Tassa Televisore

steveone12

Digital-Forum Gold Master
Ciao a tutti, ho una domanda, ho cambiato casa e nella nuova casa non c'e' l'antenna televisiva.
Al momento ho una firestick su cui guardo la TV.
E' collegata ad un televisore normale e so bene che la tassa e' proprio sulla TV predisposta all'antenna.
Onestamente, dovrei venderla e prendere un monitor? Se lo facessi e si presentassero gli ispettori...potrebbero chiedermi di entrare in casa per controllare? io dovrei accettare?
Io non ho problemi a vendere la TV e metterci un monitor ma vorrei solo capire se sono veramente obbligato a farli entrare cosi' facilmente.

L'Agenzia delle Entrate dichiara qui che:

"E' tenuto al pagamento del canone chiunque detiene un apparecchio televisivo. Per apparecchio televisivo si intende un apparecchio in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente - in quanto costruito con tutti i componenti tecnici necessari - oppure tramite decoder o sintonizzatore esterno, secondo la definizione contenuta nella nota - pdf del 20 aprile 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico (disponibile nella sezione normativa e prassi).
Il canone è dovuto una sola volta in relazione a tutti gli apparecchi detenuti dai componenti della stessa famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di abitazioni in cui sono presenti apparecchi tv."

Quindi mi sembra che anche un monitor con una firestick non sia esente dal canone (tassa di possesso).

Se la paghi già te la porti dietro anche se usi un monitor se vedi i canali tv, non credo facciano ancora controlli, a me capitò solo perchè era mia madre intestataria e non io quando feci un reclamo per la mancanza di segnale decenni fa. Comunque la paghiamo nella bolletta della luce volente o nolente.

L'Agenzia delle Entrate dichiara qui che:

"E' tenuto al pagamento del canone chiunque detiene un apparecchio televisivo. Per apparecchio televisivo si intende un apparecchio in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente - in quanto costruito con tutti i componenti tecnici necessari - oppure tramite decoder o sintonizzatore esterno, secondo la definizione contenuta nella nota - pdf del 20 aprile 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico (disponibile nella sezione normativa e prassi).
Il canone è dovuto una sola volta in relazione a tutti gli apparecchi detenuti dai componenti della stessa famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di abitazioni in cui sono presenti apparecchi tv."

Quindi mi sembra che anche un monitor con una firestick non sia esente dal canone (tassa di possesso).

ti sbagli.
La firestick non e' in grado di "ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente"
Pero' chiedo a chi ne sa....non a chi ne sa meno di me eh? senza offesa.

Se la paghi già te la porti dietro anche se usi un monitor se vedi i canali tv, non credo facciano ancora controlli, a me capitò solo perchè era mia madre intestataria e non io quando feci un reclamo per la mancanza di segnale decenni fa. Comunque la paghiamo nella bolletta della luce volente o nolente.

Io ho sempre pagato ma pensavo di fare esenzione proprio perche' dove sono adesso non ho l'antenna TV e anche con quelle interne non si vede niente.

Io ho sempre pagato ma pensavo di fare esenzione proprio perche' dove sono adesso non ho l'antenna TV e anche con quelle interne non si vede niente.
direi da disdire...esenti sono altri con requisiti di età e reddito, penso che anche via internet se vedi i canali non cambi da doverla pagare.

ti sbagli.
La firestick non e' in grado di "ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente"
Pero' chiedo a chi ne sa....non a chi ne sa meno di me eh? senza offesa.
È per questo che ho scritto "mi sembra ...", e non che sono sicuro...

È per questo che ho scritto "mi sembra ...", e non che sono sicuro...
ok ma a cosa serve rispondere se non si e' sicuri? non e' che voglio aprire una polemica ma pensaci un attimo...a volte mi capita di fare domande su prodotti Amazon e la gente risponde "mi sembra"....ok ma a me che utilita' puo' avere quella risposta? dai non vorrei sembrare polemico e che ce l'abbia con te...e' solo un invito a riflettere senza alcuna offesa e senza alcuna presunzione.

oppure tramite decoder o sintonizzatore esterno
E questa, secondo me, che non sono giurista, fa cadere tutte le ipotesi.
Oggi ci attacco la firestick, che comunque con infinity o raiplay mi fa vedere quanto trasmesso nell'etere, canali rai, mediaset ecc, seppur 'decodificandoli indirettamente', visto che la stessa trasmissione è mandata in streaming, sat e dtt.
Poi se domani ci attacco un decoder .... è tutto pronto.
Quindi da solo non 'decodifica' nulla ma con un semplice aiutino decodifica.
Poi sta a lui decidere, queste sono le nostre supposizioni.

