Tanta, tanta confusione

lemurian

Digital-Forum Junior
Salve ragazzi
è da un po' che vi leggo e oggi ho deciso di registrarmi al forum perchè ho diverse domande da farvi e proprio per questo motivo ho scelto la sezione discussioni generiche...perchè l'argomento "toccherebbe" più sezioni.

La mia situazione è questa:

1) Nel mio palazzo abbiamo antenna centralizzata...in casa mia il segnale tv arriva già un po' basso perchè sto al primo piano e quest'antenna copre praticamente 6 piani x2 (perchè il palazzo in realtà è come se fossero 2...appunto divisi in scala A e scala B). Poi in camera mia arriva proprio basso basso perchè è l'ultima stanza della casa e diciamo il cavo fa molta più strada rispetto alle altre due stanze dove c'è la tv perchè quelle sono molto vicine all'ingresso principale del cavo antenna condominiale. Nonostante ciò mi sono deciso di comprare un decoder fta da 39 euro (nello specifico l'autovox) per vedere se il digitale terrestre anche col segnale basso si vedesse...e magia SI VEDE senza problemi, anche se livello segnale e qualità non sono proprio il massimo. Diciamo che variano a seconda del MUX ma che di MEDIA sono questi:

per le prime 2 stanze livello segnale 50, qualità 90

per la mia stanza livello segnale 39, qualità 75

Nonostante questi valori bassi i canali si vedono tranquillamente e senza alcun difetto...solo che su alcuni canali, ogni tanto c'è uno "spixellamento"...diciamo con una frequenza di 10 minuti per la durata di un secondo.
La cosa che mi fa incavolare però è che lo "spixellamento" ce l'ho solo nei canali con i valori più alti, ma come è possibile?

Cioè su italia1 che ha LIVELLO 37 e QUALITA' 74 non spixella MAI
Su rai4 invece che ha LIVELLO 50 e QUALITA' 99 spixella di frequente.

Mi rimetto alla vostra conoscenza superiore :)

2) Perchè sino a un mese fa vedevo tutto ma proprio tutto e adesso dalla sera alla mattina (accadeva circa 20 giorni fa) sono scomparsi del tutto JOY MYA e STEEL? (che anche se non ho ancora un decoder MHP mi avevano spinto ad un potenziale acquisto del medesimo vista la copertura che comunque c'era)???

3) Mi consigliereste il decoder col miglior sintonizzatore? Mia zia mi aveva incaricato dell'acquisto di un decoder per lei perchè il suo telesystem era defunto...le ho preso un I-CAN e...mentre col telesystem vedeva moltissimi spixellamenti, quasi sempre, con un segnale che secondo quel decoder era davvero basso...ora invece con questo decoder praticamente non vede più un pixel fuori posto...il livello e la qualità del segnale sono aumentati (qualità 100 su tutti canali e livello segnale con una media di 63) e prende moooolti più canali di prima.
Ma può davvero un miglior sintonizzatore di un decoder aumentare in maniera così evidente il segnale?

Attendo fiducioso le vostre risposte!

Benvenuto.

Sicuramente l'ADB ha un tuner più sensibile rispetto al Telesystem ,quindi ha meno difficoltà ad agganciare segnali con basso segnale e anche con qualità non eccellente.

Eventualmente proverei il decoder di tua zia a casa tua ,cosi per vedere come si vede il tutto.

In ogni caso farei anche un controllino dentro casa in tutte le derivazioni sulle prese antenna.

Una revisione all'impianto non guasta di certo

Di che zona sei?

