Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Telefonare senza copertura cellulare: arriva il Wi-Fi calling in Italia, ecco come funziona
La "chiamata Wi-Fi" è un servizio che consente di fare e ricevere chiamate normalmente, ma tramite una connessione Wi-Fi invece di utilizzare un segnale.
Dettagli
senza far nessuna confusione, il servizio veicola il traffico voce non dalla rete Voce della sim ma veicolato tramite voip su rete Wi-fi dello stesso gestoreIn questi casi se eravamo a casa col cellulare e per qualche motivo senza copertura mobile o senza credito nella sim e senza telefono fisso, saremo ricorsi a WhatsApp o Skype che già funzionano anche solo con la rete wi-fi casalinga, credo.
l'ho usato la scorsa settimana su adsl 20/1 e ha retto bene... credo ceh un traffic voce voip non raggiunga nemmeno 0.5 MbpsBisogna avere lo stesso gestore mobile e fisso, ovviamente nel fisso la fibra almeno fttc dato che deve funzionare il voip, e il cellulare deve essere compatibile con il servizio. È quasi più semplice vincere alla lotteria
Quindi per avere le chiamate telefoniche dovrei appoggiarmi a una rete wi-fi (es. casalinga o locale pubblico) ma dello stesso gestore, premettendo che uno abbia un contratto telefonico con la sim Tim e Wind.
Negli altri casi alla vecchia maniera per usare Watshapp e Skype, va benissimo avere qualunque gestore/sim e con lo smartphone posso connettermi a qualunque rete wi-fi per fruire di quelle app.
Ah pure la geolocalizzazione, mi chiedo per quale scopo serva, visto che già collegandosi al wifi hai un ip dove puoi verificare da dove si collega....
E poi molti sbandierano la privacy.
Quella c'era quando non c'era internet, i cellulari e tutto il resto.
O SIM Very Mobile.Quindi per avere le chiamate telefoniche dovrei appoggiarmi a una rete wi-fi (es. casalinga o locale pubblico) ma dello stesso gestore, premettendo che uno abbia un contratto telefonico con la sim Tim e Wind.
Negli altri casi alla vecchia maniera per usare Watshapp e Skype, va benissimo avere qualunque gestore/sim e con lo smartphone posso connettermi a qualunque rete wi-fi per fruire di quelle app.
Attenzione che l'attivazione del Wi-Fi calling attiva anche la geolocalizzazione di google![]()
Ciao, io ho Samsung S21+ WindTre come operatore mobile e sono connesso a WiFi WindTre. Come faccio a capire se funziona?Attenzione che l'attivazione del Wi-Fi calling attiva anche la geolocalizzazione di google
Nel caso poi disattivatela se non vi interessa
Io al momento il Wi-Fi calling sul Samsung S21+ lo tengo disattivato.