Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ti ringrazio molto.Quindi,non vi è uno standard,attualmente per la "futura"Radio?Il "DAB"non c'entra nulla,giusto?VIANELLO_85 ha scritto:Vedi soprattutto perchè la tv è fissa e la radio è in movimento.
Non credo che questa tipologia attuale di dtt (si è creato il dvbh per i cell.) vada bene per dispositivi mobili quali le radio.
Il DAB è lo standard per la radio digitale (e le sue varianti "più moderne" DAB+ e DMB), ma al momento in Italia sono trasmissioni poco più che sperimentali (anche se comunque le principali città sono abbastanza coperte sia dalla Rai che da un consorzio di private).ettore88 ha scritto:Ti ringrazio molto.Quindi,non vi è uno standard,attualmente per la "futura"Radio?Il "DAB"non c'entra nulla,giusto?
Anche io, diciamocelo, qui in Italia la radio è destinata a rimanere analogica, FM. E a pensarci bene, sentir squadrettare la radio digitale non è un granchè...adriaho ha scritto:un passaggio al dab al momento lo vedo molto improbabile
jack2121 ha scritto:Anche io, diciamocelo, qui in Italia la radio è destinata a rimanere analogica, FM. E a pensarci bene, sentir squadrettare la radio digitale non è un granchè...![]()
BlackPearl ha scritto:Si ma non solo qua in Italia, l'FM è uno standard ultra-diffuso, e come detto risulta impossibile cambiare le milioni di radio presenti in Italia e nel mondo... Nessuno ci ha puntato su questo cambio di tecnologia, e nessuno ci punterà mai...
jack2121 ha scritto:Anche io, diciamocelo, qui in Italia la radio è destinata a rimanere analogica, FM. E a pensarci bene, sentir squadrettare la radio digitale non è un granchè...![]()
massera ha scritto:Quoto, anche se pensavo che anche per la radio si potesse arrivare ad un sistema digitale...
marcolino ha scritto:io qui ascolto la radio in DAB+ e la ricezione è di gran lunga migliore rispetto all FM, a parità di postazione di emissione e stessa identica postazione, radio, posizione dell'antenna, in ricezione
alan-carter ha scritto:Ma la senti in movimento? o stai fermo?
Mah...tecnicamente sarà anche un bene...ma non è che la Germania sia mai stata un esempio di liberismo radiofonico....marcolino ha scritto:ehm veramente vi comunico che in UK fanno lo switch off della radio analogica nel 2015, passando tutto in DAB e DAB+. E in Germania idem...
sulla qualita' audio dei network si potrebbe scrivere pagine intere, secondo me la stereofonia piu' che dinamica mi sembra spesso troppo compressa per "dare volume e far sentire meno i fruscii da disturbo" appiattendo e snaturando il brano in trasmissione.alan-carter ha scritto:...Per poi fare cosa? Avere qualità CD? Comunque i network usano apparati per rendere la dinamica stereofonica più ampia e quindi si sentono perfettamente anche con impianti più sofisticati.