Telefoni samsung e virus

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
Salve a tutti. Da qualche tempo sul mio smartphone Galaxy S4 mini mi compare un avviso: il suo cellulare è infettato, hai 4 virus, poi il cellulare vibra e mi esce sempre in automatico una pagina web dove mi si dice di cliccare per risolvere il problema. Io naturalmente non ho cliccato ma questo fastidio ormai mi succede sempre più spesso sia tramite wi fi che tramite connessione dati. Sapete come posso risolvere il problema? Grazie in anticipo per le eventuali risposte. P.S. ho formattato il telefono ma il giorno dopo si è ripresentato il problema. E' antipatico perché mentre visualizzi pagine web il telefono si blocca e mi esce questo avviso.

E' presente un antivirus sul tuo telefono?

Purtroppo c'è una proliferazione abbastanza alta di questi banner fastidiosi, ma per levarsi il dubbio ti chiedo se hai un antivirus e se ogni tanto fai qualche scansione.

Non ho un antivirus. L'ho sempre ritenuto inutile. Difficile che un telefono si infetta. Almeno così credevo. Non l'ho mai messo perché alla fine è un 'âltra applicazione in più che rallenta il telefono

Se posso, vista la mia recentissima esperienza, ti consiglio di fare alcune prove del tipo: prova la tua Sim su un telefefono diverso per vedere se presenta gli stessi problemi, connettendo prima solo con connessione dati e poi con Wi-Fi, in modo da cercare di capire da dove arriva.

Quando hai formattato il telefono hai prima formattato l'eventuale scheda SD interna? Io l'ho fatto, salvando prima contenuti come le foto (e trascrivendo in numeri a mano) su un altro PC sicuro.

Ascolta i consigli di Vianello & Co, a me hanno dato una grossa mano ;)

Allora la soluzione é semplice.
Scaricati Firefox e tra i componenti aggiuntivi installa adblock.
Prova e fammi sapere

Non ho un antivirus. L'ho sempre ritenuto inutile. Difficile che un telefono si infetta. Almeno così credevo. Non l'ho mai messo perché alla fine è un 'âltra applicazione in più che rallenta il telefono
L'antivirus è importantissimo su un telefonino, come lo è per il pc.

Di tante applicazioni possiamo fare a meno (giochini per esempio) ma un antivirus, per la propria (dati accesso banca/posta/mail ad esempio) e altrui sicurezza, no.
E questo è un'errore che in molti commettono, per poi magari mangiarsi le mani una volta che la frittata è fatta.
Un bel veicolo di infezione sono anche i social (Facebook,Twitter....) per esempio.

Ultima modifica:
scommetto che se disabiliti java da impostaz browser l'avviso non esce più??
sicuro che non hai il router sotto attacco??
questa problematica non mi è nuova!! :crybaby2:

l'idea di milanistaavita di disabilitare java è buona. Spesso è lì la fonte di molti problemi e rallentamenti sul browser. Comunque -pur rispettando le opinioni altrui- non ho mai messo un antivirus sul telefono, nè mai lo installerò. Voglio avere il controllo di quello che gira sul mio device, e l'installazione di un tool antivirus è un finto argine ai problemi, secondo il mio punto di vista. Piuttosto, cosa intendi con "ho riformattato il telefono" ? E poi, il tuo telefono era rootato ?
PS: a proposito, per chi ha il root sul proprio telefono una ottima app è Ad_away (che non la troverete nel play store, probabilmente :D ) che elimina alla fonte tutti i banner, pubblicità e fonte di problemi: modifica il file host del proprio telefono impedendo proprio che il telefono si connetta con questi fastidiosi servizi; in pratica "filtrandoli".

tieni conto che disabilitando java noterai diversità su facebook per esempio... :wink:
io non ho mai voluto rootare i cell, poverini :D

prova con altri cell a usare il tuo wifi..

Non è che qualche app installata faccia qualche redirect a queste schermate di avviso virus?

Hai installato qualche app, e subito dopo ti sono apparse queste schermate?

Che ci sia il root o meno non c'entra niente. Anzi il root puó essere la soluzione installando adaway che blocca queste pagine.
O in alternativa usare firefox con estensione adblock

Non è che qualche app installata faccia qualche redirect a queste schermate di avviso virus?

Hai installato qualche app, e subito dopo ti sono apparse queste schermate?

Ho installato il minimo indispensabile: whatsapp, un altimetro, il meteo plus e l'applicazione di Tre tutti regolarmente dal play store. Persino su facebook mi connetto andando in rete senza scaricare l'applicazione. A proposito di Tre ho pure il filtro che mi evita di andare su pagine a pagamento. Queste schermate appaiono in maniera random. Spesso per mesi non mi danno fastidio. A proposito, disabilitando java il problema si risolve. Posso disabilitarla definitivamente? Ci sono dei problemi?

Ho installato il minimo indispensabile: whatsapp, un altimetro, il meteo plus e l'applicazione di Tre tutti regolarmente dal play store. Persino su facebook mi connetto andando in rete senza scaricare l'applicazione. A proposito di Tre ho pure il filtro che mi evita di andare su pagine a pagamento. Queste schermate appaiono in maniera random. Spesso per mesi non mi danno fastidio. A proposito, disabilitando java il problema si risolve. Posso disabilitarla definitivamente? Ci sono dei problemi?
ni, cioè su alcuni siti avrai problemi, poichè usano java ;)
spariranno alcune porzioni di sito, prova...

Un mio amico aveva un problema simile sul suo Huawei, ora non ricordo se le pagine d'avviso erano le stesse o solo simili. Ho provato a fargli fare la pulizia della cache e dei dati del browser che utilizza per andare in internet e il problema non si è più presentato,

Purtroppo il problema sta peggiorando, nel senso che sempre piu' spesso, quasi quotidianamente mi si indirizza su altri siti dove trovo avvisi di virus di tutte le specie. La cosa strana è che se apro i siti con Internet il problema si ripresenta, ma se apro il sito con Chrome non ho alcun problema. Ho provato a scaricare l'antivirus che mi viene suggerito ma dopo un paio di giorni il problema si è ripresentato e stavolta mi viene consigliato di scaricare un altro antivirus. Ho provato a pulire la cache come suggeritomi da Dingo 67 ma il problema è sempre li'!

E' capitato anche a me una volta, dopo aver letto questo 3d. Ho subito chiuso il browser e pulito cache e cronologia. Per adesso non è più capitato. Non ho antivirus installati.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 6.0.11

Indietro
Alto Basso