[Tavernelle PG] non si vede più la rai

diego95

Digital-Forum New User
ciao a tutti! abito a Tavernelle, comune di Panicale, e da circa un mese non si vede più la rai MUX1 e anche altri canali dalle 19.30 circa fino alle 23.00 circa! mentre durante il giorno si vede tutto in modo perfetto! da cosa può dipendere?

ciao a tutti! abito a Tavernelle, comune di Panicale, e da circa un mese non si vede più la rai MUX1 e anche altri canali dalle 19.30 circa fino alle 23.00 circa! mentre durante il giorno si vede tutto in modo perfetto! da cosa può dipendere?
Questa è la ricezione rai per Panicale:
http://www.raiway.it/index.php?lang...e=Umbria&provnome=Perugia&locid=54037&type=tv
dicci quali e quante antenne hai e dove sono direzionate.
Facci sapere su che canale ricevi il mux1 rai e dicci anche se vedi bene tutti gli altri mux che vedi al link che ho inserito.

allora adesso non si vede nulla tranne MUX3! prendo il segnale dal subasio! cmq è un problema di zona! dove abito io da un mese anche altre persone non riescono a vedere i canali dalle 19.30 in poi!

allora adesso non si vede nulla tranne MUX3! prendo il segnale dal subasio! cmq è un problema di zona! dove abito io da un mese anche altre persone non riescono a vedere i canali dalle 19.30 in poi!
Allora non capisco il senso della domanda.
diego95 ha scritto:
da cosa può dipendere?
Se tutti quelli che non vedono puntano Subasio, prova a ricevere da un altro ripetitore.

Con che polarizzazione è montata? Quella nella foto è orizzontale, la tua com'è?

Dal sito rai si evince che i mux da Subasio sono trasmessi sia in orizzontale che in verticale.
Hai provato a ruotare l'antenna in polarizzazione verticale?

Ultima modifica:
Mi viene un dubbio... dove sono collegate le antenne?
Hai un amplificatore? Di che modello si tratta?

quando si usano due uhf occorre filtrarli per evitare che si annullino a vicenda, ad esempio una in un ingresso di banda quarta e l'altra in un ingresso di banda quinta; le tue due fracarro come sono miscelate o amplificate?

quando si usano due uhf occorre filtrarli per evitare che si annullino a vicenda, ad esempio una in un ingresso di banda quarta e l'altra in un ingresso di banda quinta; le tue due fracarro come sono miscelate o amplificate?
In effetti è proprio il dubbio che mi è venuto ma anche se fosse così, non coinvolgerebbe il mux1.

questo non lo so! ma secondo me l'impianto va bene! xk durante il giorno si vede tutto perfettamente! è dalle 19.30 in poi k non si vede + niente! la qualità del segnale passa dal 90% al 30% in un secondo tutte le sere alla stessa ora!!! e prima k cambiasse l'orario non si vedeva dalle 18.30 alle 22.30!

questo non lo so! ma secondo me l'impianto va bene! xk durante il giorno si vede tutto perfettamente! è dalle 19.30 in poi k non si vede + niente! la qualità del segnale passa dal 90% al 30% in un secondo tutte le sere alla stessa ora!!! e prima k cambiasse l'orario non si vedeva dalle 18.30 alle 22.30!
Se la metti in questi termini, allora è inutile proseguire con la discussione.

Prima di trarre conclusioni, è bene assicurarsi su come sia fatto l'impianto, in particolare come siano miscelate fra loro le antenne.
I segnali radio/TV sono tipicamente affetti da fenomeni di propoagazione e se l'impianto non è realizzato in modo da proteggersi dalle interferenze, in talune zone può accadere che in determinati orari un equilibrio precario venga a mancare a causa di un segnale che diventa ricevibile (od abbastanza forte) solo in alcuni orari, rendendo impossibile la ricezione per alcune ore.
Pertanto... o ti assicuri su come sono effettivamente mixate le due antenne, o qualunque ipotesi resta assolutamente valida.

Indietro
Alto Basso