Taratura trappola in casa

kasuja0ryuzaki

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
498
Località
alto Mantovano
Buongiorno,

ho comprato una trappola+passacanale della Sud elettronica da tarare. Ora ho fatto delle prove in casa prima di portarla sul tetto, con un'antenna volante e una tv perchè vorrei aggiungere un'altra IV a quella che ho già.
Ma continuo a ruotare i regolatori senza venirne fuori.

Ci sono 3 collegamenti. Mix, USC, Ent. Mi potreste confermare come devo collegare l'antenna che andrà trappolata e quella che dovrà inserire l'unico canale che deve ricevere?
Qualche consiglio sui trimmerini da tarare?

Grazie.
 
USC ovvio uscita al tv, MIX antenna diretta e Ent= entrata antenna che deve trappolare solo il canale interessato.
Per tarare un passacanale ti consiglio di portarlo da un antennista o laboratorio radio/tv , che tramite analizzatore di spettro RF riusciranno a seguire e tarare i due trimmer in modo tale da far lasciar passare solo il canale interessato. Potresti anche provarci: Sintonizza il decoder sul ch interessato, inizia a ruotare i trimmer in modo tale da far "allungare" il più possibile il livello del segnale ma, non è così semplice come pensi... a volte nemmeno con analizzatori "tradizionali" riesce nell'impresa.
 
Grazie, quindi in Mix ci va l'antenna che deve far passare solo il canale che mi interessa e ENT devo tagliare il canale che passerà l'altra antenna del MIX.

Si non è semplice come pensassi perchè probabilmente tutto funziona con una combinazione di più regolatori che sono 2 sopra al mix e 4 sopra al Ent.
 
Mi sembra chi si è creata un pò di confusione dovuta al linguaggio usato da tecnorocco; quando ha scritto “antenna che deve trappolare solo il canale interessato” intendeva dire: antenna da filtrare per il solo canale interessato.

Ricapitolando:
-il filtro fa passare un solo canale
-la trappola attenua fortemente un certo canale (lo stesso del filtro).

Quindi:
Ent = ingresso dell’antenna da utilizzare tarata per un solo canale
Mix = antenna da cui deve entrare tutto il resto ad eccezione di quel canale
Usc (o Out) = è l’uscita miscelata delle due antenne
Solitamente vicino all’ingresso Mix ci sono i “regolatori” delle trappole (una o due);
gli altri “regolatori” (2 o 3 o 4) sono relativi al filtro di canale.
 
Indietro
Alto Basso