Tastiera maledetta e bimbi angelici...

Derek Lou

Digital-Forum Master
Salve a tutti.
In pratica è successo questo: ieri sera mi trovavo al ristorante dove lavora la mia compagna, portando il mio portatile ASUS per vedermi nel frattempo qualche puntata di Lost... :)
La sua nipotina di tre anni mi implora di vedere qualche cartone animato, alla quale richiesta non potevo di certo dirle di no...le metto il video dei Barbapapà e inizio a mangiucchiare qualcosa...intanto la raggiunge l'amichetta di 4 anni,desiderosa anche lei di vedere i barbapapà...la faccio sedere al mio posto,con di fronte le due rispettive mamme a tenerle a bada...dopo qualche minuto ritorno,per vedere che il portatile era stato chiuso...chiedo spiegazioni e la mamma dell'amichetta della prima bambina mi dice che la figlioletta aveva spento il pc e lei lo aveva chiuso...balle,perchè,a pc riacceso, mi è venuta (e ora lo fa sempre) la schermata del bios (ed io di bios non ci capisco nulla) e soprattutto la tastiera è impazzita...non è questione del tastierino numerico...nemmeno della lingua selezionata nelle opzioni internazionali...qui,quando digito la q,mi vien fuori una serie di 3 caratteri,quando pigio 1 mi si apre una schermata di firefox (ma il problema lo fa anche con explorer).
Ho provato comunque per scrupolo a pigiare le combinazioni per il tastierino numerico e per la lingua tastiera...nulla...ho provato a spegnere e riaccendere...nulla...se può servire,non ho punti di ripristino nel pc.
Vai a far del bene (sciocco io a lascia il pc nelle mani di due bimbe e della loro madre...), ma mi chiedo...che devo fare?
Posso far qualcosa o è roba da centro tecnico?
Non ho più garanzia,quindi vorrei sapere se è davvero qualcosa di grave (non so,circuiti di tastiera andati...non vorrei che le bimbe avessero fatto cadere dell'acqua o picchiato con le mani sulla tastiera) economicamente e temporalmente.
Grazie a chiunque saprà rispondermi.

per capire se il problema è legato alla tastiera del portatile (qualche colpo, danneggiamento o distacco dei connettori, etc) mi verrebbe da suggerirti di provare una tastiera esterna. Dovresti procurartene una da un qualsiasi PC desktop, e collegarla al tuo portatile (rispettando il connettore utilizzato), per vedere se viene riconosciuta e se tutto ti funziona correttamente.

guarda che una tastiera a filo al centro commerciale la trovi per 5/10 eur...ad occhio direi che hanno versato del liquido sulla tastiera (essendo in un ristorante è un classico, l'aranciata sulla tastiera...). Non sono un esperto, ma stacca tutto (anche la batteria) e riaccendi, vedi che succede...purtroppo è così..il PC attrae tantissimo i bimbi, la tastiera ancora di più, ma come si fa a dirgli di no ????;)

Ok,allora...prendo la tastiera...cosa potrebbe succedere,dunque?
Che il problema rimanga o che non ci sia più...cosa devo sperare?

Collegala e accendilo

Ciao, brutta cosa, a me si è danneggiata la tastiera piegandosi leggermente... appena toccavo un tasto, il pc eseguiva molti comandi alla volta (tra cui l'apertura di firefox ??? boh, vabbè). Prendi la tastiera "esterna" e vedi se, non toccando nessun tasto sulla sua, tutto va come deve. Se è così è la tastiera... in teoria non dovrebbe essere complicato cambiarla (sul costo non mi sbilancio). Vedi un po'. Per curiosità la tastiera è intatta (mancano tasti, è piegata)?

La tastiera è intatta,ma che significa 'vedi se, non toccando nessun tasto sulla sua, tutto va come deve'...?

Nel senso, usa solamente la tastiera esterna ;), (mi sono dilungato nello scrivere, nulla più).

Cmq per ora meglio non pensarci e vediamo se è la tastiera. Non sappiamo che tipo di danno ha subito (colpo :violent1: opure del liquido) quindi si va un passo alla volta e dita incrociate.

(mi scuso con ANDREMALES, in pratica ho ripetuto ciò che diceva lu qualche post fa :eusa_shifty:)

Se è la tastiera, te la cavi con poco... se sei fortunato la trovi anche su eBay, a patto che tu sappia installarla da solo ;)
Comunque fai come ti hanno suggerito e facci sapere :)

Indietro
Alto Basso