Telecom Italia – al via il potenziamento della rete ADSL

Alert

Digital-Forum Silver Master
Telecom Italia ha annunciato che entro la fine dell'anno verranno potenziate 300 centrali telefoniche per internet a banda larga su rete fissa Adsl. In questo modo Telecom intende rendere possibile l'attivazione di nuove offerte Adsl in Unbundling Local Loop (ULL) o in Wholesale (WS), per i propri clienti diretti o degli operatori concorrenti.
Le 300 centrali telefoniche interessate da questo potenziamento sono parte di quelle 500 che erano state chiuse perchè sature ed eccessivamente congestionate dal traffico dati. Questo provvedimento ha incontrato subito il via libera dell'organo preposto alla vigilanza sulla parità di accesso alla rete

Sì, appunto.

Non farebbe male che cominciassero anche a tornare a scavare per strada, perché i cavi tra un po' non sono solo morti, ma pure fossilizzati! :icon_rolleyes:

forse, oltre a potenziare, dovrebbero estendere la copertura oppure creare sistemi alternativi come internet via sat....

Se uno ha pazienza puo' andare sul sito della telecom ed esplorarlo, nel sito ci sono il tipo di offerta disponibile in tutte le centrali e se sono sature o meno, quante visite prima della tanto agognata ADSL !!!!

Direi che i lavori sono già cominciati, e i risultati
si vedono, nella mia zona dopo un pessimo mese di giugno
per quanto riguarda l'ADSL, ora sembra che la mia navigazione
su internet vada più spedita del solito.
I test fatti in passato sul noto sito, non superavano mai
lo 0.30-40 avendo una 640K, ora viaggio tranquillamente
a una soglia superiore a 1 mega, in condizioni di traffico
elevato, arrivando a superare i 2 mega con traffico normale.
Mai avuto una connessione così veloce...!!!!! :icon_bounce:

Era doveroso da parte mia, dopo gli strali che ho lanciato
da questo Forum, dopo aver testato più volte una "velocità" :)D )
pari allo 0,04, praticamente una ADSL inesistente.
Speriamo duri questa manna, perchè 1 mega per me,
è una vera e propia manna.....:icon_bounce:

Certo che se risiedi a Catanzaro citta', considerate le sue dimensioni avere una misera 640K fa pensare....

Non risiedo a Catanzaro città, ma in linea d'area il centro
è lontano 4-5 KM, la centrale Telecom qualche KM in meno.
Chilometri che poi diventano 15-18 se prendo la macchina...

ho scovato la notizia che vi ho riportato,proprio perchè da ieri ho una portante a 6 mega (6512 kbps) da una 4 mega che avevo precedentemente e che non si schiodava da lì.
Evidentemente quando una centrale è satura i disturbi provocati dal traffico determinano un abbassamento della portante supportata dalla linea.
Da considerare che mi trovo in provincia di milano,ed un router alicegate che autostabilisce la massima velocità in ricezione.I lavori di potenziamento della rete sono indiscutibilmente gia partiti ;)

Il ping letargico è spesso sintomo di congestione nell'area.

Edit: pur con i limiti di speedtest

Ultima modifica di un moderatore:

la banda si è alzata di 1.40 Mb/s che per me significa moltissimo.

Indietro
Alto Basso