Telealimentare preamplificatore

piersan

Digital-Forum Silver Master
Qualcuno sa indicarmi una soluzione per telealimentare un preampli VHF da un minicentralino FET 30-35 dB a due ingressi che NON prevede la telealimentazione e per giunta ha i connettori F? In sostanza, non potendo usare il classico "ragnetto" impedenza per portare i 12 Vcc dall'uscita ampli all'ingresso VHF, essendoci i connettori F blindati, esiste un tipo di raccordo a connettori F con filtro per la RF e passaggio cc. incorporato? non riesco a trovarlo.
Grazie

Era un problema che mi ero posto pure io.
La FET Elttronica (ultimamente la mia "risolviguai" personale :D ) ha prodotto a qusto scopo un accessorio denominato "INS-CC".
Ad una prima occhiata pare un miscelatore, ma in realtà è un "distributore/inseritore di corrente continu"a tra amplificatore con connettori F e un preamplificaore. Ha diversi collegamenti: uno per il cavo di discesa, uno per il cavo in arrivo dall'uscita dell'amplificatore, uno da collegare all'ingresso dell'amplificatore al quale serve il preamplificatore e infine uno da collegare all'uscita del preamplificatore (se l'impianto prevede preamplificatori su più ingressi, serivirà un INS-CC per ogni ingresso dell'amplificatore coinvolto).
Semmai ti conviene contattare la FET Elettronica per sapere se in zona hai un rivenditore dei suoi prodotti. ;)

Gli inseritori di CC sono prodotti un po da tutti, Fracarro, Helman solo per citarne un paio. li puoi montare sia come inseritori che come prelevatori (occhio al senso di montaggio) però di solito non sono da palo e poi così facendo credo che non risolveresti: se prelevi la tensione dal cavo su cui hai l'alimentatore per inserirla su quello dove metti il preamplificatore, come alimenti l'amplificatore? A meno di aprirne uno e modificarlo (non è assolutamente difficile) la vedo dura.
Ma tra i due inseritori, contenitore da palo ecc. non fai prima a cambiare l'amplificatore?:lol:

Indietro
Alto Basso