Switch 1 hdmi to > 2 hdmi

sopron

Digital-Forum Gold Master
Salve.
Non so se l'idea è valida e priva di conseguenze sgradevoli.
Il cavo hdmi della ps3 lo farei entrare in uno switch a 2 porte e nello stesso switch collegherei l'hdmi che va al monitor, e questo switch lo attaccherei direttamente (non credo tramite prolunga) alla scheda gpu del pc.
In questo modo posso tenere accesi pc e ps3 collegati allo stesso monitor e scegliere input mediante bottoncino presente sul monitor (scelta degli ingressi) ?
Il pc dovrebbe autoinstallare driver per questo switch?
ci sarebbero conflitti in caso di accensione di entrambi gli apparecchi?
ci sarebbero dispersioni di segnale?
ce ne sono tanti tipi: dalla cineseria allo switch addirittura telecomandato mahhh
leggo che manda in blocco la ps3 o che fa vedere le immagini rosa...è così complicato?
temo che non isoli perfettamente le due sorgenti...

PS: anche se hdmi è hot pluggable non credo che lo staccherò con il dispositivo acceso, e spegnere il pc ogni volta sarebbe una seccatura, ma il monitor ha solo una presa hdmi 1.3.

PPSS: o collegare lo switch direttamente al monitor e da qui un cavo alla gpu ed uno alla ps3, forse così non richiede driver?? perché non vorrei abbondare con driver estranei, in caso mi sforzerò di trovare altre soluzioni.

Grazie!

Ultima modifica:
Ma secondo me può essere un problema più per il pc che per la ps3. Infatti il pc "sente" il monitor a cui è collegato e quindi questo fatto potrebbe implicare dei problemi di riconoscimento. Io tenterei l'esperimento, perché di esperimento per me si tratta, solo usando degli switch esclusivamente manuali (anche senza alimentazione o automatismi), infatti nel caso in cui fossero presenti degli automatismi ci potrebbero essere dei casi come quelli da te supposti. Invece avendo uno switch completamente manuale il fatto di cambiare sorgente potrebbe corrispondere meccanicamente a staccare/attaccare gli ingressi. Non so se la mia deduzione è giusta, perché di deduzione si tratta.

PS: non ho capito cosa serve il bottoncino sul monitor, il tuo monitor non ha una priorità sugli ingressi ? Cosa ha di collegato al monitor sugli altri ingressi ?

Ultima modifica:
Non necessita di nessun driver sul PC
Devi semplicemente collegare agli ingressi dello Switch le sorgenti che vuoi collegare (ps3, pc, dvd, ...) e in uscita il monitor
Lo Switch HDMI scegliera' automaticamente la sorgente attiva oppure la potrai scegliere manualmente tramite pulsatino sul frontale o telecomando (se lo switch ne e' dotato)
Ne esistono con diverso numero di ingressi (da 2 a 8) e con diversi prezzi in base alle caratteristiche (da 10 euro ad oltre 100)

Ringrazio Alevia e bobbys per le risposte!

I tasti sul monitor hanno tante funzioni, non le ho provate. Una di queste funzioni è dire al monitor:
"fammi vedere la ps3 via hdmi, ed ora fammi vedere il pc in vga". Però il monitor ha una sola hdmi in entrata.

E' un bene che non necessiti di driver.
Ho trovato uno nel noto sito italiano, tutto manuale, con tanto di bottoncino.

>>Devi semplicemente collegare agli ingressi dello Switch le sorgenti che vuoi collegare (ps3, pc, dvd, ...) e in uscita il monitor

quindi ingresso switch = cavo hdmi da ps3 e cavo hdmi in uscita dalla scheda gpu. sisi mi sembra bene perché il questo modo lo switch lo attacco direttamente al monitor o tengo sul tavolo quel cortissimo cavo in uscita dallo switch.

allora prenderei uno economico da 20 euro e manuale (sia per questo sia per cavo hdmi mi ispira molto la ditta italiana Ricable di Novara, mi sembrano seri e con prodotti di qualità e senza fare il mutuo come per Monster, invece delusione Belkin: ha più che dimezzato l'offerta!! mi ricordavo anni fa vastissima scelta, forse sono in crisi anche loro...) al solo scopo di non dover attaccare/staccare ogni volta il cavi, ma userò le apparecchiature una alla volta: ps3 on e pc off.
Adesso, essendo il monitor in vga, quindi ingressi distinti, bastava il bottoncino sul monitor.
Siccome prendo una nuova scheda gpu sarebbe un peccato continuare con vga (lascerò comunque il cavo pronto e penzolante in caso di incidenti) da qui l'idea dello switch, uno switch per non trafficare con i cavi ma usando un apparecchio alla volta così è sicuro che non ci saranno interferenze.
Sì hdmi è hot pluggable, ma hot pluggable per modo di dire, il minimo che ti capita è un improvviso reboot hmmm

Indietro
Alto Basso