Telecomando guasto topfield 5000 PVR Masterpiece (comperarne uno universale?)

kevin4762001

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti. Ho un vecchio topfield 5000 PVR Masterpiece. L'ho usato per tanti anni e poi l'ho messo in pensione 6 mesi fa per passaggio a decoder hd.
Oggi ho provato a rimetterlo in funzione per imprestarlo ad un amico, ma purtroppo i tasti più utilizzati (e i cui contatti interni sono quindi più consumati) non funzionano più oppure funziano col contagocce. In pratica si tratta dei pulsanti del menu e dei 4 che gli stanno attorno. Ho provato a spruzzare un prodotto disossidante per contatti elettrici e la cosa va un po' meglio, però non è risolutiva. Dovrei poter aprire il telecomando e spruzzare il prodotto direttamente sui contatti, ma non so come fare.
E' possibile utilizzare un telecomando universale? Ho letto che se ne trovano che sono in grado di pilotare i tv, non so però se funzionano anche sui deco-sat.
Ho anche provato ad utilizzare il telecomando di un Topfield 5000 PVR (NON- masterpiece), ma non funziona sul masterpiece. Cosa mi consigliate?
Grazie a chi mi darà un consiglio: non mi intendo assolutamente di funzionamento dei telecomandi. Ciao. Franco

ciao
provo a risponderti
stesso decoder ,ho usato un telecomando universale con la funzione learn
praticamente fai acquisire i tasti dal telecomando vecchio a quello nuovocon la funzione learn ,pero' il vecchio deve essere funzionante
vangullitt

Grazie della risposta, Vangullit. Ho visto che esistono molti telecomandi universali e i prezzi variano da 1 a 5. Come faccio a sapere se un determinato telecomando universale che ha la funzione learn riesca davvero ad "imparare" dal telecomando del vecchio Topfield? Non vorrei rischiare di comperarlo e poi scoprire che non funziona col Topo...
Comunque ora, dopo aver rispruzzato l'antiossidante sul bottone centrale e sui 4 bottoni che gli stanno intorno, ho notato che ora funziona quasi sempre. Diciamo che l'acquisto del telecomando universale non è del tutto obbligatorio, a meno di essere sicuro del suo funzionamento col Topo. Ciao e grazie. Franco

Grazie Biramarro. Adesso ho capito! Ora so cosa devo comperare se il telecomando del topo (o di qualsiasi altro apparecchio) dovesse riprendere a fare le bizze. Grazie ancora a tutt'e due. Ciao

Indietro
Alto Basso