Switch over provincia di Milano: rai 1-2-3-4 da Valcava a Penice

Steve76

Digital-Forum Junior
Domandone da un milione di dollari: perchè con lo switch over del 18 la rai, che prima trasmetteva con il canale 64 da valcava i canali rai 1-2-3-4, ha deciso di trasmettere gli stessi canali con il canale 23 da monte penice?
Non capisco questa scelta...
Credo che tutti noi in provincia di Milano abbiamo un'antenna puntata su valcava, mentre come seconda antenna alcuni l'hanno puntata verso Milano..altri verso penice.....ma tutti hanno in comune, ne sono sicuro, l'antenna verso valcava.
Tale scelta ha provocato in alcuni dei disagi, e poi non capisco perchè la rai, anche per il futuro (spero mi stupisca), non usi più diffusamente il sito di valcava, oggi usato solo per rai HD, rai extra e rai storia....mah!

al di là della storia, piacevole discorrerne :D , vorrei capire perchè tecnicamente non viene usato il sito di valcava dalla rai, enormemente più diffusivo come copertura...e visto che tutti noi abbiamo l'antenna verso valcava....

Capico che spegnendo rai 2 sul 23 la rai stessa abbia riutilizzato quel canale per rai 1-2-3-4, ma non poteva tenerlo anche sul valcava???????

Non pernso che rai HD (che peraltro banda ne occupa) rai extra e rai storia abbiano saturato la capacità trasmissive da valcava....

@steve
immagina la voce di un vecchietto dei film western: "si, si mi ricordo quando qui davanti era tutta prateria e risaie, e c' erano solo due antenne, una piccola ed una enorme che guardavano a sud" :D

Perché il 64 da Valcava copre sicuramente meno ed è maggiormente interferito rispetto al 23 che è praticamente libero su tutta la pianura. Ad esempio, in molte zone della provincia di Cremona, soprattutto nella bassa, il 64 arriva male, in quanto, se non erro, l'impianto di Valcava non è alla sommità della torre, e quindi nelle aree più lontane è debole. Per il 23 ti assicuro che è una bomba ovunque. Poi è evidente che dovendo usare il 23 non possono partire da Valcava, perché le antenne guardano al Penice.

roby82 ha scritto:
Perché il 64 da Valcava copre sicuramente meno ed è maggiormente interferito rispetto al 23 che è praticamente libero su tutta la pianura. Ad esempio, in molte zone della provincia di Cremona, soprattutto nella bassa, il 64 arriva male, in quanto, se non erro, l'impianto di Valcava non è alla sommità della torre, e quindi nelle aree più lontane è debole. Per il 23 ti assicuro che è una bomba ovunque. Poi è evidente che dovendo usare il 23 non possono partire da Valcava, perché le antenne guardano al Penice.

Grazie per la spiegazione, non sapevo che l'impianto di Valcava non è alla sommità della torre....
Il 23 è una bomba, ci credo, io lo ricevo al 78% con un'antenna puntata su Milano e non sul Penice..vedi tu...

Ma il 64 è interferito proprio perchè arriva male causa "non alla sommità" o ci sono altre cause?

rai una storia!

Steve76 ha scritto:
Grazie per la spiegazione, non sapevo che l'impianto di Valcava non è alla sommità della torre....
Il 23 è una bomba, ci credo, io lo ricevo al 78% con un'antenna puntata su Milano e non sul Penice..vedi tu...

Ma il 64 è interferito proprio perchè arriva male causa "non alla sommità" o ci sono altre cause?
ciao,in valcava la rai ,è in affitto sul traliccio ,se non sbaglio !poi guarda che il 64d/uhf è molto usato da altre tv nel vicino piemonte,con tutti i problemi del caso ,ciao luis.

I canali da te citati, per i residenti nella provincia di Milano, sono sintonizzabili anche sul ch 26 da Milano-Corso Sempione.
Io ad esempio li ricevo solo da lì. Dal Penice non "becco" nulla!

aristoteles85 ha scritto:
I canali da te citati, per i residenti nella provincia di Milano, sono sintonizzabili anche sul ch 26 da Milano-Corso Sempione.
Io ad esempio li ricevo solo da lì. Dal Penice non "becco" nulla!
e ci mancherebbe altro... ;) anche io dal Penice non becco niente, senza Sempione sarebbe un grosso problema...

Steve76 ha scritto:

E lo credo che é una bomba deve servire luogi lontanissimi oltre i 150 Km mica solo da te!!!!!!!! stando ad un tecnico informato trasmette con 7 KW di potenza ma io penso che a regime all´off può anche aumentare

Da Valcava ne dubito con queste potenze

luisviola ha scritto:
ciao,in valcava la rai ,è in affitto sul traliccio ,se non sbaglio !poi guarda che il 64d/uhf è molto usato da altre tv nel vicino piemonte,con tutti i problemi del caso ,ciao luis.

E pure dal Veneto e Emilia non scherzano. Nella bassa cremonese si sentono parecchio.

Indietro
Alto Basso