Ciao grazie per la risposta. :)
Il problema è che, per come ha montato nella parete attrezzata il decoder e la tv mia zie, non mi farà mai smontare di nuovo il decoder...staccare i fili ecc...la conosco.
Per quanto riguarda la revisione d'impianto. L'ho fatta fare 2 volte e hanno fatto solo danno...figurati che il segnale in camera mia manco c'era...me lo sono portato io...e ho sostituito tutti i cavi dell'impianto che erano stravecchi e ho messo anche partitori nuovi...quindi non è problema d'impianto. Invece una cosa avevo dimenticato...come mai nonostante i cavi elettrici e quello antenna non siano nella stessa canaletta...quando si accende la luce del corridoio o delle stanze dove c'è la tv...per un secondo SPIXELLA? Cioè è l'impianto elettrico che fa interferenza?

Se il cavo dell'antenna non passa nello stesso tubo dei cavi elettrici ,molto probabilmente il decoder non è sufficientemente schermato e quindi risente dell'arco che si crea all'apertura o chiusura dell'interruttore

E per quanto riguarda il discorso dei canali con meno qualità e livello segnale che non spixellano...mentre quelli con valori più alti invece hanno disturbi?

P.S.
A tuo giudizio quale decoder possiede il miglior tuner?

Per quel problema potrebbe anche essere il decoder

ADB ha un tuner sensibile

Se cerchi un decoeer nuovo ,andrei per l'ADB 2100

io in realtà cercherei un decoder che sia anche PVR e che mi permetta di riversare su un altro supporto (dvd) i contenuti registrati. Ovviamente non mi interessa che registri per forza i canali PREMIUM GALLERY (perchè so che molti di questi prodotti hanno questa limitazione)...a me basta che registri dai canali in chiaro. Però vorrei comunque poter usufruire di mediaset premium e quindi comunque deve essere mhp. L'ideale sarebbe un DVD recorder con HD con le caratteristiche che vorrei. Tu ne conosci?

DVD recorder c'è ne sono diversi,per esempio panasonic con tuner DTT e HDD integrato ,ma non sono MHP.

Oppure c'è il Pioneer che ha lo slot C.I che permette di usare la CAM DTT per la PPV di Mediaset e La 7 ,ma non essendo certificato la Cam può non funzionare correttamente

Oppure in sez DTT ricevitori trovi tra gli importanti una lunga discussione sull'ADB 5100 (xhe ho anche io) con HD da 80 GB ed è MHP

E' un decoder DTT MHP con doppio Tuner e HD da 80 GB,registra solo i canali in chiaro e la porta USB presente con la versione sw attuale non è operativa

Nuovo sw quasi sicuramente non ne uscirà più

Però con i PVR non c'è proprimo modo di trasferire le registrazioni :(
Mi sa che è allora è meglio abbinare un dvd-rec con HD all' I-CAN 2100T...
Peccato però...perchè così c'è un passaggio in analogico...mentre col tuner integrato c'è la possibilità di registrare il flusso di trasmissione nativo.

piccolo aggiornamento:

Stamane ho acquistato l'ADB 2100T
Sopo averlo collegato, almeno fino ad ora ha trovato gli stessi canali di prima, con l'unica differenza che la qualità si è uniformata a 100 su quasi tutti i canali...mentre mi indica un livello segnale più basso rispetto all'altro decoder.
Finora nessuno SPIXELLAMENTO (e questa è la novità più positiva :) )...cioè nonostante il livello basso di segnale la qualità è comunque ottima.

2 domande:

1) Ho provato a verificare LIVELLO SEGNALE e QUALITA' SEGNALE DI Italia1 Canale5 e Rete4...e lì succede una cosa strana...nonostante si vedano benissimo mi compare il livello segnale ma la qualità resta a 0, come mai?

3) Come mai non riesco ad aggiornare il software? Nonostante clicchi su aggiornamento...scorre il tempo ma non aggiorna :(

P.S.
Nel decoder c'era una scheda mediaset premium con un mese di visione gratuita di Joy Mya e Steel...ma purtroppo non me ne faccio niente visto che i medesimi canali, da che c'erano...ed erano agganciati bene...come detto precedentemente sono praticamente scomparsi :(

il mistero si infittisce:

Come dicevo Joi, Mya, Steel e Disney Channel da qualche giorno, da che avevano un livello segnale e una qualità molto alti (anche se non potevo vederli ancora perchè criptati, vedevo lo stesso le info col decoder fta) sono spariti durante la notte.
Oggi ho fatto un test...ho portato il mio decoder nuovo (l'ADB 2100) in cucina e in camera da letto dei miei...e lì i suddetti canali si vedono perfettamente :(
Che devo fare??? Perchè prima anche da me e adesso invece nulla?? :(

Fiat Lux

Finalmente dopo innumerevoli tentativi ho risolto tutti i miei problemi, precedentemente esposti nel post dal titolo "tanta tanta confusione".

Ora ho anche Joi Mya e Steel!!!

Ho risolto seguendo un po' di aiuti scovati qui sul forum. In particolare uno mi aveva colpito...a proposito di amplificatori di segnale.
Beh io avevo un amplificatore di segnale comprato poco tempo fa...però non faceva altro che aumentare la potenza segnale di pochi MUX, facendo scomparire addirittura altri...
Allora l'illuminazione...qualcuno scrisse che l'amplificatore era meglio piazzarlo "a monte" ovvero all'ingresso in casa mia dell'antenna centralizzata...così avrebbe amplificato un segnale più pulito...piuttosto che amplificare un segnale già sporco a valle...e così è stato!!!! GRAZIE MILLE A TUTTI

Ora ho un segnale decente...diciamo in media POTENZA 68 QUALITA' 100...anche su JOI MYA e STEEL!!!
Beh, un netto miglioramento rispetto al segnale potenza 28 qualità 90 degli altri mux prima dell'amplificatore e soprattutto alla totale assenza di alcuni canali come premium gallery.

pagnotz ha scritto:
E' buona regola continuare nello stesso thread quando la discussione è sempre la stessa e non aprire uno nuovo ;)
bhè...almeno la testimonianza di chi ha toccato con mano è importante che venga messa in evidenza....visti gli infiniti pasticci che si combinano ogni giorno nelle case d'Italia con amplificatori vari... :D
PS: ancora meglio sistemare l'impianto centrale ;)

oddio è la base di qualunque antennista che gli amplificatori vanno messi in "alto"...in basso non servono a nulla..almeno in questo vedo che tutti gli antennisti lo sanno

non so se magari serve ma se invece devi installare una pompa per l'acqua ecco questa va messa in basso per pompare l'acqua verso l'alto

Insomma c'è chi sale e chi scende.....e se devi dargli una mano devi farlo nel modo giusto

pagnotz ha scritto:
E' buona regola continuare nello stesso thread quando la discussione è sempre la stessa e non aprire uno nuovo ;)

Hai ragione :) Scusate se ho aperto un nuovo post...ma ero troppo felice per aver risolto che dovevo metterlo in evidenza :D

P.S.

Avevo dimenticato di dirvi un'altra cosa. Dopo avere messo l'amplificatore...mi sono comparse un sacco di TV locali...la cosa stranissima però è che si vedono solo di notte...nonostante il segnale si alla pari di tanti altri canali...di giorno nulla...NESSUN SEGNALE...di notte si vede tutto tranquillamente...come mai succede questo?

lemurian ha scritto:
P.S.

Avevo dimenticato di dirvi un'altra cosa. Dopo avere messo l'amplificatore...mi sono comparse un sacco di TV locali...la cosa stranissima però è che si vedono solo di notte...nonostante il segnale si alla pari di tanti altri canali...di giorno nulla...NESSUN SEGNALE...di notte si vede tutto tranquillamente...come mai succede questo?

Perché sono trasmissioni sperimentali.
Gli orari sono notturni perché le emittenti locali, non avendo frequenze da destinare al dtt, vogliono evitare perdite di quei pochi ascoltatori che hanno.

Indietro
Alto Basso