Tapparelle lucernari che si bloccano in discesa

and.1975

Digital-Forum Senior Master
Poco più di un anno fa ho fatto sostituire i vecchi lucernari con nuovi prodotti dalla Roto, facendo anche installare delle tapparelle esterne in alluminio; tali tapparelle vengono comandate da un radiocomando che permette di scegliere quale chiudere/aprire o oprare su tutte.
L’impianto ha funzionato senza problemi fino ad un paio di giorni fa, quando le tapparelle (tutte) tendono a bloccarsi quando vengono chiuse…alcune volte non scendono affatto…altre si bloccano più o mano a metà; mentre scendono procedono a scatti e producono anche rumori simile a scatti.
La cosa strana è che se abbasso ora le tapparelle scendono perfettamente senza problemi, così come stamattina verso le 9.00. Fosse stato un guasto (a tutte 4?) ci sarebbe sempre, lo stesso se ci fosse della sporcizia nel binario. L’unica cosa che posso pensere è che qui in questi giorni è molto freddo, non vorrei che le basse temperature facciano indurire il grasso che ne permette il movimento.
Cosa pensate possa essere? Stasera, per provare, abbasserò le tapparelle verso le 19.00 e non all’ora in cui vado a letto, ossia verso l’1.00…e se il problema perdura contatto chi l’ha installati perché vengano a dare un’occhiata.

Si è strano, probabile per il freddo, non possono guastarsi tutti i motori contemporaneamente, chiama gli installatori e senti che dicono comunque.

Ultima modifica:
Si è strano, proabile per il freddo, non possono guastarsi tutti i motori contemporaneamente, chiama gli installatori e senti che dicono comunque.
Per fortuna non credo siano guasti, visto che stamattina si chiudevano senza problemi. Verso le 19 ho provveduto a chiudereli...tre si sono chiusi, uno no, ho dovuto ritenrare e s'è chiuso. Se il motore fosse guasto non chiuderebbe mai, non solo in alcune ore. Provo a vedere come va nei prossimi giorni, poi semmai chiamo l'installatore.

Come ho detto prima, se non sono chiusi come attività, chiamali e senti che ti dicono, che garanzia per quanto tempo? se capita davvero brutto tempo e non si chiudono? meglio evitare che succeda nel momento sbagliato.
A me s'è spento lo scaldabagno il 26 dicembre, alla vigilia era entrata un po d'acqua dal tubo scarico fumi ma non s'era spenta la fiamma pilota, funziona a metano, anche se mi avevano detto che non poteva entrare la pioggia con la caminella fatta in quel modo e nuova d'acciaio, poi non riuscivo a farlo riaccendere, nessuno mi ha risposto di festa... a forza di tentare sono riuscito ma le istruzioni scarse del manuale Ariston e non dicevano che il termostato si bloccasse mettendo su spento per farlo ripartire, tenendo premuto il termostato come dice non usciva gas! invece di deve premerlo parzialmente anche per poi metterlo posizione fiammella che rimanga accessa, un bel problema se non riuscivo da solo, con l'acqua gelida!

Ultima modifica:
Come ho detto prima, se non sono chiusi come attività, chiamali e senti che ti dicono, che garanzia per quanto tempo? se capita davvero brutto tempo e non si chiudono? meglio evitare che succeda nel momento sbagliato.
A me s'è spento lo scaldabagno il 26 dicembre, alla vigilia era entrata un po d'acqua dal tubo scarico fumi ma non s'era spenta la fiamma pilota, funziona a metano, anche se mi avevano detto che non poteva entrare la pioggia con la caminella fatta in quel modo e nuova d'acciaio, poi non riuscivo a farlo riaccendere, nessuno mi ha risposto di festa... a forza di tentare sono riuscito ma le istruzioni scarse del manuale Ariston e non dicevano che il termostato si bloccasse mettendo su spento per farlo ripartire, tenendo premuto il termostato come dice non usciva gas! invece di deve premerlo parzialmente anche per poi metterlo posizione fiammella che rimanga accessa, un bel problema se non riuscivo da solo, con l'acqua gelida!
Penso abbiano almeno due anni di garanzia, quella per legge.

Si cono come il primo link. Ho mandato una mail a Roto...vediamo cosa rispondono.
Mi hanno risposto poco fa dicenco che potrebbe essere una cosa normale. Ora vedo nei prossimi giorni se aumenta la temperatura (ora abbiano 1°) se il problema perdura.

Mi hanno risposto poco fa dicenco che potrebbe essere una cosa normale. Ora vedo nei prossimi giorni se aumenta la temperatura (ora abbiano 1°) se il problema perdura.
normale a me non sembra proprio, se c'entra il freddo, aspetta che ne arrivi altro...

può essere il freddo, la brina...
ma se sul libretto è garantito il funzionamento, per esempio da -6°C a 40°C, devono obbligatoriamente funzionare.

Indietro
Alto Basso