Switch Off in Trentino ad inizio 2009

frapenas

Digital-Forum Senior Master
Oggi sui quotidiano locali del Trentino sono apparsi articoli che danno per confermato il passaggio in digitale terrestre delle trasmissioni televisive ad inizio 2009. Domani pubblicherò il link all'articolo.

Riguarda lo Switch Off totale o solo di Rai 2 e Rete 4?

In settimana vedo di avere info su come procede lo Switch Off ;)

I giornali parlano di switch totale... ma penso che chi ha scritto gli articoli non abbia molto chiaro l'argomento su cui ha scritto...

Ma su quale giornale locale lo hai letto, io ho controllato sul Trentino di oggi ma non ho trovato nulla.

Ciao, se ne parla riferito a tutta la regione o solo la provincia autonoma di trento?

E' sull'Adige di oggi. Io ho capito che si riferivano alla sola provincia di Trento... ma vi ripeto che forse è meglio aspettare qualche notizia ufficiale diramata da qualche agenzia nazionale.

Se non erro era già stato detto tempo fa su una discussione riguardante i prossimi switch-off locali... e se non ricordo male diceva proprio che Trento e Bolzano venivano switchate separatamente (prima Trento, poi Bolzano se non ricordo male).

Esatto,ma non ci sono ancora date precise o/e ufficiali ;)

Appena ci saranno notizie precise ,aprirò un 3d sul forum

...non mi sembra che questo giornalista sia molto esperto del settore...fra l'altro non ha ben capito che in sardegna e Val d'aosta sono state spente solo 2 reti analogiche (non tutte e non dappertutto) e quindi non toglie il dubbio di cosa succederà in Trentino e Alto Adige: spero visto la data avanzata si tratti di un vero switch-over (non switch-off!!!: c'è una bella differenza!!!) e che il passaggio di una rete RAI e una Mediaset in digitale possa avvenire più speditamemnte un po' in tutta Italia per fornire risorse utii allo sviluppo del DTT.
Nota:
SWITCH-OVER: passaggio di una frequenza da analogico a digitale
SWITCH-OFF: spegnimento dell'analogico per fine concessione

certo ke se intendono fare lo swich off sono propprio ancora molto indietro qui dove lavoro io in val gardena esattamente a SELVA non ce ancora il dtt arriva solo sino ad ORTISEI (mediaset premium) mah staremo a vedere......

Cristian29 ha scritto:
certo ke se intendono fare lo swich off sono propprio ancora molto indietro qui dove lavoro io in val gardena esattamente a SELVA non ce ancora il dtt arriva solo sino ad ORTISEI (mediaset premium) mah staremo a vedere......

infatti non si tratta di switch-off ma di switch-over!!!

Io abito in val di sole e a tutt'oggi non c'e ombra del digitale terrestre e siamo a maggio 2007, ma la vedo dura ma tutto è possibile.

Ansy ha scritto:
Io abito in val di sole e a tutt'oggi non c'e ombra del digitale terrestre e siamo a maggio 2007, ma la vedo dura ma tutto è possibile.

Forse non hai compreso il senso dello SWITCH OVER:
Vedi attualmente Rai 2 e Rete4 analogici?
Allora su queste frequenze verranno switchati 2 multiplex RAI e Mediaset del digitale terrestre: tutto qua! Basta aver il decoder e sei a posto.
Se fosse un vero SWITCH OFF allora sarebbe diverso (vedi spiegazione precedente)

BillyClay ha scritto:
Forse non hai compreso il senso dello SWITCH OVER:
Vedi attualmente Rai 2 e Rete4 analogici?
Allora su queste frequenze verranno switchati 2 multiplex RAI e Mediaset del digitale terrestre: tutto qua! Basta aver il decoder e sei a posto.
Se fosse un vero SWITCH OFF allora sarebbe diverso (vedi spiegazione precedente)

Si il problema che io abitando in montagna ho l'antenna lontana e rai 2 in analogico la vedo male, ti puoi immaginare quando passerà in digitale.
E poi rete 4 come quelli di mediaset e la 7 arrivano dal satellite.
Erano questi i miei dubbi

in digitale ti basta una dinamica inferiore all'analogico per ricevere bene il pacchetto.
Se lo vedi seppur non bene in analogico vedrai che in digitale non ci sono problemi: ma ripeto di parla di passare in digitale FREQUENZE ESISTENTI analogiche, certo che chi abita in zona TOTALMENTE non coperta da un ripetitore allora...in questo caso il passaggio in digtale sarà ininfluente ma mica negativo!

BillyClay ha scritto:
in digitale ti basta una dinamica inferiore all'analogico per ricevere bene il pacchetto.
Se lo vedi seppur non bene in analogico vedrai che in digitale non ci sono problemi: ma ripeto di parla di passare in digitale FREQUENZE ESISTENTI analogiche, certo che chi abita in zona TOTALMENTE non coperta da un ripetitore allora...in questo caso il passaggio in digtale sarà ininfluente ma mica negativo!

Si ma sono quelle analogiche che vengono dal satellite forse non mi sono spiegato bene ma come sai i canali di mediaset a 13 est e quelli di La 7 a 12 ovest servono per i ponti terrestri ecco uno di questi serve per poter vedere dalla mie parti i suddetti canali.
E cosa pensi di questa cosa

Indietro
Alto Basso