Swich altri canali

Progressive

Digital-Forum Platinum Master
Apro questa discussione perchè abito in una zona in cui ricevo le frequenze di varie zone e quindi il mio decoder dtt duplica i canali,
Siccome la zona che ricevo maggiormente è quella del veronese siccome mia zia ha un switch attaccato all antenna che girando un bottone cambia banda e riceve la zona di modena; vorrei saper ci son delle limitazioni oppure anch'io posso installar questo accessorio che mi permetter cambiando banda e quindi zona di ricezione d'aver una quantità superiore?
Son in attesa di notizie sagge... :eusa_whistle:

Progressive ha scritto:
Apro questa discussione perchè abito in una zona in cui ricevo le frequenze di varie zone e quindi il mio decoder dtt duplica i canali,
Siccome la zona che ricevo maggiormente è quella del veronese siccome mia zia ha un switch attaccato all antenna che girando un bottone cambia banda e riceve la zona di modena; vorrei saper ci son delle limitazioni oppure anch'io posso installar questo accessorio che mi permetter cambiando banda e quindi zona di ricezione d'aver una quantità superiore?
Son in attesa di notizie sagge... :eusa_whistle:

Te lo sconsiglio perchè da Modena ti arrivano meno segnali in digitale: considera che da Verona, tranne il Mux A Rai, ricevi praticamente tutto.
Inoltre non riceveresti il Mux A Mediaset che dal modenese non trasmette; l' unica modifica che potresti fare, sarebbe l' aggiunta di una banda IV filtrata sul 31 in modo da ricevere il Mux E' Tv.

Progressive ha scritto:
ho detto da verona ma non prorio verona abito a San benedetto Po, sai dirmi quali sono le zone che io ricevo il dtt?
su http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=51&CITYID=6123&CS=1 non è aggiornato.
Cmq io attualemente dalla parte modene non ricevo nulla.

Cambiamo punto di vista ossia cosa ti manca e che vorresti ricevere???

comunque uno di quegli affari che vuoi tu è un semplice deviatore tipo quelli che si usavano una volta per collegare i videogiochi alla tv

Devi però scendere dal tetto con due linee una dell'antenna verso verona e una da quella verso modena

Altrimenti la offel faceva un ampli che particolare e relativo alimentatore in cui invertendo la polarità dell'alimentatore faceva andare uno solo dei due transistor e avevi una ottima attenuazione dell'altra antenna

liebherr leggendo la tua risposta mi hai fatto capir cosa chiedo. Io ricevo zona di verona e vorrei ricever modena.
Penso che la tua risposta sia la chiave del mio problema. sentirò il tecnico che mi dice e se mi fà delle storie gli dico quello che mi ha scritto :icon_wink:

Progressive ha scritto:
liebherr leggendo la tua risposta mi hai fatto capir cosa chiedo. Io ricevo zona di verona e vorrei ricever modena.
Penso che la tua risposta sia la chiave del mio problema. sentirò il tecnico che mi dice e se mi fà delle storie gli dico quello che mi ha scritto :icon_wink:

Però se è una curiosità e provare a riceve così per curiosità è una cosa altrimenti la penso come Alex

Cioè da modena ci sono pochi segnali digitali
da te dovrebbero arrivare il mux telecom sul 65 ex telemarket ma se lo ricevi già da verona a che serve???
Il mux B della rai sul canale 50 dubito assai che ti arriverà anzi non ti arriva di sicuro mentre dovresti riceverlo ottimamente da verona

Da verona ti arrivano pure dfree e mediaset1 che da modena non vedresti

L'unico che potresti aggiungere è il mux A rai sul 27 che dovrebbe essere ricevibile li da te ma che invece manca da verona

Da modena a parte il mux a rai l'unica novità sarebbe la speriemntazione di telestudio che va di notte ma sinceramente non credo che ne valga la pena

ho aperto questa discussione perchè vorrei ricever i canali in analogico da modena.
Cmq da verona ricevo tutto e bene...
Quello che non mi è chiaro che la tipa di Rai way mi ha detto che se voglio ricever il mux A devo aver l 'antenna su Albinea. devo girarla o fare come mi ha detto liebherr?
Quello che non ricevo perfettamente è il mux di la7 infatti MTV e altri canali ogni tanto vedo i pixel in sovraimpressione.

liebherr ha scritto:
Però se è una curiosità e provare a riceve così per curiosità è una cosa altrimenti la penso come Alex

Cioè da modena ci sono pochi segnali digitali
da te dovrebbero arrivare il mux telecom sul 65 ex telemarket ma se lo ricevi già da verona a che serve???
Il mux B della rai sul canale 50 dubito assai che ti arriverà anzi non ti arriva di sicuro mentre dovresti riceverlo ottimamente da verona

