Switch-off Lazio e anche Abruzzo??

Armi

Digital-Forum Gold Master
E mi vado a spiegare.....io mi trovo a Campotosto in prov. di AQ... e fin quì tutto ok....il comune confina con la provincia di Rieti (Amatrice) ma non penso che i segnali televisivi di Amatrice possano arrivare fino a quì perchè c'è una montagna che divide i due comuni.... penso però che arrivino i segnali digitali da Colle Moretto....che serve il comune di Posta (RI) e Montereale (AQ)..insomma da circa una decina di giorni il mio Sagem itd70(665 swt) aggancia i seguenti canali, con la potenza bassa "max 25%" e la qualità che oscilla da "0 a massimo 45%": 36(Mux2 Mds),48(Timb3),49 (Mux4 Mds), 51(???), 52 (Mds1:ma quì si riceve già dal canale 31) e in vhf l'H1 (Mux RAi)...e tutto con una misera antennuccia logoperiodica della Fracarro e senza amplificazione....ovviamente il dec. aggancia le frequenze suddette ma non memorizza i vari canali.....ora un consiglio da qualche super-esperto....cosa posso fare per poter vedere i suddetti canali???
Grazie anticipatamente.......

Certo la zona non è delle più semplici...
Hai fatto qualche altra prova, tipo orientare la log in altro modo?
O dotarla di un amplificatore?
Sino ad oggi da quale ripetitore hai ricevuto il segnale?
E infine, se ancora ricevi dei canali analogici, puoi farci sapere su quali canali (frequenze) li ricevi e come (anche eventuali doppioni)?
Così riusciremo forse a farci un quadro un po' più chiaro...

Ah, un'altra cosa, forse questo thread sta meglio in area tecnica, visto che in fin dei conti richiede dei consigli di impiantistica... Ora lo sposto io, tranquillo. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Certo la zona non è delle più semplici...
Hai fatto qualche altra prova, tipo orientare la log in altro modo?
O dotarla di un amplificatore?
Sino ad oggi da quale ripetitore hai ricevuto il segnale?
E infine, se ancora ricevi dei canali analogici, puoi farci sapere su quali canali (frequenze) li ricevi e come (anche eventuali doppioni)?
Così riusciremo forse a farci un quadro un po' più chiaro...

Grazie AG-BRASC...allora ho provato ad inserire l'uscita dell'antenna log ad un amplificatore da casa...(Thomson)....ed è successo che la potenza del segnale è aumentata fino al 50% ma la qualità oscilla sempre tra 0 a 45%...i segnali analogici li ricevo da Monte Piano che sta da tutt'altra parte (G:Raiuno = si vede bene, ma so che il ponte è con il satellite, 29:Raidue= il segnale oscilla alcuni giorni si vede uno specchio e altri effetto neve da paura , 45:Raitre = problemi con il ponte radio-un secondo quasi decente e l'altro effetto neve, 39:Rete4 = segnale buono, 25:Canale5=segnale scarso e disturbato...righe varie, 35:Italia 1 = segnale buono il 90% delle volte, quando si vede male,fa molte righe orizzontali, 31: Mds1 Potenza segnale 60-65% e qualità 92-100%,per ultimo Dfree però non so da dove arriva.. delle volte sul 56 e delle volte sul 62 e comunque la potenza è al 30-33% e la qualità 60-70%. Non si ricevono doppioni...

Allora...
Per prima cosa un amplificatore da interno difficilmente risolve qualcosa.
Se il segnale arriva debole e di riflesso in antenna, il segnale utile e soprattutto la sua qualità non viene migliorata da un'amplificazione in casa. Oltretutto vai ad amplificare un segnale che ha anche subìto quella normale attenuazione derivante dalla tratta di cavo di discesa: sostanzialmente amplifichi solo rumore di fondo, "soffocando" ulteriormente il segnale utile.

Poi, da quanto dici, ricevi i segnali locali di Campotosto (ch. G, 29 e 45 per le 3 RAI analogiche), che nulla hanno avuto a che vedere con lo switch del Lazio e per ricevere i segnali Laziali dalle tue parti mi chiedi qualcosa ai limiti dell'impossibile.

Inoltre una logaritmica usata in polarizzazione verticale (tali sono tutti i segnali di Campotosto) presenta prestazioni veramente scarse, specie in VHF.
Sarebbe molto più opportuno ricevere ogni banda con un'antenna dedicata. Io proverei con la Fracarro BLV6F (o anche una 6E512F) per la III banda VHF e una Fracarro BLU420F per la UHF, entrambe in polarizzazione verticale ed entrambe orientate verso il ripetitore di Campotosto (quello che hai chiamato Monte Piano).
I due cavi provenienti dalle antenne li puoi colegare ad un amplificatore da palo a due ingressi, uno VHF ed uno UHF, avente una ventina di dB di guadagno (qualunque marca andrà bene, basta che abbia le caratteristiche appena spiegate).
Ovviamente servirà l'alimentatore d'antenna in casa, che attraverso il cavo di calata fornirà all'amplificatore da palo la corrente a 12V necessaria per funzionare (l'alimentatore si collega ad una presa a 220V e trasformerà la corrente di casa in 12V corrente continua che viene inviata all'amplificatore).

Se il cavo di discesa è datato, cambialo con uno di buona qualità, NON di quei tipi più sottili ultimamente in commercio. Puoi comunque prendere uno di quei cavi dichiarati buono anche per il SAT, ma mi raccomando non quello sottile.

Una volta installato il tutto, puoi provare a verificare come va la ricezione ed anche a ruotare il palo verso Colle Moretto per capire se hai davvero la possibilità di ricevere i segnali digitali dal Lazio.
Inutile provare verso Amatrice che, oltre a non avere la minima possibile otticità, trasmette i segnali UHF in polarizzazione orizzontale, quindi a maggior ragione non riceveresti nulla, a meno di smontare la UHF e cambiarla di polarizzaizone (ma secondo me perderesti tempo comunque).

Fammi sapere... ;)

Indietro
Alto Basso