Telelombardia e Tv Svizzera

svizzero

Digital-Forum Senior
Da vicino Borgomanero (No) sul canale 31 uhf ricevo più che bene la Tv svizzera (antenna orientata a nord 100 elementi). L'antenna è collegata con altre tra cui una quarta banda diretta a sud (Penice - Calenzone). Naturalmente è presente un filtro passacanale e una trappola, tarati sul canale 31. Sul canale 30 da questa mattina hanno acceso Telelombardia, che io non prendo. Ho fatto una prova: se giro l'antenna della Svizzera verso sud prendo Telelombardia, però se la rimetto a posto non prendo più TL a causa del filtro sul canale 31 che mi attenua anche il canale 30.
Domanda per esperti: ci sono possibilità per prendere tutti e due i canali? Avevo sentito parlare di convertitori, ma esistono per il digitale? Che prezzi hanno? Dove potrei procurarmeli?
Grazie per eventuali info

Ciao svizzero la TSI trasmette dalle alture di Locarno(CH) ed arriva molto bene nella zona di Borgomanero sul Ch 31 H. Per il momento potresti aggiungere un'altra quarta filtrata sul ch 30 H per Telelombardia mantenendo la 100 el. com'è per la Svizzera.
I filtri se di qualità e ben tarati non dovrebbero crearsi problemi anche trattandosi di canali adiacenti.
Per quanto riguarda i convertitori si possono facilmente reperire(anche se costano abbastanza) il problema è il fatto che da settembre in fase di passaggio totale al sistema digitale, mediaset accenderà il suo segnale DTT sul loro canale 31(dal Calenzone) che attualmente trasmette canale5 in analogico rendendo probabilmente difficoltosa,secondo me la ricezione della svizzera. Quindi il mio consiglio è quello di aspettare a fare modifiche costose agli impianti aspettando di vedere l'evolversi della situazione post switch-off.
Spero di esserti stato utile ciao!

Anche se girano voci insistenti che a switch-off avvenuto il Calenzone verrà dismesso da Mediaset,conviene comunque aspettare come ti dicevo,anche perchè secondo me non sanno nemmeno loro bene cosa faranno in definitiva.
Vedendo i disagi che hanno crato nel torinese spegnendo totalmente un ripetitore in zona,mi vien già da ridere! Quindi ribadisco il consiglio di cui sopra ciao!:doubt:

Indietro
Alto Basso