Da verona ti arrivano pure dfree e mediaset1 che da modena non vedresti

L'unico che potresti aggiungere è il mux A rai sul 27 che dovrebbe essere ricevibile li da te ma che invece manca da verona

Da modena a parte il mux a rai l'unica novità sarebbe la speriemntazione di telestudio che va di notte ma sinceramente non credo che ne valga la pena

Hai confuso il Mux A Rai con il B :)

Progressive ha scritto:
ho aperto questa discussione perchè vorrei ricever i canali in analogico da modena.
Cmq da verona ricevo tutto e bene...
Quello che non mi è chiaro che la tipa di Rai way mi ha detto che se voglio ricever il mux A devo aver l 'antenna su Albinea. devo girarla o fare come mi ha detto liebherr?
Quello che non ricevo perfettamente è il mux di la7 infatti MTV e altri canali ogni tanto vedo i pixel in sovraimpressione.

Allora il discorso cambia: tu vorresti ricevere gli analogici da Modena....
A parte che le locali trasmettono grosso modo gli stessi programmi, vale a dire televendite e amenità varie tranne ovviamente i notiziari locali, in digitale riceveresti molta meno roba.

Comunque andiamo per gradi:

Discorso ANALOGICO:

Da Modena ricevresti le emittenti locali e regionali dell' Emilia, sappi però che a parte qualche (rara) eccezione i segnali non sono pulitissimi perchè ti trovi in una zona in cui si incrociano i segnali dal Veronese e quelli appunto dal modenese per cui è vero che potresti poi avere a disposizione delle emittenti che ora non ricevi, ma sicuramente laqualità non è delle migliori.
Da Verona il discorso è all' incirca simile, tranne qualche canale gli altri locali veneti non sono nitidi al 100 %.
Comunque sia, se ti interessano le emittenti emiliano modenesi, la cosa è fattibile a patto di rinunciare come detto a buona parte del DTT...
Per rendere fattibile la cosa, non so se siano ancora in commercio quegli switch per selezionare le due antenne di banda V... nel caso non fossero disponibili, devi aggiungere una banda V su Modena e un miscelatore 36/50/69 per lasciare passare da Verona solo queste tre frequenze che sono le emittenti Mediaset poichè da Modena da te arrivano malissimo.

Discorso DIGITALE:

Il Mux A Rai da Albinea (RE) da te non penso proprio che arrivi: già a Moglia il segnale è al limite ma tentare non costa nulla, procurati un' ottima banda V a 40 elementi, la polarizzi in verticale e la punti sulle colline reggiane poi cerca sul decoder DTT il canale 63, se dovessi agganciarlo, aggiungi un MIX iper super selettivo per questo canale collegandolo sia all' antenna da Verona che da quella su Reggio.
Il mix deve essere super selettivo per eliminare Telenuovo che da te arriva con una discreta potenza.
Il Mux La 7 dovresti averlo sul 54 da Verona, salvo problemi all' antenna non dovrebbe arrivarti male... anche perchè l' unico che potrebbe creare problemi sarebbe All Music da Modena ma a San Benedetto non arriva forte, anzi...

Comunque sia, se invece intendi avere sia tutto il DTT che gli analogici da Modena, l' unica soluzione è un costoso centralino a filtri attivi...

Progressive ha scritto:
ho detto da verona ma non prorio verona abito a San benedetto Po, sai dirmi quali sono le zone che io ricevo il dtt?
su http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=51&CITYID=6123&CS=1 non è aggiornato.
Cmq io attualemente dalla parte modene non ricevo nulla.

Qualche tempo fa ho installato a Moglia un antenna, questi sono i Mux che sono visibili in zona:

27 Mux B Rai (MO) debole
31 Mux E' Tv (RE) buono
34 Mux B Rai (VR) buono
35 Mux B Mediaset (RE) buono
39 Mux Dfree (RE) buono
41 Mux Dfree (VR) buono
41 Mux Dfree (MO) buono
46 Mux E' Tv (PR) debole
48 Mux B Rai (PR) debole
50 Mux Dfree (LC) debole
51 Mux All Music (BS) buono
52 Mux La 7 (PR) debole
52 Mux A Mediaset (RE) debole
54 Mux La 7 (VR) buono
58 Mux All Music (VR) buono
61 Mux B Mediaset (VR) buono
63 Mux A Rai (RE) debole
64 Mux All Music (RE) buono
65 Mux La 7 (MO) buono
67 Mux A Mediaset (VR) buono
69 Mux Dfree (PR) debole

