superjacke installazione

ourika

Digital-Forum Senior
salve amici..
dunque,ho cambiato il mio rotor smd12 con motore a pistone e posizionatore superjack,ho montato il tutto,ma il probema o prendo tutto l'est e perdo tutto l'ovest e veciversa.....la mia lat:45-long:7.66......
ho puntato il 7 est come sat di riferimento,ma non va,ho cambiato con hotbird13,neppure questo...
quiedo aiuto a voi,oppure se qlquno sa darmi qlq dritta per trovare una spiegazine per il puntamento con questo motore..
p.s:se puo servire ,parabola cm120...motore 18",lnb titanium 0.2db....
grazie anticipamente...

@ourika,
primo: controllare con una livella che il palo sia a piombo,
il calcolo della lat. e long. da origine alla posizione geografica in gradi
(non ho qui il mauale per cui non te la posso dire) il punto zero del pistone è quello, poi a sx e dx la declinazione dovrebbe essere automatica.sempre se il palo è a piombo.
fai questi controlli e facci sapere.
ciao

grazie bumbo x la risposta..
allora,il palo e a piombo gia con l'altro motore..
non ho capito bene il discorso dello zero del pistone:eusa_think:
il braccio del pistone a che punto deve essere fuore?a meta o c'e qualque punto preciso??
thk:icon_wink:

non l'ho capito neanche io:eusa_think: io credo che nel punto piu alto dell'arco polare (in genere è 16 o 13 est) il pistone deve stare a metà della sua corsa in modo che si ha un escursione est ovest piu o meno uguale ,poi dipende dalle esigenze personali ,io ho un pistone tra i piu corti credo non ricordo in pollici :D e vado da 58 w a 7 w in banda c ,sicuramente dato che il palo è ok c'è da centrare bene il sat piu alto da dove abiti tu nel punto piu alto del montaggio polare , fermi il motore li e muovi tutto il supporto allentando le viti sul palo , trovato questo sat ,sei a metà strada:D e li giochi con le elevazioni polarmount e parabola :eusa_wall: ma è piu facile a fare che a dire:D

ciao a tutti,
vediamo di capirci un po.
sapendo la lat. e la log. di dove abitiamo sappiamo a quanti gradi ad est o ad owest la nostra parabola è.
il motore od il pistone , di solito ha una posizione "zero" questa è la nostra massima elevazione , per cui dobbiamo puntare il satellite che abbiamo + vicino. (esempio: ravenna è quasi 13° est. per cui puntiamo il satellite hot B.)
se il palo è a piombo automaticamete quando il pistone od il motore girerà la parabola ad E od a W seguirà l'arco polare con la sua declinazione.
naturalmete il pistone od il motore ha una sua escursione come dato costruttivo e più di tanto non può andare, ne a E ne a W.
poi ognunopuò modificare il propriopuntamento secondo le proprieesigenze; + a E e - a W o viceversa.
se il motore od il pistone va oltre i -45°+45° ben venga dal punto "zero " può prendere + sat.sia a E che a W.
questa è puramente una questione meccanica poi la progammazioe fatta sul dec per i puntamentiè unalto argomento.
ciao atutti

Indietro
Alto Basso