Svizzera si o........ Svizzera no?

filuke

Digital-Forum Senior Master
Salute a tutti amici;)
Come la maggior parte degli italiani ank io sono finalmente in procinto di partir per le meritate vacanze.:D
C'è però un dubbio ke mi assale e magari spero sia proprio qui sul forum ke grazie all'esperìenza/competenza di chi vi è iscritto ke qualkuno mi possa aiutare a dissolverlo.;)
Nulla come accennavo nel 3D sulla Carta d'identità elettronica x motivi burocratici non mi hanno rifatto, a seguito di cambio di residenza, ex novo la carta d'identità nè quella elettronica ne tanto meno quella cartacea. Per cui mi ritrovo sempre e soltanto con quella vecchia cartacea ma rinnovata con timbro comunale lo scorso anno e valida per altri 4 anni.
Ora la mia domanda e questa alla quale tra l'altro oggi neppure l'ACI mi ha saputo rispondere.:eusa_shifty:
Siccome devo partire per il Belgio e vorrei passar dalla Svizzera per far qualke km in meno:D , mi hanno però detto (e ho anke letto all'uopo) ke la SVIZZERA (nonostante abbia firmato gli accordi di Schengen:eusa_think: ) fa parte di quella ristretta cerchia di paesi ke non riconoscono la validità delle carte d'identità rinnovate con il timbro del comune di residenza nonchè con foglio cartaceo per quelle elettroniche. Per cui volevo sapere e sempre così attualmente la situazione? Cioè è cambiato qualkosa fino ad oggi, e sempre reale il rischio di esser respinti al confine con la Svizzera e quindi mi dovrò mi devo rassegnare ad allungar percorso e passar dall'AUSTRIA?:eusa_think: Secondo voi se mi rivolgessi al Consolato svizzero qui a Firenze mi saprebbero (e soprattutto mi riceverebbero?:eusa_think: ) rispondere in merito al mio dubbio?
Grazie 1000 a tutti coloro ke mi potranno aiutare in merito.;)
Ciao Filuke;)

filuke ha scritto:
Salute a tutti amici;)
Come la maggior parte degli italiani ank io sono finalmente in procinto di partir per le meritate vacanze.:D
C'è però un dubbio ke mi assale e magari spero sia proprio qui sul forum ke grazie all'esperìenza/competenza di chi vi è iscritto ke qualkuno mi possa aiutare a dissolverlo.;)
Nulla come accennavo nel 3D sulla Carta d'identità elettronica x motivi burocratici non mi hanno rifatto, a seguito di cambio di residenza, ex novo la carta d'identità nè quella elettronica ne tanto meno quella cartacea. Per cui mi ritrovo sempre e soltanto con quella vecchia cartacea ma rinnovata con timbro comunale lo scorso anno e valida per altri 4 anni.
Ora la mia domanda e questa alla quale tra l'altro oggi neppure l'ACI mi ha saputo rispondere.:eusa_shifty:
Siccome devo partire per il Belgio e vorrei passar dalla Svizzera per far qualke km in meno:D , mi hanno però detto (e ho anke letto all'uopo) ke la SVIZZERA (nonostante abbia firmato gli accordi di Schengen:eusa_think: ) fa parte di quella ristretta cerchia di paesi ke non riconoscono la validità delle carte d'identità rinnovate con il timbro del comune di residenza nonchè con foglio cartaceo per quelle elettroniche. Per cui volevo sapere e sempre così attualmente la situazione? Cioè è cambiato qualkosa fino ad oggi, e sempre reale il rischio di esser respinti al confine con la Svizzera e quindi mi dovrò mi devo rassegnare ad allungar percorso e passar dall'AUSTRIA?:eusa_think: Secondo voi se mi rivolgessi al Consolato svizzero qui a Firenze mi saprebbero (e soprattutto mi riceverebbero?:eusa_think: ) rispondere in merito al mio dubbio?
Grazie 1000 a tutti coloro ke mi potranno aiutare in merito.;)
Ciao Filuke;)
certo, prova lì al consolato svizzero....se non lo sanno loro ;)

www.viaggiaresicuri.it

Trovate l'elenco dei paesi che non riconoscono il rinnovo della Carta d'Identità mediante apposizione del timbro sul retro.

Comunque la Svizzera è entrata a far parte di Schenghen.

cmq basta scrivere su un foglio
il sottoscritto etcetc chiede il rilascio di un nuovo documento di indentita'
perche' devi recarti all'estero per il motivo che vuoi

dipende dai tempi del tuo comune ma dovrebbero fartela al volo
e' una formalita', ma senza non cacciano un centesimo in questo periodo

qui anche avevamo una carta simile morale della favola se non avevo la tesserà di entrata del casinò c'erano non pochi casini x farmi uscire dalla slovenia...

parlo per esperienza mia,vado spesso in svizzera,passando dal gran san bernardo, non mi hanno mai fatto problemi del timbro della carta d' identità,tra l'altro il colle è molto suggestivo da fare.....e ci sono i cani....comunque informati se puoi per sicurezza al consolato,buone vacanze

Devo andare in Svizzera per qualche giorno la prossima settimana e ho sentito che se hai il timbro sulla carta d'identità scaduta ti potrebbero fare dei problemi. Visto che ero in quella situazione er partire più tranquillo mi sono fatto fare le foto e sono andato in comune per rifarla. Mi hanno chiesto perchè la volevo rifare, gli ho detto che volevo essere più tranquillo ed evitare problemi visto che sarei andato in Svizzera e me l'hanno fatta in 5 minuti (e 5,42 euro di bollo + diritti di segreteria :D ). Io non rischierei, per quello che ti costa e visto che ora valgono 10 anni andrei a farla di corsa. Ovviamente ho fatto quella cartacea.

Sono anche andato 2 anni fa in Slovenia in ferie con la CI scaduta rinnovata con il timbro. La polizia mi ha fermato ma non mi hanno fatto storie.

molto spesso chiedono la richiesta scritta in comune

andare per andare meglio preparare il foglio prima ;)
essendo una pratica decisamente malvista all'estero, anche se e' tollerata
e' meglio ..........

velo pietoso sulla situazione di alcune patenti: altro discorso
ufficialmente con alcune non si puo' circolare all'estero... o meglio si puo' circolare ma in caso di accertamenti serve andare nella loro centrale
ma se chiedi in italia e' tutto ok e puoi girare tranquillamente all'estero

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso