Svuotamento calderina privata

ALEVIA

Membro dello Staff
Moderatore
Ciao a tutti. Devo fare in modo tale da svuotare l'impianto di riscaldamento per una calderina privata di cui pubblico la foto degli attacchi. Guardando la foto direi che dovrebbe essere aperto quel "peduncolo" che ho siglato come rubinetto e mi aspetterei che dal foro in alto sulla sinistra possa uscire l'acqua. La calderina è più in alto dei termosifoni e quindi non pretendo che l'impianto si possa svuotare completamente ma che, dovendo fare dei lavori, l'impianto sia parzialmente vuoto in modo che non si possa riempire nuovamente e che non si possa allagare la casa. Il dubbio che ho è che il "peduncolo" non permetta lo svuotamento ma sia per il riempimento e che l'eventuale svuotamento possa essere fatto tramite un apposito rubinetto sotto la carcassa della calderina. Se così fosse sarà poi l'idraulico che provvederà a svuotare eventualmente i punti più in basso nel circuito e secondo l'esigenza: l'importante è che l'impianto non si possa riempire da solo. Chi mi può dare da una conferma o una smentita ? Grazie.

Se magari dicevi almeno la marca della caldaia :icon_rolleyes:
Di solito BIASI, BONGIOVANNI, BUDERUS hanno i seguenti attacchi (da sinistra a destra)
MR - US - G - ES - RR

dove:
MR = Mandata riscaldamento
US = Uscita sanitario
G = gas
ES = Entrata sanitario
RR = Ritorno riscaldamento

Altre marche hanno configurazioni diverse (es. US-ES-G-MR-RR)
quella nella foto considerando anche i diametri delle tubazioni (grosse riscaldamento, + sottili sanitario) e colore rubinetto (giallo gas ?)
sembrerebbe cosi' configurata:
RR - MR - US - ES - G
il n.2 potrebbe quindi essere l'ingresso acqua in caldaia (o e' quello del gas ? :) )

il rubinetto che indichi in foto dovrebbe essere relativo al dispositivo di riempimento impianto non quello di scarico che di solito e' interno
comunque svuoteresti solo la caldaia non l'impianto...
per svuotare l'impianto dovresti aprire le valvole alla base dei termosifoni....

ciao

Grazie !!! La calderina è una beretta. Hai ragione il rubinetto è di riempimento. L'importante è che l'acqua non entri nel circuito. Sopra si intravede anche un misuratore di pressione e mi sembra che indichi meno di 1 (bar?) quindi poca pressione. Comunque oggi pomeriggio viene il tecnico. Ti ringrazio per aver risposto.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Beretta.... dovrebbe essere tipo questa

quindi come avevo detto (da sin a des)
Ritorno Risc.to - Mandata Risc.to - (8-Rubinetto riempimento) - Uscita San. - Entrata San. - Gas

chiudi il rubinetto 2 (entrata san.)

buon lavoro ;)

Grazie bobbys, mi sembra proprio lei.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso