• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telefonia mobile, le speranze delle aziende sul 4G

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.613
Località
Torino
Gli operatori di telefonia mobile stanno scommettendo sulla prossima generazione della tecnologia, sperando che questa riesca ad ampliare il mercato in un modo che la terza generazione non è riuscita a fare. La cosiddetta quarta generazione di tecnologia mobile (4G) ora in via di sviluppo permetterebbe di comunicare e scambiare dati e video ad una velocità fino ad ora impensabile, hanno dichiarato oggi le aziende produttrici riunite in una conferenza organizzata dalla Samsung.
4G permetterebbe agli utenti di avvalersi di servizi ora solamente disponibili attraverso personal computer collegati ad internet con la banda larga.
"4G fornirà una banda larga specializzata nella trasmissione di dati e immagini. Mentre tutto ciò che è venuto prima della 4G è centrato sulla trasmissione di comunicazioni vocali", ha dichiarato Ali Tabassi, vice presidente di Sprint Nextel.
Gli operatori hanno speso miliardi di euro per rendere più veloci le loro reti mobili e poter offrire video, foto, accesso a internet e altri servizi che sperano possano incrementare i loro ricavati e compensare la scarsa crescita del mercato delle comunicazioni vocali.
Ma non tutti sono d'accordo con queste previsioni.
"La tecnologia 3G è stata prodotta solo in base agli sviluppi tecnologici" dichiara Hong Won-pyo, vice presidente dell'azienda sudcoreana che si occupa di internet e tecnologia mobile KT. "D'ora in poi, dobbiamo aspettare che la domanda degli utenti cresca (insieme alla tecnologia)".
L'Unione internazionale per le telecomunicazioni ha stabilito che può essere definita 4G quella tecnologia mobile in grado di trasferire almeno 100 megabites di dati al secondo in movimento e 1 gigabites al secondo da fermo.


Fonte
 
Indietro
Alto Basso