agli alieni, naturalmente.
E, nonostante Super 8 non superi il confine del "buon film", mi pare sia doveroso sottolineare che sceneggiatore e regista del film è J.J. Abrams, sicuramente non l'ultimo dei fessi.
E se Spielberg dovesse vergognarsi di aver prodotto qualcosa, be'... Basterebbe buttare un occhio su una qualsiasi serie televisiva per la quale ha gettato via dei soldi o un Transformers random.

M-Deal ha scritto:
mi fa sorridere leggere una critica del genere, dato che stiamo parlando di una pellicola che riprende moltissimi degli aspetti che sono sempre stati al centro del cinema Spielberghiano.

Il punto è proprio questo: è come quei cantanti anni '70 che continuano a fare musica con tastiere elettriche e suoni campionati.
Tra ET e Super 8 ci sta un'infinità di pellicole che hanno pesantemente innovato il genere e che non possono essere ignorate.
In pratica, Super 8 nasce vecchio.

Chihuahua ha scritto:
Il punto è proprio questo: è come quei cantanti anni '70 che continuano a fare musica con tastiere elettriche e suoni campionati.
Tra ET e Super 8 ci sta un'infinità di pellicole che hanno pesantemente innovato il genere e che non possono essere ignorate.
In pratica, Super 8 nasce vecchio.

Il che non è necessariamente un difetto.
Perché un film a là Taxi Driver riscuoterebbe oggi gli stessi consensi che riscosse nel 1976.
Ed il cinema Spielberghiano non è anacronistico, ma, piuttosto, intriso di un (a volte eccessivo) buonismo che è, probabilmente, l'aspetto che più stride col cinema contemporaneo.

M-Deal ha scritto:
Il che non è necessariamente un difetto.
Perché un film a là Taxi Driver riscuoterebbe oggi gli stessi consensi che riscosse nel 1976.

L'esempio che fai è avulso dal contesto perché si tratta di generi diversi: la fantascienza è molto sensibile alle novità, non soltanto in termini di originalità della trama ma anche di regia, ambientazione, tensione visiva, ritmo. In Super 8 ci sono troppe scene interlocutorie incredibilmente lente e inutili che avrebbero dovuto eliminare in fase di montaggio (basta pensare ai dialoghi precedenti ed immediatamente successivi all'incidente).

Il buonismo di Spielberg certamente oggi è irritante, ma è solo uno dei tanti fattori di debolezza del film (a conti fatti forse persino il meno rilevante).

devo essere sincero... a me "super 8" non è proprio piaciuto, e l'ho anche visto al cinema.
tra i pochi film di jjabrams è sicuramente il peggiore, sarà che mi aspettavo il capolavoro, per come era stato presentato, invece l'ho trovato veramente lento e a tratti sconclusionato.
avendo visto tutta la serie "lost", essendomi piaciuto non poco l'ultimo "star trek" e avendo apprezzato l'idea, la realizzazione e la velocità di "cloverfield" mi aspettavo di vedere qualcosa di originale, veloce e innovativo.
l'idea seppur vista e rivista prometteva bene, pareva essere un "incontri ravvicinati del 3° tipo" ed "et" messi insieme, invece il film è proprio povero.
anche le emozioni "spielberghiane" non si sentono e vengono poco alla luce nel finale... insomma difficilmente lo rivedrò.

una considerazione su spielberg del tutto personale :D , considerando che se n'è parlato.
spielberg si divide in due:
1)il regista tecnico;
2)il racconta storie;
sul primo punto nulla da dire... non ho ancora visto nulla al pari della regia di "salvate il soldato ryan", un capolavoro di tecnica narrativa e di emozioni VISIVE (occhio!!! non parlo della storia e della sceneggiatura che è a tratti inverosimile, ma delle singole scene estratte dal contesto)...
sul secondo punto sono d'accordo con Chihuahua... sono cresciuto con i film di spielberg e del gruppo della amblin entertainment (sono nato alla metà degli anni '70) con quel buonismo classico "spielberghiano", che andava bene, imho, negli anni '70-'80, quando in pochi sapevano cos'era l'america e poche persone si affacciavano fuori dai propri confini per guardare cosa c'era aldilà (l'america era un sogno per chiunque e molte volte i film facevano sognare). oggi l'america è "tante cose", per molti versi è ancora un sogno, anche se ci sono stato un po' di volte in lungo e largo, ma è anche quella della prima pagina di tutti i giornali di oggi.

"Super 8" film dal sapore anni '80, non è un capolavoro ma è un film che si fa guardare .Ricorda (volutamente x me) un pò ET, I Goonies, La guerra dei mondi e gli alieni mi hanno ricordato pure Falling Skies :icon_cool:
Ultimamente Spielberg mi ha un pò deluso , così come JJ Abrams :sad:

A proposito degli speciali di Sky sui film:ho imparato a registrarli e a vederli dopo il film.Spoilerano troppo.
Un piccolo consiglio su un film che fanno domani sera:Carnage.
Io l'ho già visto ,ma se vi capita l'extra cambiate canale e guardatelo in un momento:mostra mezzo film :5eek:

Indietro
Alto Basso