Tarare Fracarro MEF40

cydonia84

Digital-Forum Junior Plus
Salve, volevo sapere se c'è qualche utente del forum che sa dirmi a chi mi posso rivolgere a Palermo e provincia (anche Trapani volendo) per ri-tarare con gli adeguati strumenti un Mef/40 che si è starato "da solo" :crybaby2:
Grazie a tutti :D

nell'atesa di una risposta al tuo quesito posso chiederti di dove sei e sopratutto dove ai acquistato il mef e quanto lo ai pagato?grazie

Ciao filolau, sono di Terrasini, e so che tu sei di Cinisi, ci siamo già sentiti su questo forum mesi fà.
Il mef l'ho compreto via internet e mi è costato una trentina di euro se non sbaglio. Solo che è durato 1 mese :D

cydonia84 ha scritto:
Salve, volevo sapere se c'è qualche utente del forum che sa dirmi a chi mi posso rivolgere a Palermo e provincia (anche Trapani volendo) per ri-tarare con gli adeguati strumenti un Mef/40 che si è starato "da solo" :crybaby2:
Grazie a tutti :D

Ciao
sono di Torino e non potrò sicuramente aiutarti ma, giusto per curiosità:
cosa intendi per "starato da solo"?
e come fai a dire che è starato?

ripeto, niente più che curiosità!

anch'io sono di terrasini solo che abito a cinisi quindi il filtro ti serve per la rai da erice o sbaglio?da dove devi ricevere?

Sinceramente non so se si è starato o si è rotto. Sta il fatto che la sera prima funzionava e il giorno dopo il canale incriminato (il 40) non passava più.

Ho letto però che questi filtri sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura, e siccome nella mia zona in questo periodo l'escursione termica è forte...

cydonia84 ha scritto:
Sinceramente non so se si è starato o si è rotto. Sta il fatto che la sera prima funzionava e il giorno dopo il canale incriminato (il 40) non passava più.

Ho letto però che questi filtri sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura, e siccome nella mia zona in questo periodo l'escursione termica è forte...

Beh, è un componente passivo che si può riscaldare solo per il sole e raffreddare per il gelo ma, onestamente, mi sembra strano.
Piuttosto, un altra domanda: dal sito otgtv per Terrasini risulta esserci sul ch 40 solo un emittente, Sicilia1, in analogico ma allora a cosa serve il mef?
Può darsi che otgtv non sia aggiornato?

no otg non è aggiornato infatti sul 40 arriva da erice il mux rai A ma non capisco come si possa starare perchè non riprovi a montarlo guarda che da noi basta un po di propagazione che si va in crisi,ripeto tu da dove ricevi (zona)

cydonia84 ha scritto:

Ciao, non potrebbe trattarsi di altro? Per esempio, la Rai trasmette da Erice il mux A sul ch. 40 con polarizzazione orizzontale, la tua antenna verso Erice come è polarizzata? Come è composto tutto l'impianto e quali siti punta?

Ciao,

stararsi da solo al punto di non lasciar più passare il canale, direi proprio di no...
E' anche vero che, prodotti di quel tipo, non sono granchè, ma penso che il problema dipenda da altro... se nessuno l'ha scacciavitato, ovviamente! :lol:

io conosco bene la zona e il segnale incriminato se mi dici come è composto il tuo impianto e che antenne usi e da che zona ricevi,infatti il segnale è meglio ricevibile dalla parte alta del comune e comunque abbastanza basso come livello ,io per prenderlo uso almeno una blu 420.non capisco perchè non vuoi descrivere la tua situazione:eusa_think:

wgator ha scritto:
Ciao,

stararsi da solo al punto di non lasciar più passare il canale, direi proprio di no...
E' anche vero che, prodotti di quel tipo, non sono granchè, ma penso che il problema dipenda da altro... se nessuno l'ha scacciavitato, ovviamente! :lol:
Riguardo lo scacciavitamento, questo non lo posso garantire, non sono il solo ad avere l'acesso in terrazza, ma tutto e possibile!

