Switch over in Piemonte

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno.
Ho letto sulle news di questo sito che nell'aprile 2009 (tra il 20 e il 24) ci sarà uno switch over sul segnale DTT in Piemonte.
Ma questo switch over in cosa consiste? E' il passaggio nella sola modalità DTT di alcune reti (mi pare Rete 4 e Rai 2)?
Questo swith over che zone del Piemonte interessarà?
Grazie.

Interesserà la provincia di Torino e Cuneo che sono servite tutte e due dai ripetitori sul Colle della Maddalena e sull'Eremo di Torino.

Si parla di Piemonte occidentale.
Eremo e Maddalena coprono una piccolissima parte del Piemonte occidentale!

Almeno due province... Non mi pare proprio piccolissima! :D
E allora gli impianti locali montani? Che so... Quello di Bardonecchia, per esempio? :eusa_whistle:

AG-brasc ha scritto:
E allora gli impianti locali montani? Che so... Quello di Bardonecchia, per esempio? :eusa_whistle:
Esatto! Come cambierà la situazione in Val Susa e nello specifico a Sauze d'Oulx?
Lo swith sarà totale (ossia di tutte le emittenti ricevibili) o solo su alcuni canali?

Questo se lo chiedono pure gli antennisti della mia zona... Dovrebbero togliere Rete4 analogico e inserire il mux mediaset 2 e Rai2 analogico per inserire il mux rai a.

Per le vallate è un bel problema, a meno che quei ripetitori non prendano il segnale dall'Eremo e dalla Maddalena, per cui dovrebbero bastare piccole modifiche ai tx montani.

Non sei l'unico comunque che si chiede come sarà in montagna...

L'Eremo e la Maddalena coprono tutta la provincia di Cuneo fino alle Alpi Marittime (tutta la pianura in teoria) e una grandissima fetta della provincia di Torino

palebbi ha scritto:
Lo swith sarà totale (ossia di tutte le emittenti ricevibili) o solo su alcuni canali?

A parte che molti tx montani trasmettono solo le 3 mediaset e le 3 rai, poi ovviamente a Sauze d'Oulx ci saranno più canali, ma quelli coperti da tx poveri di canali ne trarranno sicuramente giovamento!

AG-brasc ha scritto:

E' quello che intendevo, all'incirca, io.

Io abito in un piccolo comune montano e non credo che in 5 mesi riusciranno a raggiungerlo con Rete4 e Rai2 in digitale.

Da quanto ho capito può anche essere che Rai2 analogico arrivi direttamente al tx da cui ricevi tu (via ponte terrestre) proprio dall'Eremo di Torino e con piccole modifiche al trasmettitore nella vallata il segnale digitale potrebbe andare a sostituire il tuo Rai2 analogico. Stesso discorso per Rete4. Poi se prendono i segnali dal satellite (come fanno in quasi tutte le vallate del cuneese che non hanno montagne in ottica con Torino, ma a Torino e vallate non so come possono essere configurati i vari tx) lì i caxxi aumentano perchè tocca prendere il segnale dal sat, convertirlo e "spararlo fuori" verso la vallata.

Tu di dove sei? In quale vallata?

Indietro
Alto Basso