Telecom, 4mega invece di 7mega

EaMania

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti, sono passato da teletu a telecom circa 1 settimana fa, ora però incredibilmente ho un problema, prima con teletu mi collegavo con una portante a 7mega, poi andavo a 2 reali se andava bene, ma non è questo il problema.

Ora dopo il passaggio con telecom mi hanno messo chieramente su un profilo a 4mega.
Il mio router infatti si allinea a 4832 - 320, nonostante le mie chiamate dicono che non è possibile avere una linea più veloce perchè, secondo loro, sono lontanissimo dalla centrale, ma sono a circa 1,5km dalla centrale, ok non vicinissimo, ma i miei vicini si allineano perfettamente a 7mega. Anche utenti più lontani dalla centrale si allineano a 7mega, ed io stesso fino ad una settimana fa mi allineavo a a 7mega.

Questi sono i valori di attenuazione e margine di rumore, secondo voi riesco ad andare a 7mega?

Schermata_2012_10_10_alle_11_15_10.jpg

Non mi sembrano talmente "brutti" da non avere una normalissima 7mega.

Come posso fare??

Con quei valori si aggancia una 7M senza problemi. Purtroppo devi chiamare e trovare il tecnico giusto. Non ti abbattere se ti dicono di no subito :D

io non mi abbatterei, ma loro mi "abbattono" il telefono in faccia dicendo che gli ho appena chiamati :eusa_wall:

Fatti passare al reparto tecnico. I commerciali sono utili come un ombrello nel deserto ;)

su questa storia delle bande effettive che garantiscono i gestori telefonici oramai è roba vecchia, tempo fà mi sono imbattuto in questa stessa situazione proprio con la Telecom per cercare di dare una mano a mio zio che essendo un vecchio cliente di lunga data si trova ancora con la vecchia flat 2Mega , dopo varie peripezie di chiamate a oltranza tra operatori e tecnic Telecom per capire com'era la situazione e come mai il servizio non garantiva la velocità effettiva dei 7mega (ma il problema in questo caso che non agganciava manco 4mega) loro fino ad un certo punto mostrano la propria disponibilità e cercare delle soluzioni , ma dopodichè si parano il cu... dove cmq c'è anche scritto nei contratti stipulati con i clienti , dove si dice che devono garantire il minimo di banda ... quindi se sono al di sotto dei 2Mega di velocità effetiva è competenza della Telecom intervenire e cercare di prendersi delle responsabilità , invece se si ha attivo un contratto con 7mega , ma la banda effettiva si aggira sui 2Mega effettivi o poco superiore , loro cmq hanno il c... lo stesso parato .. quindi declinano ogni responsabilità a terzi , in questo caso anche al cliente dovuto ad un impianto di casa vecchio oppure problemi col doppino telefonico molto distante dalla centrale Telecom della zona ,, ecc.... quindi per arrivare ad una conclusione.. per come la fai .. fai , loro trovano sempre il modo di aver ragione.Ho messo in luce questo discorso per far capire a molti e che ne sono convinto che in pochi saranno a conoscenza ,, cosa significasse il minimo di banda garantito.... e che ci culliamo col fatto di avere un contratto di 7mega quando in realtà non ci offrono manco 1/3 del servizio.

Ultima modifica:
tra l'altro vedo che sei ancora con la modalità vecchia, in G.DMT(mi ricordo che questo veniva impostato con la vecchia flat 2Mega) fatti settare il profilo in ADSL2+ ...
che router usi ???

EaMania ha scritto:
Salve a tutti, sono passato da teletu a telecom circa 1 settimana fa, ora però incredibilmente ho un problema, prima con teletu mi collegavo con una portante a 7mega, poi andavo a 2 reali se andava bene, ma non è questo il problema.

Ora dopo il passaggio con telecom mi hanno messo chieramente su un profilo a 4mega.
Il mio router infatti si allinea a 4832 - 320, nonostante le mie chiamate dicono che non è possibile avere una linea più veloce perchè, secondo loro, sono lontanissimo dalla centrale, ma sono a circa 1,5km dalla centrale, ok non vicinissimo, ma i miei vicini si allineano perfettamente a 7mega. Anche utenti più lontani dalla centrale si allineano a 7mega, ed io stesso fino ad una settimana fa mi allineavo a a 7mega.

Questi sono i valori di attenuazione e margine di rumore, secondo voi riesco ad andare a 7mega?

Schermata_2012_10_10_alle_11_15_10.jpg

Non mi sembrano talmente "brutti" da non avere una normalissima 7mega.

Come posso fare??

shoxblackify ha scritto:
tra l'altro vedo che sei ancora con la modalità vecchia, in GDMT(mi ricordo che questo c'è l'avevamo con la vecchia flat 2Mega) fatti settare il profilo in ADSL2+ ...
che router usi ???

Uso un D-Link DLS-2740R

Per la modalità penso che la centrale nel mio paese sia solo ADSL1.. e nemmeno ethernet ma atm

come fa ad andare a 7 mega...se viene segnata come portante...una 4mega?

il valore rate in kbps...dovrebbe riportare un valore ben + alto. quel valore dovrebbe essere FISSO e non dipende dalla rete o robe simili.

semplicemente la portante che ti hanno assegnato... è 4800ecc. motivo...BOH

FAI UN TEST CON SPEEDTEST.NET PER SAPERE LA TUA REALE VELOCITA'

purtroppo se non ti passano un tecnico...non ci cavi le gambe xkè l'operatore penserà che tu stia navigando piano...e non che ti hanno assegnato una portante errata... e quando gli dici che i tuoi vicini vanno a 7 mega...uscirà la frase...allora ha un problema sul suo impianto, scolleghi fax e segreterie e allarmi...e riprovi

il tutto non servirà a nulla xkè devi convincere(esatto il lavoro sarà tuo non loro) un omino ad andare in centrale x vedere come mai ha 4 mega di portante...

anche questa la portante assegnata a distanza a cerchi concentrici.

se uno è a 10km da una centrale...avrà una portante di 7 mega...ma poi coi chilometri di filo magari con quelche topo che se li rosicchia...magari va a 1 mega ma il router legge ugualmente 7 mega di portante

Burchio ha scritto:
come fa ad andare a 7 mega...se viene segnata come portante...una 4mega?

il valore rate in kbps...dovrebbe riportare un valore ben + alto. quel valore dovrebbe essere FISSO e non dipende dalla rete o robe simili.

semplicemente la portante che ti hanno assegnato... è 4800ecc. motivo...BOH

FAI UN TEST CON SPEEDTEST.NET PER SAPERE LA TUA REALE VELOCITA'

purtroppo se non ti passano un tecnico...non ci cavi le gambe xkè l'operatore penserà che tu stia navigando piano...e non che ti hanno assegnato una portante errata... e quando gli dici che i tuoi vicini vanno a 7 mega...uscirà la frase...allora ha un problema sul suo impianto, scolleghi fax e segreterie e allarmi...e riprovi

il tutto non servirà a nulla xkè devi convincere(esatto il lavoro sarà tuo non loro) un omino ad andare in centrale x vedere come mai ha 4 mega di portante...

anche questa la portante assegnata a distanza a cerchi concentrici.

se uno è a 10km da una centrale...avrà una portante di 7 mega...ma poi coi chilometri di filo magari con quelche topo che se li rosicchia...magari va a 1 mega ma il router legge ugualmente 7 mega di portante

Non è esattamente così burchio. Telecom imposta un profilo per la 7M (ne hanno tanti a seconda delle situazioni). Di solito con portante a 8128K/7616K (in down) e 768K/480K (in up) entrambi @12db di SNR. Ovviamente la massima portante agganciabile dipende dalla distanza dalla centrale, da quanti utenti sono attestati sul multicoppia e via dicendo. Insomma chi è lontano non vedrà quelle portanti ma qualcosa di meno.

Discorso ben diverso per Ea in quanto è chiaramente un profilo 4M. Tra l'altro si vede palesemente che la linea può sostenere velocità maggiori dati i 20.5db di SNR.

Cosa devi fare Ea? Telefonare al 187, chiedere di parlare col reparto tecnico in quanto ti è stato messo un profilo sbagliato e trovare un tecnico disponibile.

grazie per gli aiuti, comunque la velocità è stabile a 4,07 in download.
Per scrupolo ho anche controllato con il vecchio router, ma ovviamente nessuna differenza.

Prima gli ho richiamati, risposta, secondo loro ho una connessione 7mega, poi mi ha fatto un paragone di un camion e una ferrari in autostrada, molto "logico" e infine la perla finale, se uno paga una 7 mega è normale andare a 4, per avere una 7 mega dovrei pagare una 20 mega. Stavo per chiedergli quindi cosa dovrei pagare per avere una 20 mega? Una Ferrari rimanendo in tema ....:lol:
L'ultima parte non l'ho detta, avrei voluto però :sad:
Almeno ho qualcosa da raccontare agli amici informatici :lol:

però forse mi è venuto in mente che potrei conoscere uno che ha per amico un tecnico della telecom. forse potrebbe essere di aiuto :icon_bounce:
Devo sono trovare il modo di parlare con questa persona rimanendo calmo... diciamo che non sono in buoni rapporti con questo :D

Quanto chiami il 187 non devi selezionare la parte commerciale ,ma quella tecnica riguardanti problemi di linea adsl

Loro vedono subito che hai una portante settata a 4 Mega

ERCOLINO ha scritto:
Quanto chiami il 187 non devi selezionare la parte commerciale ,ma quella tecnica riguardanti problemi di linea adsl

Loro vedono subito che hai una portante settata a 4 Mega

Esatto ;)

EaMania ha scritto:
Lo vedono e dicono che è giusto cosi. Questo è il problema :icon_bounce:

Prova e riprova finchè non becchi una brava persona.
Io per farmi mettere il profilo @6dB per la 20M (per agganciare portante massima di 22240K) ho dovuto chiamare 5 volte....non volevano proprio :D

secondo me è proprio la centrale ATM della sua zona che gli distribuisce i 4mega fino al doppino di casa , chiaramente questo risulterebbe essere un po anomalo se ha sottoscritto un contratto con profilo da 7mega . Ovviamente la soluzione sarebbe il 187 e spiegare dettagliatamente la situazione , anche se come ho scritto nel post precedente questi si parano il cul.. col la famosa storia del minimo di banda garantito, quindi per loro il servzio offerto al cliente risulta essere nella norma....

EaMania ha scritto:
Lo vedono e dicono che è giusto cosi. Questo è il problema :icon_bounce:
ah ecco , non avevo ancora letto questa tua risposta
quindi se hai già ricevuto questa risposta è esattamente come la penso io ;)
ma ti hanno parlato per caso minimo di banda garantita??? ricordi ?

Si, ne hanno parlato
Questa mattina è stata la volta di un genio che mi ha consigliato di cambiare il telefono...

Ultima modifica:
Passi avanti, oggi ho parlato con un TECNICO, mi ha confermato il problema. Dovrebbe essere in centrale, entro un paio di giorni mandano un tecnico a guardare se veramente il "danno" risiede li.

Spero di non doverli richiamare lunedi prossimo :D

Indietro
Alto Basso