• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Switch S16/1PCP-W3 16in1 e 2 LNB per primo fuoco

ludivico

Digital-Forum New User
Registrato
27 Luglio 2012
Messaggi
11
Salve a tutti,

sembro nuovo, ma come già scritto in un altro post, avevo un altro nick che ho dovuto giocoforza abbandonare.
Questo per introdurre il problema sul mio impianto più o meno evoluto che ho realizzato anche grazie a questo forum ed i suoi utenti (ringrazio ancora immensamente danluc,megadish e soci).
Cmq bando alle ciance:

il mio impianto è cosi composto:
Dm500Hd configurato in modalità DiseqC 1.1 con switch Emp Centauri S16/1PCP-W3 http://www.emp-centauri.cz/products.php?id_kateg=5&id_pkateg=45&id=284 con le seguenti connessioni:


Input 1 – 13 est

Input 2 – 19 est

Input 3 – 12.5 ovest

Input 4 – Primo fuoco motorizzata banda KU 3 mt Universal LNB 0,7db twin output un'uscita attaccata allo switch l'altra su una linea secondaria diretta (spostata manualmente con un posizionatore v-box II senza utilizzare comandi DiseqC )

Input 5 – 28.2 est

Input 6-15 altri satelliti

Input 16
------------AA 45 est
------------AB 42 est
------------BA 39 est
------------BB primo fuoco motorizzata banda C 2.60 mt C-Band LNB (anche questa spostata manualmente con un posizionatore v-box II senza utilizzare comandi DiseqC )

tutte le posizioni relative alle antenne offset vengono correttamente sintonizzate, le due antenne primo fuoco, invece, mi lasciano al buio su alcune frequenze di tutti i satelliti su cui vengono posizionate.
Inizialmente ho cercato di capire qual'erano le frequenze tagliate fuori emergendo che:

1)la primo fuoco KU aggancia solo i dvb-s2 di tutti i satelliti
2)la primo fuoco C aggancia solo i satelliti con posizione "vicina"

sono cosi passato a verificare il corretto puntamento delle parabole ed il funzionamento degli LNB portandomi con decoder a loro cospetto...è risultato tutto corretto (mi sono mosso su tutte le posizioni orbitali agganciabili dalle due verificando ogni singola frequenza)

ho poi, per verificare l'integrità del cavo, sintonizzato il decoder alla fine di questo (passano 50 mt prima dello switch per entrambe)...anche in questo caso tutto ok

Quindi il problema sorge quando il segnale delle due passa per lo switch in questione.
Ho ovviamente contattato il supporto della Emp Centauri che, molto professionalmente e velocemente, mi ha risposto tuttavia senza risolvere il problema avanzando solo problemi di ricezione.

Avendo escluso tutte le altre ipotesi mi è sorto il dubbio potesse essere una questione di alimentazione degli LNB che non ricevevano sufficiente corrente...provo infatti ad attaccare la seconda uscita dell'LNB della primo fuoco al mio vecchio Clarke Tech lo accendo ed ecco magicamente la luce anche sul DM500HD sintonizzato sulla prima uscita che passa attraverso lo switch.
Non ho potuto provare questo metodo con l'illuminatore della C dato che non è dotato di convertitore a doppia uscita.
Quindi per la C il problema rimane...

Ora mi chiedo quali possono essere le alternative a questa soluzione estemporanea...
cambio dell'LNB? (costoso e fastidioso dato che la parabola si trova su un palo a 5metri di altezza :( )
possibilità di alimentare manualmente l'illuminatore?

Scusate la prolissità ma non sono riuscito ad essere più sintetico...
 
ludivico ha scritto:
Non ho potuto provare questo metodo con l'illuminatore della C dato che non è dotato di convertitore a doppia uscita.
Quindi per la C il problema rimane...
Scusa, ma sostituendo direttamente il DM col Clarke (lasciando invariati tutti i collegamenti che hai postato) quindi funge tutto?
 
kaktus ha scritto:
Scusa, ma sostituendo direttamente il DM col Clarke (lasciando invariati tutti i collegamenti che hai postato) quindi funge tutto?

No lasciando invariato il tutto e sostituendo il DM con il Clarke è uguale.

In pratica funge cosi:

parabola 3 mt 1 uscita -------------------- Switch ---------------- DM
2 uscita ---------------------Clarke acceso
 
Indietro
Alto Basso