Supporto upgrade impianto Sky

birovr

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
premetto che sono una chiavica in fatto di impiantistica.

Al momento ho installato la parabola su terrazzo condominiale secondo installazione std. Pronto Sky (ovviamente puntato su Hotbird con un illuminatore e una calata).

Mi piacerebbe fare un upgrade a dual feed per sintonizzarmi anche su Astra.

Che devo fare? compro solo doppio illuminatore? la calata resta la stessa o mi serve una nuova calata?

Secondo voi con quanto me la cavo (installazione inclusa) considerando che vivo a Roma? O comunque un prezzo indicativo di riferimento per non farmi proprio spennare.

Grazie,
B

Parabola min. 80 cm (forse va bene anche la 60 ma lo spazio è poco)
Monti un 2° lnb puntato sui 19.2° E (nn monoblocco se hai Skybox !)
Installi un DiseqC 1.0 (max 1.2) al quale arriverranno i segnali in uscita dai 2 lnb ed in uscita ricolleghi il cavo della calata attuale.

L'idea era comunque quella di cambiare anche il ricevitore e prenderne uno che mi dia un pò più di "flessibilità" (es. Edision 2620 CXCI/Digiquest).

In questo caso ho sempre la limitazione cui fai riferimento sull'LNB? Il DiSeq sarebbe il famoso "miscelatore" di cui ho sentito parlare?

Intanto grazie per le info, ciao,
B

PS: secondo te quanto me verrà a costà?

Se vuoi affiancare 1 ricevitore veramente fiqo vai sul CT 2100 :D

Che io sappia il CT nn ha prob col monoblocco (verifica meglio nell'apposita sezione)

In questo caso (aggiunta 2° lnb + 2° dec) hai 2 strade percorribili: calata unica e decoder collegati in serie oppure una 2^ calata. Se la lasci diretta ed indipendente sul 2° DEC avrai solo Astra, mentre col DiseqC puoi avere i due segnali alla presa attuale oppure se fai una seconda calata avrai entrambi i segnali per alimentare indipendentemente due decoders.

Purtroppo nn posso aiutarti coi costi. Io avevo speso ca. 300-350 € x l'impianto completo (parabola,lnb,palo,diseqC,cavo,rimodulatore e installazione). Considerato che il tuo caso è infinitamente + semplice nn dovresti spendere sta gran cifra :D

Un'ultima nota sul diametro parabola. Con 60 cm a Roma ricevi sicuramente Astra 1 KR ma nn sono sicuro rispetto agli altri beam. Gli 80 cmi noltre ti garantiscono il mantenimento della ricezione segnale anche in caso di pioggia, molto + che con la 60.

Non sono sicurissimo che il CT 2100 riesca a fare tutto quello che fa l'Edision.

L'ho provato dal babbo e devo dire che è veramente una bomba.

Vediamo ora che rpeventivo mi fa l'antennista.

Grazie, ciao,
B

:D Ciao, se può interessarti i DiseqC vengono circa sui 12 euro , mentre l'illuminatore lo puoi trovare sui 15 - 20 euro, se però volessi tenerti 2 decoder , ti consiglio di prendere un illuminatore a due uscite da mettere su hotbird,quello singolo su astra,aggiungere una discesa, in modo tale da avere una discesa da DiseqC con hotbird e astra miscelati che vanno al nuovo deco che vuoi comprare, e l'altra colonna che serve solo hotbird all'attuale decoder:D

Grazie ma uno dei vincoli è che la canalina è piena e devo far tutto con la calata che già c'è.

Dati i 40 euro di materiale ndirei che con l'installazione dovrei arrivare a un centinaio scarso, no?

Azie,
B

Si sicuramente,:eusa_think: ma penso, che se vuoi puoi farcela anche da solo...

Si è quello che pensavo anch'io... Ho visto che vendono a 25Euri i dualfeed monoblocco. Essendo la parabola già fissata a 'sto punto basta che svito il vecchio illuminatore, attacco il nuovo e lo ruoto in modo da beccare hotbird... e Astra dovrebbe venirmi in automatico (ho poi visto che il ricevitore ha il Diseq integrato per cui dovrei cavarmela con pochi soldi e qualche malaparola nel ruotare l'LNB nella direzione corretta).

Grazie ancora

birovr ha scritto:
Grazie ma uno dei vincoli è che la canalina è piena e devo far tutto con la calata che già c'è.

Dati i 40 euro di materiale ndirei che con l'installazione dovrei arrivare a un centinaio scarso, no?

Azie,
B

Se nella canalina passa 1 cavo di sezione normale, al limite potresti farne passare 2 di sezione ridotta. La perdita di segnale è trascurabile. Ovviamente se intendi vedere i programmi SAT in 2 stanze diverse. Occhio che il monoblocco nn viene digerito dagli skybox.

Ciao

Azz... Non ci avevo pensato... Stavo già pensando al nuovo ricevitore...

Effettivamente questo potrebbe essere un problema... Pensi che possa essere superato collegando in serie il nuovo ricevitore (es. Edision/ClarkeTech/... che dovrebbe integrare le funzioni di Diseq) e a valle lo skybox? O c'è qualche altra soluzione mantenendo la configurazione con monoblocco su parabola?

Altrimenti che soluzione alternativa posso utilizzare?

Grazie

Lo Skybox gestisce il DiseqC, ma solamente 1.0 e 1.2. Il prob è che nn digerisce assolutamente il monoblocco e nn so dirti se collegato in serie ad 1 altro ricevitore il prob si risolva, nn ho mai avuto esperienza diretta in tal senso.

Scusa se la domanda ti sembrerà banale: il fatto che non digerisca il monoblocco significa che NON VEDO NULLA (nè Astra nè Hotbird) o che devo scegliere uno dei due satelliti e non vedo quell'altro?

Immagino la prima che ho detto...

Il prob ce l'hai nello switch tra 1 sat e l'altro. Diciamo che sintonizzi tranquillamente HB (quindi Sky) e quando provi a passare su 1 chan Astra ti dirà qualcosa del tipo "Nessun segnale alla parabola"

Indietro
Alto Basso