Tassa sui condizionatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Adusbef e Federconsumatori "stimano"?
Quindi di fatto stanno alzando le barricate sul nulla, per ora.
Poi la direttiva Europea qual'è?
No, solo per capire....

Inviato dal mio ZTE Blade Apex2 utilizzando Tapatalk
 
Queste sull'efficenza energetica e la sicurezza sono ottime direttive, non si discute
In ogni caso l'obbligo di controllo sui condizionatori solo per impianti da 12 kw in su e quindi i condizionatori di casa sono esenti.
 
Ma che ne sanno se uno ha il condizionatore, magari comprato molti anni fa e che non si vede neanche da fuori!
 
Queste sull'efficenza energetica e la sicurezza sono ottime direttive, non si discute
In ogni caso l'obbligo di controllo sui condizionatori solo per impianti da 12 kW in su e quindi i condizionatori di casa sono esenti.

Meglio informarsi prima di dare notizie a pezzi e pure errate:

L'obbligo del "libretto di impianto" e dei controlli periodici è per i climatizzatori con potenza termica superiore a 10 kW in riscaldamento o 12 kW in raffreddamento o caricati con più di 3 kg di refrigerante. (tutti i climatizzatori in commercio hanno la funzione "riscaldamento" )

Il più piccolo "trial" di una nota marca della potenza di 5,4 kW contiene 2,7 kg di refrigerante

Nelle camere normalmente si montano split da 2 kW di potenza termica e in sala con cucina a vista (moto di moda oggi) da 3,5 kW 2+2+3,5=7,5 kW se si vuole avere in funzione i tre split contemporaneamente il trial da 5,4 kW è proprio un po "tirato" se si passa alla taglia successiva, il 6,8 kW o se si vuole climatizzare anche un'altro locale e quindi installare una macchina con 4 attacchi ecco che il limite dei 3 kg è abbondantemente superato anche in un'appartamento di 70 mq.

Quindi non è assolutamente vero che i "condizionatori di casa sono esentati"
 
L'obbligo del "libretto di impianto" e dei controlli periodici è per i climatizzatori con potenza termica superiore a 10 kW in riscaldamento o 12 kW in raffreddamento o caricati con più di 3 kg di refrigerante. (tutti i climatizzatori in commercio hanno la funzione "riscaldamento" )
Scusa dove la leggi questa cosa del refrigerante? :eusa_think:
Leggendo la legge di riferimento D.P.R. 74/2013 non risulta

Leggendo poi nelle FAQ del MISE si legge:

I controlli di efficienza energetica, si eseguono, ai sensi dell’art.8, comma 1 del D.P.R. 74/2103 “in occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione di cui all’articolo 7 su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza termica utile nominale maggiore di 10 kW e sugli impianti di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale maggiore di 12 kW, si effettua un controllo di efficienza energetica riguardante:
a) il sottosistema di generazione come definito nell’Allegato A del decreto legislativo;
b) la verifica della presenza e della funzionalità dei sistemi di regolazione della temperatura centrale e locale nei locali climatizzati;
c) la verifica della presenza e della funzionalità dei sistemi di trattamento dell’acqua, dove previsti.”
La cadenza da rispettare è quella dell’allegato A del D.P.R. 74/2013.
.....

Per quanto riguarda le macchine frigorifere e/o pompe di calore, in accordo con la tabella dell’allegato A del D.P.R. 74/2013, si procede al controllo di efficienza energetica solo quando la potenza utile, in una delle modalità di utilizzo (climatizzazione invernale/estiva), è maggiore o uguale a 12 kW.

Quindi non i 10 kW come da te indicati in caso di funzione riscaldamento.
Rimane secondo me comunque l'obbligo di annotarli nel "Libretto di impianto" anche se di potenza inferiore ai 12 kW
 
Ultima modifica:
Si sentito la news poche ore fa da amici, ad ogni modo fra poco l'Europa ci tasserà anche l'aria dove respiriamo, per me prima usciamo dall'UE e meglio è. :5eek:
 
Strano che non abbiano ancora pensato di tassare la carta igienica, un tanto a rotolo: avrebbero degli introiti altissimi......
 
visto che ci si limita a scrivere post solo per allungare il brodo (la notizia è una scemenza, magari non avete neanche letto l'intero thread prima di postare), direi di chiudere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso