Switch a 60 Hz per due LNB

saverio.13

Digital-Forum New User
Salve e buona giornata a tutti.
Sono Saverio, appena arrivato in questo Forum per chiedere il vostro aiuto. Mi sono messo in una "impresa d'altri tempi".

Alcuni anni fa ho sostituito il mio vecchio ricevitore analogico con uno digitale (TeleSystem TS 4.4 C).
La parabola ha due LNB gestiti da uno switch a 60 Hz, quest'ultimo veniva comandato dal vecchio ricevitore analogico.
Naturalmente il nuovo ricevitore può comandare gli LNB con un DISEqC 1.2, ma nel mio caso non può farlo.
Dopo alcuni anni che mi sono accontentato di vedere un solo satellite, ora ho deciso di fare qualcosa per riattivare il secondo LNB.
Non posso andare sul tetto per sostituire il relè e non si trova più generatori esterni di 60 Hz per la commutazione del relè.
A questo punto, ho deciso di tentare di farmi un circuito generatore esterno di 60 Hz. Preciso che con l'elettronica me la cavo abbastanza bene.

Ora chiedo il vostro aiuto.
Da prove fatte, ho l'impressione che il relè a 60 Hz, per commutare, abbia bisogno di una alimentazione particolare che non conosco.
Per cortesia c'è qualcuno che conosca il funzionamento di tale relè e me lo possa spiegare?
Sarebbe ancora meglio se si possa trovare lo schema di un vecchio generatore esterno a 60 Hz, usato per commutare due LNB.

Grazie da Saverio.

Ciao e benvenuto, se sei la stessa persona che ha postato un quesito analogo su Barone Rosso, allora ti dico subito che a livello "elettronico" siete andati già ben oltre di quanto di solito si legge da queste parti... non perché qui non ci siano persone con preparazione adeguata ma col tempo queste frequentano il forum sempre più di rado se non addirittura hanno smesso di frequentarlo...

passando alla costruzione del generatore, ormai tanti anni fa, anche io provai a costruirne uno ma a 22Khz, sembrava la cosa più semplice del mondo a guardare gli "schemini" trovati qua e la, uno ad esempio sulla rivista Cinescopio, ma nessuno funzionava... tanto che alla fine ne ho comprato uno della Global Communications UK, distribuito da emmeesse che ancora posseggo e che è diventato l'ennesima scatoletta inutile visto che ora non mi serve più

l'ho riesumato e aperto oggi e ci son un integrato LM 324D, 3 transistor, 2 diodi, 20 resistenze, 6 condensatori,ed altri componenti "non identificati" il tutto con componenti SMD ed un PCB molto sofisticato che è da pazzi andare a copiarselo....

comunque qui è più facile che magari trovi qualcuno che ne ha uno inutilizzato da qualche parte

sono sicuro che anche qualcuno dei pochi negozi fisici sopravvisuti che trattano esclusivamente materiale sat ne ha uno come fondo di magazzino, un negozio che conosco qui a Roma ne aveva uno, può darsi che lo ha ancora, comunque ora è chiuso per ferie

una soluzione potrebbe essere che rimedi in ricevitore analogico 60Hz ready a pochi euro e lo colleghi con uno splitter in parallelo al digitale, ci penserà lui a mandare il tono, certo ogni volta dovrai giocare con i telecomandi

Grazie per la risposta.
Si ho chiesto aiuto anche sul Barone Rosso ma senza risultati.
Ho mandato mail a vari negozi che ho trovato su Ebay ma o non rispondono oppure dicono che non hanno generatori di tono esterni a 60 Hz.
Mi sono rivolto a questo Forum poiché qui è quasi certo che troverò dei "vecchi" esperti che ne sanno qualche cosa sui switch a 60 Hz.

Saluti da Saverio.

Se per caso quel negozio lo ha ancora potrò saperlo verso la fine del mese, in tal caso dai una guardata per quella data a questo thread oppure loggati per controllare se hai un PM, io la mia casella di messaggistica comunque la tengo chiusa, la apro solo alla bisogna

saluti

Grazie Foxbat, non ho alcuna fretta.
Ho aspettato 10 anni per riattivare il secondo LNB che aspettare ancora una decina di giorni non mi sembra nulla.

Saverio.

secondo me tu stai cercando questo

stasera ho visto in rete che ne vendono uno

questo che vedi in foto lo trovato stasera nei miei vecchi cimeli che tengo da parte come ricordi
saluti

secondo me tu stai cercando questo

stasera ho visto in rete che ne vendono uno

questo che vedi in foto lo trovato stasera nei miei vecchi cimeli che tengo da parte come ricordi
saluti
Non ho mai visto un generatore esterno di tono a 60 Hz, ma quello in foto non mi torna tanto.
Se per cortesia mi indichi dove vederlo, provo a controllare le sue caratteristiche.

Grazie da Saverio.

Non ho mai visto un generatore esterno di tono a 60 Hz, ma quello in foto non mi torna tanto.
Se per cortesia mi indichi dove vederlo, provo a controllare le sue caratteristiche.

Grazie da Saverio.

hai un PM

io usato su un impianto mio preistorico applicando una tensione all'ingresso qul' affarino genera sul cavo coassiale un tono a 60 HZ

Grazie ad Antoniopev, ho acquistato ora, in internet, un generatore di tono usato come quello in foto.
Mi arriverà tra 5-10 giorni e non mancherò di tenervi informati.

Un saluto da Saverio.

Solo per info e nel caso l'acquisto non andasse a buon fine (speriamo di no) sembrerebbe disponibile nuovo qui: h**p://generalricambielettrodomestici.com/inserto/49213-in60-inseritore-60hz-frac.html (sostituire i 2 asterischi con 2 t)

Solo per info e nel caso l'acquisto non andasse a buon fine (speriamo di no) sembrerebbe disponibile nuovo qui: h**p://generalricambielettrodomestici.com/inserto/49213-in60-inseritore-60hz-frac.html (sostituire i 2 asterischi con 2 t)

Se penso che ho iniziato un anno fa la ricerca del generatore di tono senza risultati, ora vedo che con il vostro aiuto, mi spuntano da tutte le parti.
Terrò caro questo indirizzo per ogni evenienza.

Saverio.

a volte basta parlare con qualcuno che ti salta fuori di tutto anche l'impensabile

Tutto OK.
L'acquisto del generatore di tono a 60 Hz è andato a buon fine.
Ora riesco a controllare i due LNB.
Grazie a tutti e buona serata.

Saverio.

Indietro
Alto Basso