Considerato che da Modena in banda V c'è pochissimo, da Parma i segnali sono deboli e da Reggio anche e che da queste postazioni non avresti comunque gli analogici Mediaset, il mio consiglio è di lasciare la banda V su Verona per ricevere i segnali dal 34 al 70 così da ricevere tutti i digitali trasmessi da quella postazione che sono i migliori relativamente a potenza e forza, poi ricevi splendidamente gli analogici Mediaset e qualche locale.
Un mux mancante è quello di E' Tv sul 31: aggiungi un antenna su Modena e un mix per il 31 e sei a cavallo....
Discorso Mux A Rai: considerato che da Verona non esiste, da Modena non ti arriva e da Reggio al 95 % nemmeno, io lo lascerei perdere... anche se potrebbe comunque arrivare il G da Bologna ma lo dovresti miscelare con l' antenna di Rai Uno da Padova...

Il mio consiglio è questo: prima di tutto dovresti dire quali Mux ti mancano e vuoi ricevere e quali canali analogici ti interessano, poi in seconda battuta e sapendo ciò che vorresti ricevere, sali sul tetto con un antenna da 40 elementi almeno, Tv e decoder DTT, poi prova sia su Verona, sia su Modena che su Reggio postando i Mux che ricevi e soprattutto come... avendo un quadro chiaro sia delle tue esigenze che dei segnali che arrivano potremo darti una risposta precisa.
Un altro consiglio: considerato che nella tua zona arrivano quintali di segnali da ogni dove, lascia perdere antenne logaritmiche o 10/20 elementi, ti occorre una buona antenna direttiva per provare...
Facci sapere !

Credo che dalle tue parti si ricorra a puntare verso modena i segnali analogici sopratutto per vedere MTV e la7 che da verona non so bene come ti arrivano

Comunque io eviterei la tua soluzione e farei così

Prendi una antenna di quinta banda 45 elementi e la punti su verona
prendi una altra 45 elementi di banda quarta ottimizzata per la quarta che è meglio e la punti su modena
Le colleghi a un amplificatore anche da 20db con banda quinta abbassata fino al 34 o all'incirca ( si dovrebbero trovare) e l'altra verso modena all'ngresso di banda 4
Questa antenna la usi solo per il digitale e dovresti vedere quasi tutto il nazionale sicuramente i due mux rai

Per l'analogico da modena dovresti ricevere bene La 7 mtv allmusic telesanterno telecentro antenna1(ètv) telestudiomodena telemodena telemantova sestarete(7gold) trc

Forse invece di trappolare per pigliare i segnali mediaset da vr che sono quelli che arrivano male da modena(specie rete4) ti conviene prednere una dat75 della televes e se punti quella su modena dovresti vedere bene anche i segnali mediaset che da modena ci sono ma sono disturbati ma con l'antenna che ti ho detto e un ampli da 10-15 db per me li vedi bene

Usare quei mix da palo a una cella e una trappola per canale come sono di solito hai un deciso peggioramento di tutto il quadro

Per l'analogico... vorrei ricever MANTOVA TV è per questo che ho aperto il thread è da anni che sogno d'aver nell antenna di casa mia e nn solo nelle case di amici e parenti :sad:
Per il digitale... la tipa di Rai way è fuori come un cancello!? mi dice una cosa che non è fattibile. nel mio decoder dtt (telesystem 7.2) ricevo il doppione di Bbc world;class news;coming soon e credo anche 24ore.
In sintesi devo ringraziarvi molto liebherr e AlexRamones per gli ottimi consiglio siccome io nn ne sò nulla si questa roba ho chiesto perchè l ultimo tecnico che ho chiamato;io nn ero a casa e a mio papà gli ha detto (ammettendo gli abbia spiegato bene) che non posso o non riesco ricever i canali della zona modena.
Quindi il lavoro dell antenna per modena chiamo un altro tecnico (sperando che non mi deluda)
Vorrei chieder un altra info... dalla presa all antenna ho uno scatolotto che se accendo una luce,sbatto una sedie o peggio muovo il filo vedo che il segnale è disturbato fà una riga sullo schermo, è colpa dei fili vecchi o di quel scatolotto?