filolau ha scritto:
io conosco bene la zona e il segnale incriminato se mi dici come è composto il tuo impianto e che antenne usi e da che zona ricevi,infatti il segnale è meglio ricevibile dalla parte alta del comune e comunque abbastanza basso come livello ,io per prenderlo uso almeno una blu 420.non capisco perchè non vuoi descrivere la tua situazione:eusa_think:
Ciao filolau, c'è poco da descrivere, uso una blu 420 puntata su Alcamo e una blu920 su Erice e come amplificatore un sanico 2 uhf+vhf. Con questa configurazione ho dei problemi con il canale 64 mux d-free che ha un ber alto, penso che nonostante le due antenne abbiano un'angolazione differente (quasi 90°) il canale entra in tutte e due e quindi il ber...
Quindi ho pensato di ordinare il mef/40 per risolvere il problema, ma dopo aver funzionato per circa un mese...adesso è andato :crybaby2:

prova ad invertire le antenna cioè la 920 su alcamo e la 420 su erice,so qualè il problema due antenne accopiate a larga banda ma è strano che il mef si sia starato ai piu' riprovato a metterlo?potresti provare con una trappola sul 40 da alcamo ed un passacanale sul 40 da erice anche se dovresti comprare altre diavolerie:eusa_wall: .piccola curiosita quando funzionava di creava problemi (anche minimi)sul 39 raiB E SUL 41 TGS?fammi sapere come va

filolau ha scritto:
prova ad invertire le antenna cioè la 920 su alcamo e la 420 su erice,so qualè il problema due antenne accopiate a larga banda ma è strano che il mef si sia starato ai piu' riprovato a metterlo?potresti provare con una trappola sul 40 da alcamo ed un passacanale sul 40 da erice anche se dovresti comprare altre diavolerie:eusa_wall: .piccola curiosita quando funzionava di creava problemi (anche minimi)sul 39 raiB E SUL 41 TGS?fammi sapere come va
Riguardo il 39 non mi dava problemi, sul 41 non ho provato perché non guardo quasi mai i canali regionali :eusa_whistle:
Mi sa che visto che nessuno mi può aiutare, e non mi va di spendere altri soldi, aspetterò lo switch-off sempre se lo faranno ;)

Ciao,
se colleghi solo la Blu920F senza passare attraverso il Mef il canale 40 lo ricevi?

cydonia84 ha scritto:
Con questa configurazione ho dei problemi con il canale 64 mux d-free che ha un ber alto, penso che nonostante le due antenne abbiano un'angolazione differente (quasi 90°) il canale entra in tutte e due e quindi il ber...
Quindi ho pensato di ordinare il mef/40 per risolvere il problema, ma dopo aver funzionato per circa un mese...adesso è andato :crybaby2:

Vorrei tanto poterti aiutare ma non mi è chiaro perchè parli di ch 64 e di mef/40.
Anche se otgtv non fosse aggiornato non trovo riscontro nemmeno sul sito raiway e non vedo la necessità di usare un miscelatore di banda/canale sul ch 40. Comunque se il problema è il mux d-free sul ch 64 apisco ancora meno di prima.

flash54 ha scritto:
Vorrei tanto poterti aiutare ma non mi è chiaro perchè parli di ch 64 e di mef/40.
Anche se otgtv non fosse aggiornato non trovo riscontro nemmeno sul sito raiway e non vedo la necessità di usare un miscelatore di banda/canale sul ch 40. Comunque se il problema è il mux d-free sul ch 64 apisco ancora meno di prima.
Lui stava ricevendo il 40 da Trapani, che probabilmente non irradia direttamente verso la sua zona e lo prendeva di "striscio", probabilmente cambiando le condizioni atmosferiche con l'arrivo del caldo il canale non è più agganciabile,
sia Otg che Raiway non lo riportano giustamente.

Mazsc76 ha scritto:
Lui stava ricevendo il 40 da Trapani, che probabilmente non irradia direttamente verso la sua zona e lo prendeva di "striscio", probabilmente cambiando le condizioni atmosferiche con l'arrivo del caldo il canale non è più agganciabile,

Sì, ma cosa centra il mux d-free sul ch 64? E' qui che mi perdo!!

flash54 ha scritto:
Forse non hai letto bene la mia risposta, dove dico che, essendo 2 antenne uhf accoppiate e non filtrate, ci sono dei problemi col ch. 64. Per questo motivo ho acquistato il mef40.

Mazsc76 ha scritto:
Bene, hai centrato il punto, tranne che il segnale del ch. 40 da Trapani mi arriva sempre bene in qualsiasi condizione atmosferica nonostante non sia in ottica :) forse aiutato dalla blu920.

Ultima modifica:
cydonia84 ha scritto:
Forse non hai letto bene la mia risposta, dove dico che, essendo 2 antenne uhf accoppiate e non filtrate, ci sono dei problemi col ch. 64. Per questo motivo ho acquistato il mef40.

Appunto.... il mef/40 lascia passare solo il ch 40, da un ingresso, mentre dall'altro ingresso fa passare tutti i canali meno il 40; non vedo come possa interagire con il ch 64.

Indietro
Alto Basso