Supporto LNB

fabbs

Digital-Forum Junior Plus
Salve,
dovrei sostituire il supporto dell'LNB (l'anello all'estremità del braccio della parabola nel quale si inserisce) ma non riesco a trovarlo. Come posso cercarlo? Ho provato online con scarsi risultati.
Grazie!

Salve,
dovrei sostituire il supporto dell'LNB (l'anello all'estremità del braccio della parabola nel quale si inserisce) ma non riesco a trovarlo. Come posso cercarlo? Ho provato online con scarsi risultati.
Grazie!

:evil5:____se cerchi online.... allo stesso modo di come scrivi nel Forum.....
..... aspetta e spera ....
Quando serve un ricambio.... non c'e' niente da specificare ???
Magari se cerchi con modello - marca - diametro della parabola....:eusa_think:.... forse hai piu' chance....

Della parabola (da 60) non ho né marca né modello, provvederò a fare una fotografia. Credevo che i supporti fossero universali, almeno nel posizionamento delle viti.

Ecco le foto

Grazie ancora ;)

Ultima modifica:
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra una emme esse :eusa_think: o almeno il porta lnb è molto simile... si potrebbe sostituire con uno come questo: http://www.emmeesse.it/img/prod/flange-multifeed_80119QF.jpg

Comunque la parabola è messa veramente male c'è molta ruggine... valuta anche la sostituzione dell'intera parabola..

Update: guardando con più attenzione il porta lnb, sembra che mancano solo le viti... facilmente reperibile in ferramenta..

Dico la mia... :icon_rolleyes:
Ammesso che riesci a trovare un supporto uguale te lo faranno pagare una 10na di euri + eventuali spese di spedizione
Viste anche le condizioni della parabola ti conviene comprarne una nuova... una 60 cm la trovi anche a 20 euro
Magari e' l'occasione per passare ad una 80 cm ...
ciao

Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra una emme esse :eusa_think: o almeno il porta lnb è molto simile... si potrebbe sostituire con uno come questo: http://www.emmeesse.it/img/prod/flange-multifeed_80119QF.jpg

Comunque la parabola è messa veramente male c'è molta ruggine... valuta anche la sostituzione dell'intera parabola..

Update: guardando con più attenzione il porta lnb, sembra che mancano solo le viti... facilmente reperibile in ferramenta..
Sì, mancano le viti, ma non possono essere sostituite perché il loro alloggiamento è compromesso, o almeno di quelle superiori, ovvero quelle che "chiudono" l'lnb. Il supporto che mi hai indicato è molto simile, anche se presenta delle differenze (le viti superiori nel mio restano all'interno del supporto, in quello invece sembrano uscire). La parte inferiore invece è molto simile. Mi hai dato un utile indizio :)

Dico la mia... :icon_rolleyes:
Ammesso che riesci a trovare un supporto uguale te lo faranno pagare una 10na di euri + eventuali spese di spedizione
Viste anche le condizioni della parabola ti conviene comprarne una nuova... una 60 cm la trovi anche a 20 euro
Magari e' l'occasione per passare ad una 80 cm ...
ciao
Senza dubbio la parabola è da sostituire, e verrà sostituita con una più grande. Nell'attesa, volevo almeno riportare l'lnb in una condizione meno precaria, ma deve trattarsi di una spesa irrisoria: in caso contrario, anticiperò la sostituzione ;)

Sì, mancano le viti, ma non possono essere sostituite perché il loro alloggiamento è compromesso, o almeno di quelle superiori, ovvero quelle che "chiudono" l'lnb.

Compromesso in che senso, è spaccato, lesionato? se la parte superiore è ancora integra, con il trapano ed una punta da 6mm, allarga i fori e poi ci infili una vite dal diametro di 6mm e lunga 2-3cm (se è troppo lunga, la puoi tagliare) e ci infili il dato sotto (per ogni foro)... fai la stessa cosa con il supporto sul braccio della parabola, anche se lì i fori dovrebbero essere già da 6mm..

Per aprire il supporto, non era possibile agire sui dadi perché il sole e la pioggia li hanno resi inutilizzabili. Così ho usato il trapano sulle viti, ormai anch'esse spanate, per rimuovere l'lnb. Le viti sono ancora nella parte inferiore del supporto, ovviamente prive della testa. Toglierle potrebbe essere possibile, ma temo di danneggiare ulteriormente il supporto: la plastica si è leggermente fusa in quei punti per il calore generato dalla punta del trapano.

Purtroppo, ho agito nell'erronea convinzione dell'universalità del supporto, convinto di poterlo sostituire con poco.
Al tempo stesso, date le condizioni della parabola, potrei fare quest'ultimo tentativo come da tuo consiglio. Domani valuto la resistenza del supporto, e, avendo usato una punta da 4, recupero una punta da 6 :)
Resta però il problema della "struttura" del supporto: la parte in cui vanno posizionati i dadi è "chiusa", c'erano cioè dei fermi che li bloccavano. Non è possibile inserire alcuna chiave per tenerli fermi mentre serro le viti

Ultima modifica:
Supporto per LNB con asta di diametro 20 mm

Salve, si è rotto il supporto circolare che fissa l’LNB all’asta della mia parabola (acquistata 25 anni fa, a forma di elisse 82 x 72 mm).
https://postimg.cc/hzcVzX12

Un tecnico mi ha detto che questi supporti non sono in commercio e dovrei quindi comprare una nuova parabola. Ma su internet ho trovato qualcosa, ad esempio:

https://www.amazon.it/Staffa-LBN-un...arabola&qid=1689956613&sr=8-7#customerReviews

Nel mio caso il diametro dell’asta è di 20 mm, inferiore ai 25 mm del suddetto articolo, ma forse potrei adattarlo. Dalla foto mi viene però il dubbio che l’LNB non punterebbe al centro della parabola.
Visto che costa solo 9 euro potrei comunque acquistarlo e provarlo ma vorrei chiedere se qualcuno è a conoscenza di altri articoli di questo tipo.
Grazie

Salve, si è rotto il supporto circolare che fissa l’LNB all’asta della mia parabola (acquistata 25 anni fa, a forma di elisse 82 x 72 mm).
https://postimg.cc/hzcVzX12

Pensa che ho lo stesso tipo di supporto sulla mia seconda parabola (cambia solo la parte sopra, il mio ha una vite soltanto l'altro lato è un aggancio), anche se l'ho acquistata nel 2013.
Io l'ho cambiato e ci ho adattato un fissatubi (stesso diametro)

questo https://www.google.com/search?q=fis...EAAYogTiAwQYACBBiAYBkAYI&sclient=gws-wiz-serp

Perché il supporto originale non mi permetteva di aggiungere un secondo LNB: la plastica è abbondante e mi impediva di metterlo nella posizione in cui doveva stare (28°E il principale e 23°E il secondario), e non trovavo supporti dual-feed, forse c'erano anche quelli originali del produttore ma non avevo cercato più di tanto e ho fatto prima così, per divertimento anche.

La parabola penso sia una Telesystem o una CB Vicky, ma penso ci siano anche di vari "non-marchi".

Indietro
Alto Basso