Supertennis hd hotbird no si riceve....sigh

fazioso

Digital-Forum Senior
ragazzi
scusate se vi chiedo un'info....
ma che voi sappiate supertennis hd su hotbird 13 richiede qualche parabola leggermente maggiore del normale o altro???
stopome ho portato in soggiorno il tv led con decoder sat hd interno....quello che ho ora in soggiorno è un vecchio clark tech 2100 sd.....
ho fatto una scansione sul mio dual feed....e mi trova tutto tranne che la frequenza (ed i relativi canali) di supertennis hd (dovrebbe essere circa 12476 h 29900...o giù di li...)
capperi (per non dire altro...) .... volevo vedere anche supertennis hd...
che voi sappiate viene irradiato con un basso segnale o altro (zona monza con parabola 90cm)
l'unico problema che potrei avere è che ,guardando nelle opzioni globali dei satelliti mi da come livello e qualità astra all'80 e 65 rispettivamente ,mentre hotibird mi da 60 e 50 rispettivamente....(idem guardando i mux rispettivi su astra ed hotibird...)

però tutti gli altri mux li vedo bene....(senza squadrettatore o errori)

cosa pensate che sia?
thanks per le risposte!

Il canale è perfettamente visibile anche con parabole da 60 cm se non riesci a sintonizzarlo con la scansione automatica prova con quella manuale inserendo i parametri giusti .
Se però hai un dual feed e riscontri livelli bassi di segnale come dici sui 13° è probabile che il convertitore non sia ben posizionato centrando il relativo fuoco primario o secondario

grazie della risposta....
strano però che a quello frequenza non mi da neanche un po di segnale (chessò 10-12-15% ....) ma rimane proprio a zero....

per caso devo cambiare qualcosa nella impostazioni dell' lnb? ora è settato su universale 9750/10600.devo cambiarlo magari?

nella ricerca manuale del mux metto satellite hotbird ,frequenza 12476 ,horizontal, symbol rate auto (ma anche 29900 non cambia niente...)

strano....

Nelle impostazioni dell'Lnb non devi cambiare nulla va bene 9750 -10600 .Per il Fec non da la possibilità di inserire 3/4 lo trova automaticamente ?
Sai come è stato realizzato il tuo dual feed ? cioè sul fuoco primario hai astra o Hot Bird ?

ok ,lnb non cambio nulla..
per il fec non mi da l'opzione....credo sia un automatico perchè gli altri mux li trova....
mi da l'opzione (nella ricerca manuale) per satellite ,frequenza ,h o v, symbol rate ,dvb-s o s2, e l'ultima è id number (che lascio su auto)
ok che può essere il segnale troppo basso....ma almeno un po dovrebbe esserci no?,anche perhè gli altri mux li trova tutti (e magari sono pure più piccoli come segnale irradiato)
purtroppo l'impianto è sul tetto di condominio (6 piani) ,nessuno spiazzo....era stato fatto 12 anni fa da un antennista...magari col tempo (tra temporali,vento e quant'altro ) si è spostato un po (anche perchè i primi anni era sempre più di 90 come segnale e qualità su entrmbi i sat)
quindi soluzioni (se fosse la parabola spostata) sono solo chiamarlo e fargliela riregistrare (ma ora come ora di soldi non c'è ne sono molti...)

Se è un impianto un po datato come mi dici (12 anni ) possono avere origine diversi malfunzionamenti dati dall'usura ,per esempio a volte è possibile trovare dell'ossido che si è formato nel filo di rame nei connettori esterni ,e ciò crea attenuazione per alcune frequenze ,oppure l'Lnb stesso che si è danneggiato ,magari come spesso accade dopo cosi tanto tempo è possibile non sia più efficiente il tappo di protezione del Lnb lasciando entrare acqua o piccoli insetti .Quindi credo il problema sia da ricercare nell'antenna,magari un occhiata puoi darla per renderti conto se ci sono le anomalie che ti ho citato.

magari un occhiata puoi darla per renderti conto se ci sono le anomalie che ti ho citato.
ok thanks...trovavo strano il fatto che le altre frequenze si prendono un po tutte (anche se con meno segnale,magari squadretta, ma arrivano tutte tranne che quella...)
il problema è che ora come ora non ho soldi per far andare l'antennista su a vedere....
penso che riregistrare lnb (angolazione) o cambiargli la capocchia o un connettore del coassiale siano prezzi irrisori....(e saprei farli anche io)
il problema del costo è dato dal fatto che deve fare il giro dall'altra scala del palazzo,uscire.....e camminare (con gli opportuni agganci e sicurezze) per metà palazzo (6 piani) sul tetto (non piano ma angolato) fino alla mia scala...
purtroppo dalla mia scala c'è una finestrella di 15*15cm per fare entrare la luce nel box in alto dell'ascensore (dove c'è il tetto) e non si riesce neanche a vedere la parabola da lì!
cioè almeno ,solo per arrivare fino a lì,secondo me ti chiede 50 euro (solo per vedere...) se non oltre....

Indietro
Alto Basso