Switch SCR su impianto condominiale

aconda01

Digital-Forum New User
Salve a tutti, ho bisogno di approfittare della vostra competenza per farvi una domanda; ho già contattato un antennista, il quale non ha saputo darmi una risposta, prima di sentirne un altro volevo un vostro parere.
Nel condominio in cui vivo è presente un impianto di questo tipo: 1 PARABOLA CON 2 LNB HVHV puntati su astra e hotbird, gli 8 cavi entrano a loro volta in un multiswitch terminale a 16 uscite alimentato (LEM MA916T).
Io avrei necessità di inserire uno switch scr a monte del multiswitch condominiale; dal momento che questi supportano al massimo un LNB, sarebbe possibile intercettare i 4 cavi del LNB su hotbird facendo entrare gli altri direttamente nel multiswitch preesistente?
In questo caso come ci si regolerebbe con l'alimentazione dei 2 LNB?
Vi ringrazio per la disponibilità, spero di essere stato abbastanza chiaro :)

Non vedo nessun motivo per cui non debba funzionare, sei sicuro di aver consultato un vero antennista?

Sei sicuro di aver consultato un vero antennista?
:icon_cool::icon_cool::icon_cool: Meglio non parlarne nemmeno...
Purtroppo, nel paesino di montagna all'estremo nord del veneto dove vivo, c'è poca passione o interesse per queste tematiche. Dell''impianto condominiale si occupa, sotto chiamata dell'amministratore, l'antennista locale; ora, per farvi capire quale è la situazione, vi dico che con il digitale terrestre ricevo solamente i mux con rai 1 e rai 4 e secondo questo "professionista" non ci sarebbe possibilità alcuna di ricevere i canali mediaset, dice di aver fatto il possibile, ma proprio non arriverebbe il segnale... peccato poi che il mio vicino ci riesca con un' antennina da supermercato....:icon_rolleyes:
Avrei voluto chiamare un altro antennista ma avrei dovuto sentire l'amministratore e la faccenda diventava complicata e ho desistito.
Dal momento che la parabola si trova su un altra palazzina e quindi portare un altro cavo sarebbe troppo complicato e che l'orografia del luogo mi impedirebbe di montarne una personale ( ho una montagna che mi copre tutta la visuale a sud), questa dello switch SCR mi sembrava una soluzione praticabile per portare tivusat in camera da letto.
Ho sentito l'antennista locale e lui non ne conosceva nemmeno l'esistenza :mad: , ho provato io a spiegargli di cosa si trattava ma mi è sembrato titubante. Prima di far salire quassù qualcun'altro volevo quindi avere conferme della fattibilità o meno della cosa.

Il fatto di avere una montagna a sud non vuol dire niente a meno che tu non abbia la parete di fronte alla finestra di casa altrimenti non funzionerebbe neanche quella condominiale :D Vai su dishpointer.com e controlla la tua posizione, ti dirà subito se puoi installare o meno una parabola personale, ovviamente attieniti ai regolamenti locali e condominiali :)

Il fatto di avere una montagna a sud non vuol dire niente a meno che tu non abbia la parete di fronte alla finestra di casa altrimenti non funzionerebbe neanche quella condominiale :D
EH, la parabola condominiale è sul tetto, svariati metri più in alto ;)
Se avessi le capacità di farlo :icon_redface: vi posterei un disegno per farvi vedere che nell'unico lembo del mio appartamento affacciato a sud ci sono pochi margini di manovra, per quanto non possa escluderli senza strumenti.
Tralatro il decoder di sky segnala una potenza del segnale ridicola, non so se il problema sia l'impianto, la mini-parabola, i 2 lnb o gli abeti in mezzo alle scatole...
La soluzione sopra esposta appare comunque la più percorribile in questo momento, se qualcuno ha delle opinioni in merito sono gradite; nel caso siano positive in settimana scendo in provincia di Treviso a consultare qualche antennista.

Ultima modifica:
Gli abeti se sono fitti danno fastidio sicuramente :) Hai provato dishpointer come ti ho detto ? Gli alberi vicini ti danno di sicuro più problemi delle montagne a sud...

A meno che tu non abbia problemi con il segnale condominiale eviterei di installare una parabola personale (non è proprio un bel vedere...). Il lavoro del multiswitch puoi fartelo anche da solo se hai accesso al multiswitch condominiale. Rimane comunque un "peccato" non prendere con il terrestre perché sei costretto a comprarti un decoder separato (o una tv con tuner sat) per tivusat... sarebbe più comodo fare senza e investire il costo di multiswitch+decoder nella sistemazione del terrestre. Certo se non hai modo di trovare un altro antennista è meglio arrangiarsi e andare di tivusat (risultato più o meno garantito).

Gli abeti se sono fitti danno fastidio sicuramente :) Hai provato dishpointer come ti ho detto ? Gli alberi vicini ti danno di sicuro più problemi delle montagne a sud...

Per provare ho provato ma rimango convinto sia impossibile :eusa_naughty:
Qualche idea sullo switch scr?

A meno che tu non abbia problemi con il segnale condominiale eviterei di installare una parabola personale (non è proprio un bel vedere...).
Sono D'accordo

Il lavoro del multiswitch puoi fartelo anche da solo se hai accesso al multiswitch condominiale.
Per l'accesso nessun problema, per il fai da te mi sono fermato quando ho cominciato a non capirmi più tra alimentazione dell'lnb ,inseritori tensione...

Rimane comunque un "peccato" non prendere con il terrestre perché sei costretto a comprarti un decoder separato (o una tv con tuner sat) per tivusat... sarebbe più comodo fare senza e investire il costo di multiswitch+decoder nella sistemazione del terrestre. Certo se non hai modo di trovare un altro antennista è meglio arrangiarsi e andare di tivusat (risultato più o meno garantito).
Dici che sia meglio scavalcare l'amministratore e chiamare un altro antennista? Ci penserò, il bello è che d'inverno con la neve si vedono anche i canali che d'estate mancano:)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso