Telecampione test notturni ch62 Torino?

maximino72

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti, faccio quseta domanda perchè dalle 24 in poi il segnale di la7 Mux B da Valcava (perfetto durante tutto l'arco della giornata) perde fortemente di qualità, pur restando visibile (BER pari a circa 2*10^-4), almeno in queste zone di confine tra Piemonte e Lombardia.

Spero che se il problema fosse veramente questo qualcuno dell'emittente italo-svizzera faccia qualcosa anche temo che con il definitivo spegnimento dell'analogico per la città di Torino in queste zone ci sarannno molti problemi;
preciso che il segnale analogico è quasi irricevibile....si distingue il logo ma serve molta fantasia:D

Ps: temo che analoghi problemi si potrebbero avere nel sud Piemonte e a Torino con la futura digitalizzazione di Valcava (il 45 di rete4, il 49 di Italia1 e il 56 di Canale 5 sono infatti potentissimi e potrebbero dare dei problemi di ricezione).

Ovviamente, spero di sbagliarmi.

Saluti.

Secondo me sì problemi con i mediaset ci saranno soprattutto se non daranno una ritoccata alla potenza dei trasmettitori di Valcava visto che ora come ora quando il mux 4 mediaset sul 45 salta si vede Rete4 analogico ed è facile capire da dove arrivi... Io l'ho già detta sta cosa, ma sembra che la cosa sia caduta nel vuoto... A Torino non credo che ci saranno dei problemi visto che hanno i ripetori "in casa".

A te il mux mediaset 4 da Torino sul 45 arriva o riesci a ricevere solo il 30 dall'Eremo?

Ciao Stefano, in effetti hai ragione se non ridurranno un po' la potenza penso che i canali in Valcava creeranno problemi specie a chi abita nelle tue zone in cui Torino e Valcava sono quasi allineati.

Io da Torino ricevo bene solo i canali 30 e 40, anche se quando rai3 verrà convertito in digitale sicuramente sparirà vista la presenza sulla stessa frequenza del DVB-H di Tre dalla Lombardia.

Il fatto è che questi segnali digitali sono molto più incisivi di quelli analogici, il che quando ci sono interferenze complica parecchio le cose....ti ripeto se il problema notturno di la7 è veramante Telecampione da Torino che fa dei test mentre il canale analogico è praticamente invisibile il canale digitale (se è quello) causa un'interferenza non trascurabile, che tra l'altro sfortuna vuole proviene esattamente dal retro dell' antenna (Valcava e Torino sono sfalsati di 180 gradi).

Ciao.

maximino72 ha scritto:
il 56 di Canale 5 sono infatti potentissimi e potrebbero dare dei problemi di ricezione.

Se le 3 mediaset manterranno le loro attuali frequenze la digitalizzazione di Canale5 non dovrebbe comportare dei problemi visto che Canale5 a Torino è sul 61 e da Valcava la frequenza è pulita. Problemi grossi presumo che ci saranno con Rete4 e Italia1 che sono isofrequenziali con Valcava...:doubt:

Mah, vedremo... peraltro ho notato dalla tua firma (e non lo sapevo) che Dfree da Torino trasmette sul 50, quindi di fatto una isofrequenza con Valcava già c'è (il 50 trasmette ul Mux Dfree anche da Valcava) ma non sembra che ci siano problemi.

Ciao.

Indietro
Alto Basso