• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

tappi dei convertitori sbriciolati

kevin4762001

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
11 Marzo 2006
Messaggi
153
Località
Cuneo/Nice (F)
Ciao a tutti. Sono arrivato da 2 giorni nella casa del mare e mi sono accorto che con la parabolica che ho sul terrazzo vedevo solo più i canali di Hot Bird e non quelli di Astra. Sono diventato scemo per 2 giorni, credendo che si trattasse di un bug informatico del mio decoder (cosa che mi è già successa nel passato). Finalmente mi è venuto in mente che poteva trattarsi di un problema fisico e non informatico e sono andato a vedere i 2 convertitori che si trovano davanti alla parabola. Cosa ho scoperto? I coperchi erano completamente sbriciolati dal sole (hanno una quindicina d'anni) e nella guida d'onda che porta il segnale all'interno del convertitore di Astra una vespa ci aveva fatto il nido e c'era circa 2 cm. di "bambagia" giallo-rosa e, proprio in fondo, laddove c'è la vera e propria antenna (un bastoncino di circa un cm.) un po' di "cera" giallastra. Tolta la bambagia e tolta la cera, tutto ha ricominciato a funzionare benissimo. Il problema è che i tappi di plastica non ci sono più: allora o ne faccio io due (con della plastica?) che non impediscano alle microonde di passare oppure, alla prima pioggia, l'antennino di 1 cm. sarà a mollo e io non vedrò più niente. Cosa mi consigliate di fare che impedisca alla pioggia (e alle vespe) di passare, ma che lasci passare le microonde? L'alternativa è comperare due convertitori nuovi e installarmeli da solo senza misuratore di campo. Grazie dell'eventuale aiuto. Franco
 
Ciao, ti conviene comprare un convertitore unico 13-19 con 1 o 2 uscite che vuoi e basta.
.......Oppure compri 2 LNB e uno switch 2x1 con una staffa apposta per il 13-19 e li fissi sulla parabola senza spostarla, il LNB che riceve il segnale a 13° est deve rimanere in centro d'avanti alla parabola.;)
Ciao.
 
Ultima modifica:
Ho poi risolto fabbricando 2 tappi con del polistirolo di recupero e adattandoli alla circonferenza delle 2 guide d'onda. Ho sigillato con del silicone e tutto funzia benissimo. Ciao. Franco :icon_bounce:
 
Indietro
Alto Basso