Tarquinia Lido crollo segnale durante il giorno, mai accaduto prima

motionflow

Digital-Forum Junior Plus
Buongiorno a tutti,
con questa antenna di recente installazione (4/5 anni fa) in una casa abitata solo l'estate
https://postimg.cc/p5hYszhx
puntatata verso l'argentario in perfetta vista ottica ho sempre ricevuto un eccellente segnale che, con una calata serve un tv in soggiorno (con alimentatore per l'amplificatore) e con l'altra calata serve due tv nelle stanzette
Quest'anno, per la prima volta, durante la giornata spariscono TUTTI i canali ad eccezione dei mux rai che continuano ad essere visibili, sia pure con occasionali squadrettamenti che solo a volte culminano in assenza di segnale
Dato che l'antenna è sul tetto del primo piano, appartenente ad un altra famiglia e non accessibile se non sono presenti come ora, qualcuno potrebbe essere così gentile a darmi qualche dritta per risolvere il problema una volta che ci autorizzeranno a salire sul tetto?
Aggiungo che quando il segnale è visibile (notte, mattina) i livelli di potenza e qualità sono sempre ai massimi e che i vicini non sono impattati dal problema, che riscontro questa estate per la prima volta, dopo ben 40 anni di visione sempre perfetta (con diverse antenne)
Grazie in anticipo e buona giornata!

Una prova prima di salire all'antenna può essere la sostituzione dell'alimentatore che potrebbe essersi guastato.

A seguire andrà verificata l'efficenza dell'antenna collegandola con un cavo nuovo direttamente ad un tv.

Forse ha a che fare con l'accensione a M.Paradiso Civitavecchia
vedi
https://www.digital-forum.it/showth...-locali-2022&p=7735620&viewfull=1#post7735620

https://www.digital-forum.it/showth...-locali-2022&p=7739606&viewfull=1#post7739606
e post seguenti
pero' se dici che i vicini non hanno problemi...
Ad ogni modo, mi chiedo perché da Tarquinia Lido non si possa orientare verso M.Paradiso, sarebbe la soluzione ideale per molti Comuni del litorale nord come Marina di Montalto ecc..., l'attivazione di M.Paradiso non c'entra nulla comunque con il problema indicato dall'utente.
Da Canino ed addirittura da Manciano (GR), se si è in ottica a seconda il punto esatto dove si vive, qualcuno già mi ha riferito che è possibile ricevere da M.Paradiso.

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte
Avevo pensato all'alimentatore e anche all'amplificatore ma il fatto che il problema non è continuo ma estremamente variabile, seppur sempre concentrato durante il giorno, me li aveva fatti escludere. Di sicuro posso cambiare l'alimentatore, per l'amplificatore come detto non ho accesso al tetto
Prima di postare ho abbondantemente spulciato il forum per cercare notizie su questa fastidiosa situazione, ho letto quindi che avrebbero acceso su monte Paradiso la Rai ma con tempi italiani, cioè bibilici. Se fosse già attiva sarei davvero sorpreso... cmq come detto da Corry monte Paradiso non dovrebbe avere nessuna colpa
Molti anni fa avevo la direttiva sull'Amiata, non so quanti elementi avesse ma la ricordo davvero lunghissima e la ricezione era ottima. Fino all'anno scorso è stata ottima anche con l'attuale antenna, ora chissà che cavolo succede con l'Argentario a vista che spara a bomba... boh
Grazie ancora, vi tengo informati!

Monte Paradiso è già attivo e volendo potresti provare a puntarlo in orizzontale.

Questo in aggiunta alla sostituzione dell'alimentatore i cui condensatori potrebbero essere in perdita causando un aumento del ripple che deteriora il segnale tv.

Ultima modifica:
È quello infatti che sto suggerendo anch'io e come indicato da Venue2 ed AG-BRASC in altra discussione, intanto nei Comuni come Tarquinia Lido, Marina di Montalto ed in Comuni che si trovano nel litorale nord della Provincia di Viterbo, si può provare ad orientare direttamente verso M.Paradiso, credo non dovrebbero esserci problemi di ricezione, ovviamente è sottinteso che se si orienta verso M.Paradiso, la polarizzazione dovrà essere in orizzontale.
Ovviamente è ben indicato che M.Paradiso copra Tarquinia e Montalto, qui la fonte

https://www.otgtv.it/lista.php?code=VTDB&posto=Tarquinia

https://www.otgtv.it/lista.php?code=VTHH&posto=Montalto Di Castro

Ultima modifica:
Alimentatore nuovo comprato e collegato ma purtroppo nessun miglioramento. Tra l'altro quello "vecchio" di 5 anni è un Fracarro, credo quindi neppure il peggiore del mondo
Trovo inutile girare l'antenna verso monte Paradiso (cmq tetto inaccessibile per cui non potrei neanche volendo) perché in 40 anni tra Amiata e Argentario non c'è mai stato alcun problema.
Non sono un esperto ma il problema è sull'antenna, amplificatore rotto o magari un semplice cavo lento o del tutto scollegato
Curioso come i mux rai riescano a farsi vedere anche quando tutto il resto è stato annientato da un guasto.
Ho un po' di foto del segnale misurato dall'autodiagnosi dei samsung ma col cellulare farei notte e quindi arriveranno prossimamente.
Grazie ancora di opinioni e suggerimenti sempre molto ben accetti da voi esperti! Buona serata!

Alimentatore nuovo comprato e collegato ma purtroppo nessun miglioramento. Tra l'altro quello "vecchio" di 5 anni è un Fracarro, credo quindi neppure il peggiore del mondo
Trovo inutile girare l'antenna verso monte Paradiso (cmq tetto inaccessibile per cui non potrei neanche volendo) perché in 40 anni tra Amiata e Argentario non c'è mai stato alcun problema.
Non sono un esperto ma il problema è sull'antenna, amplificatore rotto o magari un semplice cavo lento o del tutto scollegato
Curioso come i mux rai riescano a farsi vedere anche quando tutto il resto è stato annientato da un guasto.
Ho un po' di foto del segnale misurato dall'autodiagnosi dei samsung ma col cellulare farei notte e quindi arriveranno prossimamente.
Grazie ancora di opinioni e suggerimenti sempre molto ben accetti da voi esperti! Buona serata!

Visto che non è l'alimentatore che era l'unica prova che potevi effettuare per il problema di accesso al terrazzo e che non ha dato cambiamenti, a livello impianto rimane antenna, amplificatore e cavo.

Il fatto che i Rai siano cmq visibile dipenderà che trasmettono con potenza superiore ai privati.

Una volta che riuscirai ad accedere all'antenna, la prova di puntare Monte Paradiso che è solo a 20km rispetto ai 50 dell'Argentario io la farei.

Tienici informati.

Indietro
Alto Basso