Tartarughe sul dorso

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
5 Giugno 2003
Messaggi
16.695
Titolo originale: Tartarughe sul dorso
Nazione: Italia
Anno: 2004
Genere: Drammatico
Durata: 92'
Regia: Stefano Pasetto
Sito ufficiale:


Cast: Barbora Bobulova, Fabrizio Rongione, Gordana Miletic, Luigi Diberti, Vittorio Amandola, Antonio Manzini, Caterina Casini, Lucia Mascino, Chiara Sani
Produzione: Rosanna Seregni
Distribuzione: Istituto Luce

Trieste è la città che vede muoversi “Lui” e “Lei” intorno ai trent’anni d’età. Nel parlatorio di una prigione, ricostruiscono la loro storia di incontri mancati, tra una partita e l’altra di Scarabeo. Dalle parole incastrate sulla griglia del gioco si aprono capitoli di passato che li riguardano. Per tutta la vita si sono sfiorati inconsapevolmente. Tra loro solo una tartaruga, pegno d’amore adolescenziale. Si ritroveranno in una sala operatoria: Lei come chirurgo, Lui come paziente. Dalla successiva frequentazione vengono a galla oggetti, fotografie e frasi interrotte che li riportano ad un’infanzia comune. Ma quando Lei, dopo tante scelte pianificate, si volta e vede finalmente in Lui una scelta del cuore, Lui preferisce rifugiarsi nel sogno coltivato tutta una vita e la rifiuta. Alla violenza subita da Lei da parte di un portuale, Lui reagisce con l’aggressività che lo contraddistingue. La partita di Scarabeo nel parlatorio è ora terminata. Lei richiude il gioco nella scatola e se ne va. Ad aspettarlo?

La tristezza di esistenze inutili e sciatte permea perfettamente la visione dello spettatore che, dopo poco, finisce con il condividere con i protagonisti problematiche, vizi e virtù.
La Bobulova appare piuttosto scialba, mentre il contorno è povero di qualità e contenuto. Hanno preso gente di strada e si vede.
Anonimo.

*
 
Indietro
Alto Basso