Telemantova è cosa diversa da Mantova Tv

La prima (telemantova) purtroppo non trasmette dal modenese e di fatto copre solo l'alto mantovano e la città
Credo proprio che da te non sia ricevibile in nessun modo i tuoi parenti probabilmente stanno + a nord di te se vedono telemantova e non mantova tv

Mantova tv trasmette questa di dal modenese sull 'ottimo canale 66 che dalle tue parti dovrebbe essere visibile ottimamente

Mantova tv invece copre sia la città che la bassa ma purtroppo si è messa a fare un discreto telegiornale locale solo nei giorni feriali e con una sola edizione replicata solo una volta se non sbaglio

La tipa di raiway guarda sul medesimo sito di raiway e da li prende le coperture solitamente quel sito è abbastanza attendibile per cui volendo se punti una antenna in verticale verso reggio dovresti vedere il mux A

Effettivamente come già fatto notare da Alex io mi sono confuso e da modena probabilmente ti arriva si il 27 ma è il mux b come il 34 da torricelle

Quello scatolotto probabilmente è l'alimentatore dell 'amplificatore da palo che hai sul tetto o nel sottotetto
Puo darsi che ci sia qualche filo tipicamente dell'antenna attaccato in modo non stabile

è proprio quel canale che mi interessa!!

Vorrei saper Telelombardia e i canali della lombardia tra cui anche il TG sul 3 cè un modo per riceverli in analogico.
Abito in lombardia e ricevo veneto :sad: :mad:

Se ti interessa Mantova Tv la puoi vedere da modena come già detto il segnale è sul canale 66 e pompa bene

Rai3 regionale della lombardia la puoi ricevere pure quella sul canale 35 dal monte penice
Gli antennisti attaccano nella tua zona il rai3 sul venda che è di una potenza esagerata è letteralmente un segnale come dio comanda

Ma ti arriva bene anche dal penice(lombardia) (praticamente è circa dalla parte opposta al venda(veneto)) con una 45 elementi ben puntata lo dovresti vedere a specchio come quello del veneto

Se vuoi + fiacchi ma comunque visibili dovresti poter agganciare anche rai3 regionale emilia romagna sul 48 da bologna e probabilmente anche il 67 verticale da reggio

Telelombardia ha un impiantino a porto mantovano sul canale29 che si spinge anche fuori dalla città e ad alcuni si intrufola nell'antenna di banda 4 anche se direzionata sul venda

Comunque telelombardia c'è sul sat e mi pare che faccia anche sul sat la stessa programmazione che ha sul terrestre al contrario di mantova tv che ha programmazione diversa spesso fra sat (a marchio punto sat) e sul terreste
Stesso vizio anche fra telemodena e telemodena sat

Certo che poi fare una antenna con tutte queste direzioni inizia a essere difficile perchè purtroppo l'antennista ha sul terrestre tutto sommato una tecnologia di basso livello
Ad es la convivenza fra il 67 di mediaset1 da vr e di mantova tv sil 66(adiacente al 67) è problematica con i classici miscelatori selettivi da palo
Bisogna ricorrere a soluzioni non "convenzionali" per cercare di salvare capra e cavoli

Grazie per la dettagliata descrizione ma come ho già detto all inizio MANTOVA TV;RAI3 LOMBARDIA;TELELOMBARDIA ecc... non le ricevo perchè ho l antenna troppo verso verona e così mi tocca veder canali come TRIVENETO;TELESTENSE;e altri sempre veneti che non mi interessano.
:sad:

Progressive ha scritto:
Grazie per la dettagliata descrizione ma come ho già detto all inizio MANTOVA TV;RAI3 LOMBARDIA;TELELOMBARDIA ecc... non le ricevo perchè ho l antenna troppo verso verona e così mi tocca veder canali come TRIVENETO;TELESTENSE;e altri sempre veneti che non mi interessano.
:sad:

Dopo qualche mese... a sorpresa... facendo la ricerca ho trovato Mantova Tv e anche Tele Mantova che volevo :happy3:
Cè qualche modo per ricever nella mia zona Rai 3 lombardia in analogico/digitale? e Antenna 3? purtroppo ricevo Antenna 3 nord'est :mad:

Ultima modifica:
Ricevi Mantova Tv da verona sul canale 64 perchè c'è stato uno scambio ossia il gruppo di Mantova tv (puntomedia) ha scambiato il 52 da modena ex telemodena (ora mux 1 mediaset) con il canale 64 da torricelle ex sporitalia

Poi come era prima quel 64 non arrivava lì da tè ma quelli di mantova Tv hanno rifatto i pannelli da qualche settimana ed ecco perchè riesci a riceverlo non so con quale qualità

Dovrebbe ormai iniziare ad arrivarti anche Telemantova(l'altra tv di mantova legata a telearena) sul 65 perchè anche loro avevano in programma di aumentare fino a tutta la provincia il loro canale 65 che trasmette da poco fuori mantova ma lì da tè è in linea con gli altri impianti da verona

Rai 3 lombardia da tè è ricevibile con ottima qualità dal monte penice sul canale 35 in analogico
ma devi fare lavori all'antenna oppure lo puoi beccare con una antenna da interni visto che è abbastanza potente ancora anche lì da te

Indietro
Alto Basso