supporto lnb e distanza focale

intruder800

Digital-Forum Silver Master
my.php
[/URL][/IMG]mi servirebbe un informazione:eusa_think: se cè chi possiede quest'antenna(irte?) da 180, per sapere la distanza che usa ,perche nella mia non c'è nessun supporto lnb ,ciao

La distanza focale che uso sulla mia è di 73,63 cm. e andrebbe misurata dal centro del disco a 6mm dentro la gola del Feed stando le regole d'installazione del Corotor (non dovrebbe cambiare granchè col tuo LNB) o, se preferisci, 73 cm. dal centro del disco alla bocca del feed :D; ti prepari un bel tondino di legno o altro di quella lunghezza e verifichi che la misura sia uguale su tutti i punti della bocca del feed ( escludendo così che sia storto :D ) mentre l'anello scalare concentrico deve essere fissato sulla scala dell'F/D ratio a 0.41.

Ciao
d@nluc

quindi io devo misurare dalla bocca del feed:eusa_think: e non dal'anello:eusa_wall: ho fatto il contrario io:eusa_think: però sull'lnb non cè la scala per f/d ratio:sad:ma l'antenna è come la tua? mica potresti inserire la foto del supporto lnb,perche nella mia le bacchette come si puo vedere ...............sò troppo lunghe,e non vorrei tagliarle ciao

Strano che tu non abbia la scala per impostare l'F/D, guarda bene: forse è seminascosta dalla verniciatura o..boh?...comunque la tua antenna ha un F/D di 0.41 il che vuol dire che la bocca del feed esce dall'anello concentrico e rivolto verso il disco non più di 4-5 millimetri, il che vorrebbe dire che la misura tra l'anello concentrico ed il centro del disco dovrebbe aggirarsi sui 73.4-73.5 cm.
Il disco, se in alluminio, è come il mio: differisce solamente per gli attacchi del tripode al bordo del disco che sono stati nell'ultima produzione semplificati, mentre l'attacco per l'LNB per banda C in pratica non esiste, essendo lo stesso avvitato direttamente sull'anello scalare: la Irte commercializzava il tripode per banda C per la 180 ma, non riuscendo a reperirlo in tempi brevi, ho preferito costruirlo artigianalmente con delle bacchette d'alluminio ( puoi vedere un particolare in una foto nel Thread poco più sotto http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=520259&postcount=28 ); quelle che hai su tu sono invece le originali, pensate per l'LNB per banda Ku e risultano lunghette per metterci su quello per la C, almeno senza sforzare e rischiare di piegare qualcosa :D.

Ciaoo
d@nluc

praticamente le hai sostituite:D solo che nel libricino di montaggio(non molto chiaramente)dice di stare ad una distanza di 80 cm:eusa_think: però cè su disegnato uno strano lnb in banda KU:eusa_think:

Sul libretto della Irte che ho io indicano una distanza di 761 mm, misurata dal centro disco al supporto del feed, che rimane rispetto all'imbocco più distante di qualche cm; lo strano LNB non è altro che il feed con flangia C120 per i convertitori con questo tipo d'attacco:

unifeedinva.gif

sul manuale sarà disegnato col tappo, che è una specie di " panettone" davanti :D.

Ciao
d@nluc

Danluc, ciao. Vorrei sapere se posso mettere un qualsiasi lnb univ con flangia c120 + feed su una Channel Master da 180 prime focus, oppure se serve un tipo dedicato della stessa marca.
Ho provato a metterci un lnb univ. classico ma ho un ber e un cn peggiore di quello di una parabola da 80. La devo puntare fissa su astra 28,2E.(per ch inglesi che richiedono una par. da 120) Al proprietario non interessa la banda C. (e la parabola è montata e inutilizzata da anni).
Inoltre vorrei sapere dove acquistarlo su internet. Ciao e grazie

Se è una prime focus vanno bene praticamente tutti i feeds per prime focus, compresi gli Invacom ADF-120 che sono ormai i più facili da reperire (fai una ricerca con Google con "Invacom ADF-120" e ti escono anche un paio di siti in Italia che lo vendono): naturalmente puoi abbinargli tutti i convertitori universali flangiati C120 (Invacom, Inverto, MTI etc.); diverso è il discorso se invece il disco è offset, in quanto per l'F/D ratio particolare che adottano le Channel Master è meglio dotarsi del suo feed dedicato, difficilmente reperibile se non all'estero :sad:.

Ciao
d@nluc

maurostregone ha scritto:
Danluc, ciao. Vorrei sapere se posso mettere un qualsiasi lnb univ con flangia c120 + feed su una Channel Master da 180 prime focus, oppure se serve un tipo dedicato della stessa marca.
Ho provato a metterci un lnb univ. classico ma ho un ber e un cn peggiore di quello di una parabola da 80. La devo puntare fissa su astra 28,2E.(per ch inglesi che richiedono una par. da 120) Al proprietario non interessa la banda C. (e la parabola è montata e inutilizzata da anni).
Inoltre vorrei sapere dove acquistarlo su internet. Ciao e grazie

Ciao

io per montare salla irte 180 il feed dell'invacom ho dovuto autocostruirmi il supporto il quanto l'AD 120 sul supporto originale non c'e' modo di bloccarlo

Praticamente usi una piastra di acciaio gli saldi sopra un anello del diametro di 23,5 mm e dello spessore di un 1cm x 1 cm ( una grossa fede di acciaio) sul dorso dell'anello praticherai un forellino che filetterai per avvitar
gli una vite a punta che blocchera' il feed nella giusta regolazione

Dopo che avrai preparato questa piastra con tre fori e tre viti la fissi sul supporto aperto porta- feed della irte ( l'originale ...insomma) in modo di avere gia i tre fori tarati per il tripode senza dover fare null'altro.

Per la distanza focale ok 73,4

controlla bene che a lavoro finito il feed sia parallelo alla parabola .

Ciao

Grazie x l'info, ordino subito invacom adf 120 e lnb inverto idlp flangiato. Ho una prime focus e non so l'attacco della Channel Master si adatta all'invacom , ma con qualche modifica artigianale ce lo adatterò, e credo (correggietemi se sbaglio) che l'importante è mettere l'illuminatore con la parte anteriore nelkla stessa posizione di quello che c'era, (a filo col cerchio dove si fissano i quattro braccetti porta feed). Ciao

Indietro
Alto Basso