E questa, secondo me, che non sono giurista, fa cadere tutte le ipotesi.
Oggi ci attacco la firestick, che comunque con infinity o raiplay mi fa vedere quanto trasmesso nell'etere, canali rai, mediaset ecc, seppur 'decodificandoli indirettamente', visto che la stessa trasmissione è mandata in streaming, sat e dtt.
Poi se domani ci attacco un decoder .... è tutto pronto.
Quindi da solo non 'decodifica' nulla ma con un semplice aiutino decodifica.
Poi sta a lui decidere, queste sono le nostre supposizioni.
pero' strano che la legge non sia chiara...
Comunque volevo solo capire cosa succede se mi suonano alla porta...se devo per forza farli entrare o no.

Se non ricordo male tempo addietro dicevano che un PC o simile possono ricevere i canali sono considerati come una tv.

Comunque volevo solo capire cosa succede se mi suonano alla porta...se devo per forza farli entrare o no.
Sono sempre forze dell'ordine...casomai poi se rifiuti... ma dato che non hai disdetto tale 'abbonamento', ti cambiano la vita 90 euro risparmiati all'anno?
Già la legge quando mai è chiara.

Sono sempre forze dell'ordine...casomai poi se rifiuti... ma dato che non hai disdetto tale 'abbonamento', ti cambiano la vita 90 euro risparmiati all'anno?
Già la legge quando mai è chiara.

Forze dell'ordine? non mi risulta che siano forze dell'ordine quelli che vengono ad accertare.
Sono semplici funzionari/addetti senza alcun tipo di "potere giuridico"

Ciao a tutti, ho una domanda, ho cambiato casa e nella nuova casa non c'e' l'antenna televisiva.
E' collegata ad un televisore normale e so bene che la tassa e' proprio sulla TV predisposta all'antenna.
Onestamente, dovrei venderla e prendere un monitor?
Dalle FAQ Rai sul canone

Per quali apparecchiature si deve pagare il Canone tv

In sintesi, debbono ritenersi assoggettabili a canone tutte le apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare) di radiodiffusione dall’antenna radiotelevisiva.
Ne consegue ad esempio che di per sé i personal computer, anche collegati in rete (digital signage o simili), se consentono l’ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via Internet e non attraverso la ricezione del segnale terrestre o satellitare, non sono assoggettabili a canone.
Per contro, un apparecchio originariamente munito di sintonizzatore -come tipicamente un televisore- rimane soggetto a canone anche se successivamente privato del sintonizzatore stesso (ad esempio perché lo si intende utilizzare solo per la visione di DVD).

segue tabella elaborata dal Ministero dove si elencano, a titolo esemplificativo, gli apparecchi atti ed adattabili...

La Firestick la considererei come un PC quindi non paga il canone, il problema e' il collegamento alla TV che invece e' soggetta a canone anche se togli la parte ricettiva...
I monitor per PC come da tabella sono esenti.

Onestamente, dovrei venderla e prendere un monitor? Se lo facessi e si presentassero gli ispettori...potrebbero chiedermi di entrare in casa per controllare? io dovrei accettare?
Io non ho problemi a vendere la TV e metterci un monitor ma vorrei solo capire se sono veramente obbligato a farli entrare cosi' facilmente.
Secondo me no. Scritto sul sito di Sorgenia esplicitamente:

Forze dell'ordine? non mi risulta che siano forze dell'ordine quelli che vengono ad accertare.
Sono semplici funzionari/addetti senza alcun tipo di "potere giuridico"
Attualmente non so chi al loro posto, ma nel lontano passato arrivò la guardia di Finanza. Se come ha postato Bobbys le FAQ 'dovresti' non pagarlo, ma devi prima toglierlo...

La norma è vaga, ma le FAQ e chiarimenti dell'agenzia delle entrate sono chiari.
Se usi un monitor cone la Firestick collegata NON sei tenuto al pagamento del canone RAI.
La discriminante è la presenza del tuner all'interno dell'apparecchio.
Chiaramente, per poter essere completamente in linea con quanto dichiari, non devi possedere nemmeno nessun decoder, terrestre o satellitare, che collegato al monitor potrebbe permetterti di decodificare i canali TV tramite il suo tuner.

In quanto agli ispettori, dubito fortemente vengano fatti ancora questi controlli.

Indietro
Alto Basso