• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Switch OFF - Regione Puglia Prov. BA ?

5Lire

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Aprile 2007
Messaggi
63
Salve a tutti, scusatemi ma questo è un thread di sfogo che voglio condividere con voi e capire se è normale tutto questo.

Leggo in rete che nel primo semestre o cmq entro l'anno 2012 è previsto lo switch off della puglia.

Tra le altre cose apro e chiudo una piccola parentesi, lo stato va a finanziare ed incentivare questa tecnologia che a mio avviso doveva essere posta in secondo piano rispetto alla vera rivoluzione che passa attraverso la rete internet che doveva essere spinta maggiormente. Ma si vede che il governo aveva più interesse a "buttare" soldi sul digitale terreste che investire su infrastrutture serie per una connessione internet efficiente. Sorvolando su questo.

Io mi trovo in provincia di Bari, abbiamo effettuato due volte la manutenzione sull'impianto dell'antenna per potenziare la ricezione ed ecco nel video che segue il risultato di un pò di pioggia...

https://picasaweb.google.com/lh/photo/P7IHEB3dSwyv8J-ewjcwUdMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink

Si tratta di TG NORBA 24, il canale dedicato alle notizie prodotto e curato da Telenorba, nota società televisiva che trasmette in puglia.

Cioè a questo punto io mi terrei il segnale analogico se avremo questo risultato con il switch off completo!

Voi cosa ne pensate?
 
5Lire ha scritto:
Salve a tutti, scusatemi ma questo è un thread di sfogo che voglio condividere con voi e capire se è normale tutto questo.

Leggo in rete che nel primo semestre o cmq entro l'anno 2012 è previsto lo switch off della puglia.

Tra le altre cose apro e chiudo una piccola parentesi, lo stato va a finanziare ed incentivare questa tecnologia che a mio avviso doveva essere posta in secondo piano rispetto alla vera rivoluzione che passa attraverso la rete internet che doveva essere spinta maggiormente. Ma si vede che il governo aveva più interesse a "buttare" soldi sul digitale terreste che investire su infrastrutture serie per una connessione internet efficiente. Sorvolando su questo.

Io mi trovo in provincia di Bari, abbiamo effettuato due volte la manutenzione sull'impianto dell'antenna per potenziare la ricezione ed ecco nel video che segue il risultato di un pò di pioggia...

https://picasaweb.google.com/lh/photo/P7IHEB3dSwyv8J-ewjcwUdMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink

Si tratta di TG NORBA 24, il canale dedicato alle notizie prodotto e curato da Telenorba, nota società televisiva che trasmette in puglia.

Cioè a questo punto io mi terrei il segnale analogico se avremo questo risultato con il switch off completo!

Voi cosa ne pensate?

Ne penso che già la tua premessa è sbagliata,perchè il digitale terrestre è ormai una realtà in tutta Europa (tranne nei paesi dove c'è la tv via cavo),e noi come al solito siamo indietro....quindi non è assolutamente buttare soldi,ma invece cercare di uniformarsi "meglio tardi che mai" al resto del mondo....il fatto dell'internet più o meno efficiente non ha niente a che vedere con ciò...
Secondo punto...non hai detto di dove sei,non hai detto che impianto hai,non hai detto cosa è stato revisionato 2 volte e in che modo....mica possiamo sognarci tutto questo,quindi se non ci dai queste informazioni non possiamo nemmeno provare a spiegarti il perchè di questo problema di ricezione ;)
pgxx
 
5Lire ha scritto:
Leggo in rete che nel primo semestre o cmq entro l'anno 2012 è previsto lo switch off della puglia
Salve! Lo switch-off è previsto in provincia di Foggia tra il 7 e il 23 Maggio e nel resto della Puglia fra il 24 Maggio e l'8 Giugno.

5Lire ha scritto:
Tra le altre cose apro e chiudo una piccola parentesi, lo stato va a finanziare ed incentivare questa tecnologia che a mio avviso doveva essere posta in secondo piano rispetto alla vera rivoluzione che passa attraverso la rete internet che doveva essere spinta maggiormente. Ma si vede che il governo aveva più interesse a "buttare" soldi sul digitale terreste che investire su infrastrutture serie per una connessione internet efficiente. Sorvolando su questo.
Comunque veramente le frequenze UHF 61-69 sono state tolte alle tv per la tecnologia LTE per la banda larga in mobilità. E pure le frequenze 51-60 potrebbero avere in futuro diversa destinazione; ma in questa fase storica, non era concepibile, né tecnologicamente possibile, abbandonare la tv via etere. Poi, in futuro vedremo quali saranno gli sviluppi. Però, in effetti, già adesso con la destinazione delle frequenze 61-69 alla LTE, è chiaro che si va in direzioni diverse, riducendo le risorse frequenziali per la tv via etere tradizionale.

5Lire ha scritto:
Io mi trovo in provincia di Bari, abbiamo effettuato due volte la manutenzione sull'impianto dell'antenna per potenziare la ricezione ed ecco nel video che segue il risultato di un pò di pioggia...

https://picasaweb.google.com/lh/photo/P7IHEB3dSwyv8J-ewjcwUdMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink

Si tratta di TG NORBA 24, il canale dedicato alle notizie prodotto e curato da Telenorba, nota società televisiva che trasmette in puglia.

Cioè a questo punto io mi terrei il segnale analogico se avremo questo risultato con il switch off completo!

Voi cosa ne pensate?
In questa fase, i broadcaster operano sia in analogico che in digitale e le risorse tecnologiche e frequenziali sono limitate e non utilizzate al 100% per la trasmissione in modalità DTT; poi, con lo switch-off sia l'uso delle spettro frequenziale sia le risorse tecnologiche saranno ottimizzate e molti problemi tecnici di trasmissione saranno risolti o drasticamente limitati.
Può essere che nella tua zona non ci sia buona copertura di alcuni mux tra cui quelli del gruppo Norba; ma dato che abiti in provincia di Bari, mi sembra strano. Non escluderei affatto che il tuo impianto presenti qualche elemento di inefficienza che può garantire una ricezione abbastanza decente in analogico, ma non per alcuni (o tutti) i mux digitali disponibili nella tua zona. Ma esattamente da quale paese stai scrivendo, se no non si capisce cosa non funziona, e sapresti descrivere quali antenne sono montate, in quale direzione e com'è fatto, più o meno, l'impianto di distribuzione del segnale? Ciao ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso