TBS 6908 o 6983?

superdish66

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Ciao a tutti,
devo decidere sull'acquisto di una nuova TBS.
Attualmente possiedo una 5925 da 3 anni e devo dire che sono abbastanza soddisfatto.
Ho aggiornato il mio impianto di ricezione relativo alla 4,2MT della DH con KIT LNB DUAL PLL della SMW con OMT + Feed della ADL Patriot e sono molto soddisfatto.
Ora ho il problema che essendo 2 gli LNB (uno per H e uno per V) nella TBS 5925 ho solo un tuner. Ho usato un commutatore diseqc però ho molti problemi perchè di solito non "switcha" e sono costretto a cambiare cavo diretto sulla TBS ogni volta. Il problema non sussiste con le altre 2 parabole, una puntata su HB e una su ASTRA 1, e non capisco perchè.
Pertanto mi sono deciso andando su un a 4 o 2 tuner.
A parte la differenza fra 2 e 4 tuner relativa alla 6983 e 6908, vorrei sapere se qulacuno ha fatto dei test sulle 2 schede (ho già letto il post relativo alla 6983, ma non ho visto nulla di postato sulla 6908). Per me sarebbe meglio avere una 4 tuner professionale, ma vorrei avere certezze di avere il Top sul mercato.
Le 2 schede tecnicamente sono identiche come risultato? Io uso CrazyScan, EbsPro, SmartDVB, VLC
Grazie per i Vs. consigli ...

Sia la tbs 6983 che la 6908, sono basate sul chip del demod SVT0910A... la 6908 ha due chip SVT0910A, uno per il tuner A e B e l'altro per il tuner C e D, non ha il telecomando e relativo ingresso del sensore IR.....

Sulla 6983, usando i software basati sulla libreria StreamReader.dll (crazyscan, EBS Pro, SmartDVB), si manifesta un'anomalia.. in pratica se si stanno usando entrambi i tuner ad esempio uno con il crazyscan e l'altro con EBS Pro e si chiudi uno dei programmi, nello stesso tempo si chiude anche l'altro tuner, lasciando l'altro programma senza segnale.... questo non avviene con DVBViewer, ProgDVB, DVB Dream, transedit (alcuni affermano che il problema sia a livello hardware, nel montage SVT091). Già in precedenza c'era il problema che i programmi basati su StreamReader.dll, non funzionavano sul tuner B, poi la tbs con i nuovi driver a risolto il problema. Anche la 6908 potrebbe avere lo stesso problema, su tutti i tuner o sulla coppia tuner per ogni montage..

Se sul PC hai due slot PCiE libere, potresti anche usare due 6983 ed avresti 4 tuner, su due schede indipendenti.....

Sia la tbs 6983 che la 6908, sono basate sul chip del demod SVT0910A... la 6908 ha due chip SVT0910A, uno per il tuner A e B e l'altro per il tuner C e D, non ha il telecomando e relativo ingresso del sensore IR.....

Sulla 6983, usando i software basati sulla libreria StreamReader.dll (crazyscan, EBS Pro, SmartDVB), si manifesta un'anomalia.. in pratica se si stanno usando entrambi i tuner ad esempio uno con il crazyscan e l'altro con EBS Pro e si chiudi uno dei programmi, nello stesso tempo si chiude anche l'altro tuner, lasciando l'altro programma senza segnale.... questo non avviene con DVBViewer, ProgDVB, DVB Dream, transedit (alcuni affermano che il problema sia a livello hardware, nel montage SVT091). Già in precedenza c'era il problema che i programmi basati su StreamReader.dll, non funzionavano sul tuner B, poi la tbs con i nuovi driver a risolto il problema. Anche la 6908 potrebbe avere lo stesso problema, su tutti i tuner o sulla coppia tuner per ogni montage..

Se sul PC hai due slot PCiE libere, potresti anche usare due 6983 ed avresti 4 tuner, su due schede indipendenti.....

Grazie Capitano per le tue specifiche sempre molto utili,
visto che la 6983 mi sembra al momento essere la più testata penso di risolverla in questo modo:
TBS 6983 (Parabola 4.2MT - OMT con 2 LNB)-> Tuner A per gli H e Tuner B per i V
TBS 5925 + Diseqc (Ingresso A -> 125 Gibertini su Astra 28,2 - Ingresso B -> 120 Channel Master su HotBird - Ingresso C -> 80 GBC su Astra 19,2 - rimane vuoto ingressso D)

Quando partirò bene anche con la Banda C aggiungerò una 6983 ulteriore o 6908 quando testata bene per ottenere:
Tuner A -> H
Tuner B -> V
Tuner C -> L
Tuner D -> R ....

Grazie ancora

TBS 6983 ... presa ora dal rivenditore Francese da cui avevo già preso la 5925 ....

Ottima scelta!

Arrivata anche a me martedi !
Rispetto alla TBS che avevo prima un netto miglioramento di segnali su canali ostici, più veloce, più precisa e affidabile.

Sicuramente noterai forti miglioramenti anche tu su un sacco di TP ;)

Indietro
Alto Basso