• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telecomando universale

G

ghiaccio1967

Buonasera, sono nuovo del forum.
Espongo il mio problema.
Ho grossi problemi di ricezione digitale terrestre tramite antenna, quindi ho acquistato un decoder satellitare che funziona bene. Non so se posso scrivere la marca. ...... Ma è istallato in sala. Sono riuscito a portare il segnale in cucina tramite partitore e modulatore. Ora ho il problema di cambiare i canali direttamente dalla cucina. Ho pensato ad un telecomando universale valido, che trasmette in rf e wifi e bluetooth. Il decoder non ha nessuno di questi trasmttitori, riceve ir, ma se in una delle sue porte usb inserisco un ricevitore bluetooth riesco a cambiare canale ? Se la risposta è affermativa, che tipo di ricevitore bluetooth ? Oppure come posso risolvere ? Grazie.
 
Grazie per la risposta ma dove abito io ci sono grossi problemi di ricezione. L'impianto che ho fatto, partitore e modulatore mi permete di vedere anche sky in tutte le stanze della casa.
 
Premesso che non sono un tecnico e che l'attuale impianto me l' hanno installato, sono a Cantalupo, frazione di Varazze, se non ho capito male non riesco a ricevere da Genova perché coperto dal monte Beigua, credo che ricevo, male, il segnale dalla Toscana, di rimbalzo, il segnale peggiora in estate, quando fa caldo. L'antenna è triangolare alimentata.
 
Con modulatore RF sintonizzi l'ho stesso programma in tutte le prese tv , Per cambiare canale ti serve un estensore Ir wireless e se non vuoi girare con telecomando del decoder da una stanza all'altra devi comprare un telecomando universale e lo devi programmare con i codici del/dei decoder. Esistono dei telecomandi che possono funzionare anche per più apparecchi. Meliconi e marche simili.

Per il discorso antenna non conosco la tua zona ma mi sembra strano che non si ricevono nenche i canali principali Rai e Mds. Anche se l'impianto l'hò hanno appena installato non vuol dire niente , capita spesso di dover intervenire su impianti appena installati da pseudo antennisti improvvisati.
 
..coperto dal Beigua..ma ci sei sotto o riesci a puntarci l'antenna? Perché da lì trasmettono quasi tutti..
 
Oggi ho chiesto al vicino, anche lui ha lo stesso problema. È da tempo che abbiamo questo problema e sono intervenuti vari tecnici. Mi ha spiegato che noi prendiamo Portofino, il problema è che nelle giornate limpide dopo le 19 il segnale Toscana si sovrappone e non vediamo quasi niente. Quando si vede, si prendono tutti i canali perfettamente.

Per quanto riguarda il telecomando, pensavo Logitech Harmony Companion, costa un po' ma mi sembra valido. Il mio solo dubbio è il funzionamento da una stanza all'altra per comandare un decoder che non ha ne wifi, ne bluetooth e che attualmente funziona con un telecomando ir.
 
Ti ho già risposto ti serve un estensore di telecomando wireless ir, lavorano in banda 433Mhz con potenza 10mW e coprono 1 piano tranquillamente. Poi si trovano anche di più potenti ma non sono a norma CEPT.
 
Oggi ho chiesto al vicino, anche lui ha lo stesso problema. È da tempo che abbiamo questo problema e sono intervenuti vari tecnici. Mi ha spiegato che noi prendiamo Portofino, il problema è che nelle giornate limpide dopo le 19 il segnale Toscana si sovrappone e non vediamo quasi niente. Quando si vede, si prendono tutti i canali perfettamente.
Dovreste ricevere anche dal Fasce, da Portofino trasmette solo la RAI.
Io, a Pegli, sono in ottica con Fasce, Portofino e Serra (quello che definisci Toscana), ma non ho questi problemi.
Quando è caldo (propagazione) ricevo anche il canale 5 dal Serra con il Mux1 RAI, ma non ho problemi con i canali in UHF, evidentemente il Fasce non è in ottica per te, dovresti far misurare se ci sono echi fuori intervallo di guardia entro 20 dB sui canali UHF.
Il Mux1 RAI sul chan 9 dovresti riceverlo in ogni caso senza problemi.
 
Infatti, pensavo di far intervenire un altro tecnico. Comunue stasera con il cielo nuvoloso si vedono tutto...
 
Indietro
Alto Basso