Salute a tutti amici
Come la maggior parte degli italiani ank io sono finalmente in procinto di partir per le meritate vacanze.
C'è però un dubbio ke mi assale e magari spero sia proprio qui sul forum ke grazie all'esperìenza/competenza di chi vi è iscritto ke qualkuno mi possa aiutare a dissolverlo.
Nulla come accennavo nel 3D sulla Carta d'identità elettronica x motivi burocratici non mi hanno rifatto, a seguito di cambio di residenza, ex novo la carta d'identità nè quella elettronica ne tanto meno quella cartacea. Per cui mi ritrovo sempre e soltanto con quella vecchia cartacea ma rinnovata con timbro comunale lo scorso anno e valida per altri 4 anni.
Ora la mia domanda e questa alla quale tra l'altro oggi neppure l'ACI mi ha saputo rispondere.
Siccome devo partire per il Belgio e vorrei passar dalla Svizzera per far qualke km in meno
, mi hanno però detto (e ho anke letto all'uopo) ke la SVIZZERA (nonostante abbia firmato gli accordi di Schengen
) fa parte di quella ristretta cerchia di paesi ke non riconoscono la validità delle carte d'identità rinnovate con il timbro del comune di residenza nonchè con foglio cartaceo per quelle elettroniche. Per cui volevo sapere e sempre così attualmente la situazione? Cioè è cambiato qualkosa fino ad oggi, e sempre reale il rischio di esser respinti al confine con la Svizzera e quindi mi dovrò mi devo rassegnare ad allungar percorso e passar dall'AUSTRIA?
Secondo voi se mi rivolgessi al Consolato svizzero qui a Firenze mi saprebbero (e soprattutto mi riceverebbero?
) rispondere in merito al mio dubbio?
Grazie 1000 a tutti coloro ke mi potranno aiutare in merito.
Ciao Filuke
Come la maggior parte degli italiani ank io sono finalmente in procinto di partir per le meritate vacanze.
C'è però un dubbio ke mi assale e magari spero sia proprio qui sul forum ke grazie all'esperìenza/competenza di chi vi è iscritto ke qualkuno mi possa aiutare a dissolverlo.
Nulla come accennavo nel 3D sulla Carta d'identità elettronica x motivi burocratici non mi hanno rifatto, a seguito di cambio di residenza, ex novo la carta d'identità nè quella elettronica ne tanto meno quella cartacea. Per cui mi ritrovo sempre e soltanto con quella vecchia cartacea ma rinnovata con timbro comunale lo scorso anno e valida per altri 4 anni.
Ora la mia domanda e questa alla quale tra l'altro oggi neppure l'ACI mi ha saputo rispondere.

Siccome devo partire per il Belgio e vorrei passar dalla Svizzera per far qualke km in meno

Grazie 1000 a tutti coloro ke mi potranno aiutare in merito.
Ciao Filuke