Super Encoder - Problema virus

freekokoloko

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti. Ieri ho tentato di utilizzare il programma SUPER Encoder, che utilizzo con soddisfarzione da anni, e il programma, appena clicco sull'icona di apertura del mio desktop, mi apre una pagina di Explorer che mi invita ad aggiornare il programma con l'ultima release del programma la n. 49 2011. Praticamente non riesco piu` ad aprire il programma perche` ogni volta mi si apre la finestra di explorer. Decido allora di disinstallare la vecchia versione e di scaricare dal sito ufficiale del programma la versione 49 aggiornata. Appena, pero` comincio l'installazione di quest'ultima il mi antivirus NOD32 mi segnala che il programma sta infilando nella cartella dei temporanei il seguente virus/,malware:

testbundle23w_1254 1 .exe

Dunque l'antivirus mi chiede di bloccare e io blocco. a questo punto anche l'installazione del programma non riesce ad andare a buon fine.

Mi sembra strano che SUPER abbia virus. Sono anni che lo uso e non ho mai avuto problemi. Pero` mi fido molto anche del NOD32.

Che consigli avete? Sul web non ho trovato soluzione.

Ecventualmente come bloccare l'accesso alla pagina explorer della versione vecchia cosi` da poter di nuovo aprire il programma.

Grazie

Sei sicuro, che il programma lo scarichi dal sito ufficiale?
Hai fatto una scansione competa del PC con Nod32?
Se hai Malwarebytes Anti-Malware (free), farei una bella scansione anche con quello.

Il Nod32 blocca tutto ed elima i file mettendo tutto in quarantena. Fatta una scansione approfondita sempre con Nod senza trovare nulla. Ovviamente ho scaricato dal sito ufficiale. Non ho Anti-Malwarebytes.

vorrei solo riuscire a continuare ad usare la versione vecchia del 2010 che sembra pulita. Invece tutte le volte che tento di aprire il programma mi apre una maledetta pagina di explorer che mi dice che esiste una versione nuova!!!

Evidentemente, se cercando di lanciare il programma da un certo momento in poi ti sia apre una pagina di explorer (io smetterei di usare pure quello...) significa che anche la versione precedente di SUPER tanto pulita non era, visto che ha modificato qualcosa nell'installazione... senza il tuo consenso e, peggio ancora, senza che tu ne fossi (almeno) informato.
Ogni volta che installate questi SW un po' dubbi nei loro scopi (quasi sempre ci sono spyware embedded) e/o di provenienza ignota (ma anche no), è buona norma andare a vedere se non hanno fatto buchi nel firewall, ovvero cominciate con il bloccarli subito togliendo la spunta dalle "eccezioni".
;)

:eusa_think: Ho provato anche con il Firewall, quello integrato in xp, ma il programma non appare proprio tantomeno come "eccezione". Probabilmente c'e` da qualche parte un file .exe che mi aggancia alla pagina del sito di SUPER. Come trovarlo? :eusa_wall:

C'è poco da trovare...
L'unica sarebbe disinstallare il programma eliminando ogni traccia dell'installazione (registro incluso), per poi installare nuovamente la versione precedente.
A parte che potrebbe non essere semplice o comodo riuscirci, il vero problema (che mi pare tu non abbia ancora capito) è che ANCHE la versione usata da te fino a poco tempo fa NON è pulita, visto che ti ha messo in questa condizione.
Pertanto, cosa la reinstalli a fare dato che ti riporterà nelle stesse condizioni?

1 Cerca di ripulire il PC (il sw di ricerca malware che ti hanno consigliato va bene)
2 Cambia il SW con qualcosa di più sicuro. Dato che c'è solo l'imbarazzo della scelta, inizia da quelli che ti hanno consigliato.
;)

freekokoloko ha scritto:
:eusa_think: Ho provato anche con il Firewall, quello integrato in xp, ma il programma non appare proprio tantomeno come "eccezione". Probabilmente c'e` da qualche parte un file .exe che mi aggancia alla pagina del sito di SUPER. Come trovarlo? :eusa_wall:

Ok. Seguiro` i consigli. Ho dato una letta ad alcuni dei programmi che mi avete consigliato. In particolare Mediacoder e FileFactory. Anche questi pare che abbiano mille problemi. Soprattutto di audio (sincronia soprattutto) e di adaware...

Scansionato con ottimo antispyware/malware Emisisoft Emergency Kit (portable). Trovati solo due falsi positivi riferiti ad un programma Toshiba preinstallato sul pc. Ad ogni buon conto, ho seguito il vostro consiglio ed abbandonato Super per un altro ottimo portable Xmediacoder che nulla ha da invidiare a Super ed altri. Questi due programmi portable che ho menzionato sono davvero eccezionali. Quello di Emisisoft (in effetti sono ben 200mb di prog) contiene anche altri 3 piccoli programmi di grande utilita`: un un-blocker, uno per l'analisi dei processi del PC ed uno per lanciare lo scan in emergenza da chiavetta e riga di comando. Consiglio a tutti. Grazie.

si esattamente...la versione portable, cosi` lo si mette su chiavetta e non si incasina il sistema.;)

Indietro
Alto Basso