Switch-off a Vibo Valentia: puntamento antenne

frank1980

Digital-Forum Senior Master
Vi espongo il mio quesito:
casa dei miei si trova a Pannaconi, comune di Cessaniti nella Provincia di Vibo Valentia. Come sappiamo a Vibo Valentia lo switch-off avverrà giorno 15 giugno. Io attualmente, con nuovo impianto realizzato lo scorso anno, ricevo i seguenti mux:

RAI: Monte Tiriolo MUXA VHF H2 v
Mediaset: Vibo Valentia MUX1, MUX 2
DFREE: Monte Poro
TIMB1: Monte Contessa

Considerato che giorno 11 giugno a Tiriolo verranno accesi:

RAI tutti i mux, compreso il mux5
Mediaset tutti i mux
TIMB tutti i mux
RETE A entrambi i mu

mentre a Contessa verranno accesi:

Mediaset tutti i mux
TIMB tutti i mux
RETE A entrambi i mux

la mia domanda è questa: puntando in direzione Tiriolo - Contessa in cosa posso andare incontro?

Se sei sicuro di poter ricevere tutto da Catanzaro - Tiriolo e da M. Contessa, da Cessaniti te li ritrovi quasi sullo stesso asse di puntamento, pertanto grazie all'isofrequenza in SFN non avrai problemi a riceverli entrambi come contenuto costruttivo per la ricezione.

Questo se non ci fossero alternative valide a distanza minore ed otticità migliore.
NOn vorrei, data l'estrema vicinanza sia del sito RAI di Vibo e del sito di M. Poro, che un puntamento non coerente rispetto a questi, per i quali riceverai comunque un segnale ben più "prestante" rispetto a Tiriolo o Contessa, creasse qualche problema di sfasamento dei segnali.

Considera, dopo una buona ricerca dei giusti accessori, una soluzione come quella descritta in questo thread in rilievo, comune a molte delle zone in via di switch off: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995 ;)

Quindi tu dici che rischio di avere in antenna anche Vibo e Poro? Se così fosse cosa mi suggerisci di fare?

Tra l'altro mi chiedevo come faccio a sapere se ricevo la RAI da un trasmettitore piuttosto che da un'altro? So che ogni trasmettitore invia anche un suo ID e che i vari strumenti di misura DVB riescono a visualizzare. Esiste una lista di questi ID da qualche parte?

Ultima modifica:
No, che io sappia non esiste.
Però è buona norma, quando si realizza un impianto (e soprattutto coi segnali DTT) servirsi del segnale migliore tra quelli ricevibili nella propria zona.

Questo perché se ci si trova un sito molto vicino (ad es. Vibo), ma si punta altrove (ad es. Catanzaro), l'attenuazione dovuta al diverso orientamento non escluderà mai un segnale che, essendo molto più vicino, verrà certamente captato ugualmente dall'antenna, per di più con notevoli sfasamenti.

Ma se un segnale molto forte, ricevuto sfasato, si pone ad un livello di segnale (nel senso di intensità) pari a quello verso il quale è puntata l'antenna, esiste un elevato rischio che il decoder non sia in grado di decodificarlo, anche se in isofrequenza - SFN. :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso